Alessandria, Attualità

Terminati i lavori di efficientamento energetico al Monoblocco dell’Ospedale Civile di Alessandria

Gli interventi hanno previsto la sostituzione dei serramenti, il cappotto e il rifacimento del tetto

Si sta concludendo lo smontaggio delle impalcature intorno al Monoblocco dell’Ospedale Civile di Alessandria, corpo centrale dell’Ospedale interessato negli ultimi mesi da importanti interventi di efficientamento energetico, attualmente in fase di ultimazione.

Avviati nel settembre del 2022, i lavori hanno previsto la sostituzione di tutti gli infissi esterni preesistenti (realizzati in telaio metallico e singolo vetro), con nuovi infissi dotati di doppio vetro, resistenza antisfondamento e telaio in acciaio rivestito con PVC. Ben 1.837 serramenti sono stati sostituiti, con grandi vantaggi in termini di miglioramento del comfort ambientale, del clima acustico interno e delle condizioni di sicurezza.

Inoltre, nelle camere di degenza, le finestre sono state dotate di veneziane oscuranti, interne alla camera del vetro stesso, una soluzione che le preserva da possibili danneggiamenti e manutenzione. La valorizzazione dell’intervento, relativa alla sola sostituzione dei serramenti esterni, è di oltre 3 milioni 700 mila euro.

Contestualmente alla sostituzione degli infissi sono stati realizzati anche la posa dell’intero cappotto esterno e il rifacimento del tetto. I tre interventi posti in essere usufruiscono di un finanziamento europeo assegnato all’Azienda Ospedaliera di 3 milioni 200 mila euro.

Tale intervento, nel suo complesso, consentirà un abbassamento consistente del fabbisogno energetico necessario al riscaldamento, un miglioramento del comfort ambientale per utenza e personale dipendente, oltre ad un netto miglioramento dell’impatto estetico del monoblocco.

In particolare sono stati calcolati, quali vantaggi previsti nei prossimi 10 anni, un risparmio di 35.704,1 MWh di energia termica, 3.586,7 MWh di energia elettrica e 7.781,3 tonnellate di CO2 di emissioni, equivalenti a 25.000 piante risparmiate ogni anno.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook