Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – La Frugarolese espugna il “Bianchi” di Oltreponte battendo l’Under 19 nerostellata

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19
25^ GIORNATA: E’ ANDATA COSI’

ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-1-2 (14’ Cormaio, 54’ Xhaferri, 85’ El Olauid)

ASD Città di Casale: Gamarino, Manca (Foddai dal 1’s.t.) (Mancinelli dal 2’s.t.), Xhaferri (Cap.), Arionello, Cellini, Ramadani, Vigato, Vallin, Chiaria (Brovero dal 13’s.t.), Xhaholli, Tommasi. A disp: Gennari, Gaion, Furiato, Quartero, Raimondo, Massola. All: Spinoglio-Dondi.

Pol.Frugarolese: Giudici, Ferrari, Orsi, Nasri (Cap.), Montobbio (Hoxha dal 6’s.t.), Cormaio (Ahmed dal 13’s.t.), Carlone, Hilal (Mendeni dal 23’s.t.), Giordano, El Olaouid, Caligiuri (Gazzaniga dal 27’s.t.). A disp: Brollo, Bettelle, Hamza, Guerriero, Duta. All: La Notte.

Arbitro: Guazzotti Gian Luca (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-1 Corner: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-6-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-3-9 (Xhaholli 16’p.t., Carlone 30’p.t., Montobbio 38’p.t., Cormaio 42’p.t., Caligiuri 14’s.t., Arionello 22’s.t., Hoxha 32’s.t., Mendeni 33’s.t., El Olauid 41’s.t., Mancinelli 43’s.t., Giordano 44’s.t., Ferrari 47’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-0-0

Match di alta classifica al “Bianchi” di Oltreponte, tra le formazioni che guidano alla pari il girone provinciale di under 19. ValeMado alla finestra ed impegnata ad Arquata Scrivia per cercare un risultato che permetta di operare il sorpasso all’ultima giornata. Tra Città di Casale e Frugarolese è stata partita vera, intensa, sentita da entrambi gli schieramenti. Mister Spinoglio non può disporre di Vecchio, Saresini, Buso, Prencisvalle e Gaion, ma recupera Xhaferri e Massola. La formazione di partenza è la seguente: Gamarino tra i pali; Manca, Cellini, Ramadani, Xhaferri in difesa; Arionello, Vallin a centrocampo; Vigato, Xhaholli, Tommasi alle spalle del centravanti Chiaria, al debutto stagionale in juniores. Ospiti in campo con: Giudici, Ferrari, Orsi, Nasri, Montobbio, Cormaio, Carlone, Hilal, Giordano, El Olaouid e Caligiuri. Gran cornice di pubblico con massiccia presenza di entrambe le tifoserie. La partita non vive di alcun tatticismo ed entra immediatamente nel vivo. Un paio di azioni pericolose per parte prima della prima, ghiotta opportunità, creata da Tommasi che vince due duelli di testa e serve Chiaria sulla corsa. Destro a incrociare che termina un metro sopra alla traversa. La Frugarolese conquista un calcio d’angolo al 14’ e lo sfrutta come meglio non potrebbe. Testa di Cormaio sul secondo palo e gol dei biancoazzurri. Xhaholli al 16’ entra in maniera scomposta a centrovcampo sull’autore del gol e viene punito con un giallo che ha forti sfumature di arancione.

Spinoglio e Dondi a questo punto sono bravi ad intervenire dalla panchina, invitando alla calma I propri giocatori. Punizione di Giordano al 20’ parata a terra da Gamarino e punizione di Xhaferri (25’) alta sulla trasversale. Alla mezz’ora gli animi iniziano a scaldarsi perchè il Città di Casale aumenta il ritmo e la Frugarolese ricorre spesso al fallo tattico. Carlone ammonito e mischia in area ospite su azione d’angolo risolta da Giudici in due tempi. Bel traversone in corsa di Vigato al 35’ deviato di testa da Tommasi: Giudici blocca. In 4 minuti gli ospiti rimediano due ammonizioni con Montobbio e Cormaio per interventi a centrocampo. Punizione di Caligiuri al 44’ respinta di pugno da un attento Gamarino e occasionissima per Giordano al 48’, sprecata malamente da ottima posizione. Si va all’intervallo con gli ospiti meritatamente in vantaggio e con un Città di Casale che ancora una volta conferma di soffrire gli avversari che impongono un calcio sporco, fisico e spezzettato. L’inizio della ripresa è tremendamente sfortunato per I nerostellati. Foddai per Manca e dopo 100 secondi la punta si procura una distprsione al ginocchio e deve abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto Mancinelli, che ha un buon impatto sulla partita. Al minuto 7 traversone di Chiaria deviato in angolo e al nono I padroni di casa segnano la rete del pareggio. Punizione dalla tre quarti di Mancinelli e stacco di testa in anticipo sul primo palo di Xhaferri, che non lascia scampo al portiere. Inizia un’altra partita.

Da Arquata rimbalzano notizie che vedono il team di casa ribaltare il vantaggio rossoblu. Città di Casale e Frugarolese provano a chiudere qui il discorso e I ragazzi di Spinoglio e Dondi sembrano finalmente padroni del campo e del gioco. Brovero per Chiaria (13’) e diagonale di Vigato (17’) neutralizzato da Giudici. Si entra in modalità fallo sistematico e il direttore di gara (fin qui perfetto) inizia a perdere la bussola. Ci sono interventi gratuiti a palla lontana che il fischietto della sezione di Casale Monferrato non vede. Sale il nervosismo e fioccano le ammonizioni. Alla fine saranno 12 (9 per gli ospiti). Al 36’ ripartenza di Giordano e traversone rasoterra che Gamarino intercetta salvando il risultato. Il portiere casalese ci mette una pezza anche al 40’ sulla prima conclusiole di El Olauid, ma non può nulla sulla ribattuta del numero 10 che si insacca sotto alla traversa. Un gol preso in contropiede, nato da un mancato fischio a centrocampo per entrata in gioco pericoloso (piede a martello). Il Città di Casale ha il merito (e il cuore) di provarci fino alla fine. Vallin di testa colpisce la base del palo conquistando l’ennesimo corner. Al 49’ il centrocampista casalese si trova a tu per tu con Giudici: sinistro forte ma centrale neutralizzato dall’estremo difensore. Le scene a fine partita le lasciamo a chi era presente e a chi le ha fatte. Problemi di educazione che ognuno deve risolvere da se, magari con l’aiuto della famiglia. Il campo ha detto che la Frugarolese (a 90 minuti dal traguardo) è prima in classifica. Basta un punto per festeggiare il titolo provinciale, giusto premio per una stagione vissuta al vertice. Ai nerostellati non riesce il record di 13 vittorie in altrettante partite casalinghe, ma la sconfitta di oggi non cancella una stagione in crescendo, dove si è visto del bel calcio e si è sempre usciti dal campo a testa alta. Orgogliosi di questi ragazzi, del loro staff e del loro livello di educazione, rispetto e conoscenza calcistica. Il titolo poteva essere il giusto premio, ma il football è anche questo e il risultato va sempre accettato.

Risultati 25^giornata: Castellazzo-Boys & Girls-4-1 Monferrato-Gaviese-0-1 Alessandria Lions-Real Cerrina-2-4 Capriatese-Viguzzolese-1-3 ASD Città di Casale-Pol.Frugarolese-1-2 Arquatese-Valenzana Mado-2-1. Riposa: Atletico Acqui.

Classifica: Pol. Frugarolese* 58, ASD Città di Casale* 55, Valenzana Mado*, Arquatese 53, Castellazzo* 47, Gaviese* 36, Real Cerrina* 33, Atletico Acqui* 28, Monferrato* 20, Boys & Girls*, Viguzzolese* 17,Capriatese* 12, Alessandria Lions* 4.

*=una gara in meno

Prossimo turno (04-05-2024): Boys & Girls-Monferrato (0-1); Gaviese- Capriatese (3-0); Real Cerrina-Atletico Acqui (3-3); Viguzzolese-Alessandria Lions (3-1); Pol.Frugarolese-Castellazzo (0-1); Valenzana Mado-ASD Città di Casale (2-4). Riposa: Arquatese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook