Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nella trasferta di Arona sconfitta immeritata per l’ASD Città di Casale

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
23^ GIORNATA: SCONFITTA IMMERITATA
Arona Calcio-ASD Città di Casale-1-0 (70’ Lamia)

Arona Calcio: Tornatora, Rossi, Fornara, Mattei. Pici, Lekstakaj, Capacchione, Lika (Cap.), Giordani (Harka dal 41’s.t.), Lamia (Rossoni dal 32’s.t.), Negri (Margiotta dal 10’s.t.). A disp: Travaglio, Del Boca, Mirandoli, Pessina, Ceglia, Ghiotti. All: Ragazzoni.

ASD Città di Casale: Hoxha, Zaffiro, Albino, Michelerio (Cap.) (Abrazdhsa dal 29’s.t.), Miglietta, Benna, Fiore (Mullici dal 6’s.t.), Giarola, Rolando, Margaglio, Chiaria (Miceli dal 29’s.t.). A disp: Parisi, Zannetti, Dondi, Verbano, Malpassuto, Brasolin. All: Perotti.

Arbitro: Cavaliere Francesco (Torino)
Assistenti: Zanin Sergio Marco e Longo Federico (Torino)
Primo tempo: Arona Calcio-ASD Città di Casale-0-0
Corner: Arona Calcio-ASD Città di Casale-6-5
Ammonizioni: Arona Calcio-ASD Città di Casale-2-1 (Lamia 30’p.t., Rossi 4’s.t., Giarola 33’s.t.)
Espulsioni: Arona Calcio-ASD Città di Casale-0-0

Trasferta-verità per l’ASD Città di Casale. Ad Arona si intrecciano molte delle strade che potrebbero condurre ai play-off nerostellati e biancoverdi. Campo pesante, pioggia battente e padroni di casa che propongono a Lega ed avversari lo spostamento del match sul sintetico adiacente lo stadio “Del Ponte”. Nella giornata dove sono solo tre le gare disputate regolarmente, il Città di Casale accetta di buon grado. L’Arona scende in campo con: Tornatora, Rossi, Fornara, Mattei. Pici, Lekstakaj, Capacchione, Lika, Giordani, Lamia e Negri. Gli ospiti rispondono con Hoxha tra i pali; Zaffiro, Miglietta, Benna, Albino in difesa; Michelerio, Giarola, Margaglio a centrocampo; Fiore, Chiaria e Rolando in attacco. Prima di addentrarci nella cronaca occorre sottolineare la disponibilità, la cordialità e la correttezza del club biancoverde. Un atteggiamento da prendere come esempio in un mondo dove fa notizia solo l’esatto contrario. Non è da tutti riconsegnare un pallone preso per sbaglio alla fine della gara di andata (tanto per dirne una).
La partita non è semplice da raccontare, perché in fin dei conti si è trattato di un confronto dove il pareggio sembrava scritto poiché le squadre di Ragazzoni e Perotti si sono equivalse. Solo un episodio poteva far pendere la bilancia da una parte e questa volta i nerostellati sono stati puniti ingiustamente. Ma questo è il calcio e il verdetto del campo va accettato, sempre e comunque. Dispiace leggere una classifica che da stasera è sicuramente meno ottimistica in chiave play-off. Tuttavia non bisogna mollare finché non sarà la matematica a dire che i “neri” dovranno pensare a lavorare per l’anno prossimo. Nel primo tempo il Città di Casale gioca in maniera gagliarda ribattendo colpo su colpo alle iniziative dei padroni di casa. La prima occasione (7’) è proprio degli ospiti: ripartenza di Chiaria e conclusione di Rolando respinta da un difensore. Al 14’ un traversone proveniente dalla sinistra per poco non sorprende la difesa casalese; Negri giunge in ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente. Michelerio calcia in maniera perfetta una punizione dalla tre quarti (16’) e Benna sul secondo palo impatta di testa spedendo il pallone di poco a lato. L’Arona costruisce l’opportunità più ghiotta al 18’: punizione da 25 metri di Lamia che Hoxha corregge in angolo con bravura.

Da qui al riposo è solo Città di Casale. Angolo di Fiore al 24’, mischia furibonda in area e conclusione di Miglietta respinta fortunosamente da un avversario. Rolando su punizione (26’) indirizza all’angolino alla sinistra del portiere, ma Tornatora è un gatto ed evita il gol. Alla mezz’ora giallo per l’esperto Lamia (classe 1984) e al 38’, sempre su angolo di Fiore, Margaglio sul secondo palo (di testa) non trova la porta. Azione in velocità Giarola-Fiore-Margaglio con crosso dell’ex ValeMado e botta del numero 10 che viene respinta nei pressi della linea di porta. La ripresa inizia con gli ospiti ancora pericolosi. Diagonale di Rolando (2’) di poco fuori e colpo di testa di Benna (3’) alto sulla traversa. Dopo l’ammonizione rimediata da Rossi (4’), Fiore lascia il campo per Mullici che si posiziona sulla fascia destra. Punizione di Michelerio (8’), altra mischia ed Arona che si salva in angolo. Margiotta per Negri al 10’ e parata centrale di Hoxha sul destro di alleggerimento di Lamia al 16’. Gli ospiti sembrano avere il match in assoluto controllo, ma al 25’ accade l’imponderabile. In disimpegno i “neri” cincischiano e l’Arona guadagna una punizione sui 20 metri, leggermente spostata sulla destra. Posizione ideale per un mancino, ma sulla sfera va Lamia che di destro supera la barriera e trova il gol del vantaggio. Un colpo duro da digerire per un Città di Casale che non aveva demeritato e che ha pagato a caro prezzo l’unica leggerezza della sua partita. Miceli ed Abrazdha per Chiaria e Michelerio al minuto 29. Il tridente Mullici-Abrazdha-Rolando (con quest’ultimo spostato a sinistra), fa paura per potenza e qualità. L’Arona difende con ordine respingendo tutti gli assalti. Al 37’ Abrazdha si libera bene sui 18 metri ma la sfera è respinta ancora una volta da un difensore biancoverde. Padroni di casa in contropiede al 41’ con il capitano Lika che sfiora la traversa con un intelligente pallonetto. Nei 4 minuti di recupero concessi dal signor Cavaliere (buona la sua direzione), Mullici ha sul piede il pallone giusto, ma il tiro termina fuori dallo specchio della porta difesa da Tornatora. Complicato raccontare un match come questo. Ancor più difficile ingoiare un boccone amaro che Michelerio e compagni oggi non hanno assolutamente meritato.

Risultati 23^giornata: Valduggia Calcio-Briga-RINV. Arona Calcio-ASD Città di Casale-1-0 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-JuveDomo-RINV. Feriolo-Cameri Calcio-1-0 Fulgor Ronco Valdengo-Omegna-RINV. LG Trino-Dufour Varallo-RINV. Momo Atletico Calcio-Città di Baveno-2-2 Valdilana Biogliese-Chiavazzese-RINV.

Classifica: Briga* 46, Città di Baveno 45, Arona, LG Trino* 40, Fulgor Ronco Valdengo* 37, ASD Città di Casale 36, Omegna* 34, Valduggia* 30, Chiavazzese* 29, Juventus Domo* 28, Dufour Varallo* 27, Ceversama*, Feriolo 26, Cameri 21, Valdilana* 16, Momo Atletico Calcio 13.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (17-03-2024): Dufour Varallo-Valduggia Calcio (1-2); JuveDomo-Feriolo Calcio (1-1); Briga-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (2-2); Cameri Calcio- Arona Calcio (1-4); Città di Baveno-Fulgor Ronco Valdengo (0-2); Omegna-LG

Trino (1-2); Chiavazzese-Momo Atletico Calcio (1-2); ASD Città di Casale- Valdilana Biogliese (4-3).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook