Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Allo stadio “Natal Palli” i nerostellati affrontano la Juventus Domo

PRESENTAZIONE 11^GIORNATA DI CAMPIONATO

L’ASD Città di Casale torna finalmente al “Natal Palli” dopo aver disputato due gare consecutive in trasferta. Domenica 19 novembre (con calcio d’inizio alle 14.30) i nerostellati ospiteranno nello stadio di via Buozzi, i granata della Juventus Domo. Si tratta di uno dei club più blasonati del girone A di Promozione. Fino alla stagione 2017-18 il team di Domodossola è stato cliente fisso dell’Eccellenza Regionale, categoria dove ha ottenuto lusinghieri risultati. La squadra della presidentessa Marisa Zariani, gioca le gare casalinghe allo stadio “Silvestro Curotti” (capienza 1500 spettatori) e la società si avvale anche delle formazioni giovanili che militano in under 14, 15, 17 Regionali ed under 19 Provinciale. Fondata nel 1929, la Juventus Domo vanta una decina di stagioni giocate tra i professionisti. L’allenatore della prima squadra è Michael Nino, sulla panchina granata da due anni dopo l’esperienza con gli Allievi Regionali under 16. Nel campionato 2022-23 la JuveDomo si è classificata decima con 37 punti e il capocannoniere è stato Fabio Cabrini con 8 reti.

La produzione offensiva è stato il tallone d’Achille dei granata che, con 38 gol, è risultato essere il quint’ultimo attacco del girone A. A bilanciare questo dato una difesa che ha incasato solo 42 reti e che è stata la quarta del proprio campionato. Altra statistica importante, quella relativa ai pareggi; ben 10 per un primato condiviso con la Chiavazzese. Tutto questo per dire che l’inizio del torneo di Promozione 2023-24 della JuveDomo è tutt’altro che casuale. Diciassette punti, frutto di quattro vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta. In parole povere la squadra che ha pareggiato di più e che ha perduto di meno, con 15 gol fatti e 11 subiti. Fuori casa i granata non hanno mai perso ed hanno strappato l’intera posta in palio in quel di Valdengo, ovvero sul campo dove sono rimaste a bocca asciutta Casale e Baveno. Tra i risultati di maggior risonanza, il 2-1 rifilato al Trino lo scorso 15 ottobre (doppietta di Riccardo Carassiti, classe 2005). Domenica scorsa, in casa con l’Arona, la JuveDomo ha confermato il brillante stato di forma, infliggendo un 2-1 all’Arona, squadra che fin qui non aveva mai subito 2 gol in 90 minuti.

In sede di calcio mercato, in estate sono arrivati a Domodossola l’attaccante Yeboah dallo Sparta Novara, Bonzani dall’Ornavassese, Tasin e Vanzan dal Città di Baveno, Fradelizio (centrocampista classe 2004) dallo Stresa Vergante (Eccellenza). La forza del team di mister Nino, è sicuramente la compattezza del collettivo. Ci sono giocatori con grande esperienza (Ciana, Job, Fabio e Luca Cabrini, Petagine e Soncin), ma ci sono anche molti ragazzi giovani (classe 2005 e 2006) che si stanno ben disimpegnando in questa categoria. Quella che attende i nerostellati, sarà una domenica dove bisognerà armarsi di tanta pazienza per risolvere il rompicapo tattico della Juventus Domo. Mancherà il capitano Simone Michelerio (squalificato), ma nel pomeriggio di Cameri abbiamo rivisto un certo Abrazdha e i suoi “numeri” potranno essere molto utili alla causa. Lo staff nerostellato nel frattempo cercherà di “svuotare” un po’ l’infermeria, recuperando qualche elemento (Dondi, Abela, Chiaria e Tommasi uscito anzitempo per infortunio a Cameri).

11^giornata (19-11-2023): Feriolo Calcio-Dufour Varallo; Arona Calcio-Briga; Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Omegna; LG Trino-Chiavazzese; Valduggia Calcio-Città di Baveno; Fulgor Ronco Valdengo-Momo Atletico Calcio; Valdilana Biogliese- Cameri Calcio; ASD Città di Casale-JuveDomo.

Classifica: Briga 22, LG Trino 20, ASD Città di Casale 19, Arona Calcio 18, Città di Baveno, Omegna, Juventus Domo 17, Fulgor Ronco Valdengo 15, Ceversama BI 14, Chiavazzese 13, Valduggia 11, Dufour Varallo, Valdilana 10, Feriolo, Cameri 7, Momo Atletico Calcio 6.

Juventus Domo: Bieve Luca 00, Villa Filippo 04, Garbagni Fabrizio 04, Ciana Lucio 82, Job Mattia 90, Trunfio Matteo 01, Zani Francesco 06, Vanzan Daniele 00, Cabrini Luca 92, Cabrini Fabio 98, Ferrera Mattia 04, Bonzani Tidu Andrea 04, Santin Enrico 99, Orsi Roberto 96, Prandini Davide 02, Giorgis Lorenzo 05, Carassiti Riccardo 05, Petagine Davide 89, Yeboah Mc Anthony Obiri 95, Tasin Alessandro 99, Arsuffi Jacopo 06, Tagliaferri Riccardo 06, Oukid Hocine 06, Soncin Andrea 83, Fradelizio Andrea 04, Pratini Marco 07, Borsella Riccardo 06. All: Nino Michael.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook