Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – L’ASD Città di Casale Under 19 vince contro il Real Cerrina

2^ GIORNATA: 80 MINUTI IN ASSOLUTO CONTROLLO

ASD Città di Casale-Real Cerrina-3-2 (13’Buso, 36’Saresini, 44’Baduino, 57’Mancinelli, 90’+3’Audino)

ASD Città di Casale: Boselli, Vecchio (Santagata dal 38’s.t.), Quartero, Arionello, Manca, Furiato, Buso, Vallin (Massola dal 1’s.t.), Saresini, Mancinelli (Cap.) (Raimondo dal 33’s.t.), Foddai. A disp: Fontana, Ramadani. All: Spinoglio-Dondi.

Real Cerrina: Gazzi, Perotto, Cordone, Penta (Cap.), Imarisio (Capra dal 29’s.t.), Atzeni (Iermeri dal 25’s.t.), Martin (Capuzzo dal 33’s.t.), Spinoglio (Turolla dal 33’s.t.), Canova (Audino dal 44’s.t.), Zanoni (Boscain G. dal 10’s.t.), Baduino. A disp: Costamagna, Farè, De Duonni. All: Revello.

Arbitro: Garrone Luca (Casale M.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Real Cerrina-2-1
Corner: ASD Città di Casale-Real Cerrina-4-1
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Real Cerrina-3-3 (Spinoglio 3’s.t., Perotto 27’s.t., Buso 35’s.t., Dondi 37’s.t., Canova 40’s.t., Boselli 45’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Real Cerrina-0-1 (Boscain G. 49’s.t.)

La stagione agonistica della Juniores è iniziata dalla seconda giornata, in virtù del turno di sosta obbligata osservato sette giorni prima. Al “Bianchi” i nerostellati di Spinoglio e Dondi hanno affrontato il Real Cerrina di mister Simone Revello. La vigilia del Città di Casale non è stata delle più tranquille e lineari per via di problematiche legate agli infortunati, agli squalificati con cartellini rimediati nell’ultima gara della passata stagione ed alle convocazioni in Prima Squadra in vista del match di Promozione con il Trino. Lo schema tattico scelto è il 4-2-3-1 con Boselli tra i pali; Vecchio, Manca, Furiato, Quartero in difesa; Vallin, Arionello in mediana; Buso, Mancinelli, Foddai alle spalle del centravanti Saresini. Mister Revello replica con Gazzi, Perotto, Cordone, Penta, Imarisio, Atzeni, Martin, Spinoglio, Canova, Zanoni e Baduino. Cornice di pubblico straordinaria e primo giro al pallone dato da Alessandro Saresini. Il caldo condiziona I 22 in campo, ma le squadre riescono a mantenere un accettabile ordine tattico. Il Città di Casale fa la partita e al minuto 4 un traversone proveniente da sinistra è convertito da Buso in un destro che viene bloccato centralmente da Gazzi. Perfetta apertura di Foddai all’undicesimo e Buso sul secondo palo impegna ancora il portiere avversario. La rete del vantaggio nerostellato giunge al 13’. Cambio gioco di Vallin e mischia in area con Buso che ci prova per tre volte. Gazzi è bravo nelle prime due, ma non può nulla sul tocco di punta del numero sette di casa. Il Real Cerrina è sotto pressione, ma al 19’ si costruisce una buona opportunità in contropiede. La chiusura di Vecchio in inferiorità numerica vale quanto un gol. Destro a giro di Foddai al 23’ che termina a lato e punizione dal limite calciata da Atzeni al 33’ che sfiora il palo. Dopo una rete annullata al Casale per fuorigioco, arriva il raddoppio. E’ il 36’ quando Buso semina il panico sulla fascia destra e serve rasoterra Saresini nell’area piccola. Tocco preciso di prima intenzione sul quale Gazzi non può nulla. I padroni di casa gestiscono male il finale di frazione. C’è spazio tra le linee di centrocampo e difesa e il Real Cerrina accorcia le distanze. Punizione dalla tre quarti deviata di testa in anticipo da Baduino.

I “neri” nell’intervallo ritrovano concentrazione e slancio. Massola per Vallin con Arionello regista a tutto campo. Buso in diagonale (2’) saggia I riflessi di Gazzi e Saresini al minuto 8 spreca da ottima posizione calciando alle stelle un assist del solito Buso. Arionello su punizione conclude alto al minuto 7 e si ripete al 10’ obbligando Gazzi ad una parata in due tempi. Il tris nerostellato è servito al 12’. Buso dalla destra vede la corsa di Mancinelli e il capitano, al volo, mette la sfera nel “sette”. Tutti in piedi. Il Città di Casale affonda ancora con Arionello, Buso e Foddai, ma non trova il quarto gol. Mancinelli su punizione sbatta sulla barriera gialloverde (29’) e poi lascia il campo a Raimondo passando la fascia di capitano ad Andrea Boselli. Santagata per Vecchio, con Foddai che termina il match da terzino destro. Prestazione di sacrificio per Mattia Foddai, moto perpetuo in entrambe le metà campo. Al 45’ I padroni di casa si divorano il poker con Buso e Santagata e la legge non scritta del calcio prende il sopravvento per l’ennesima volta. Ancora distrazioni nel finale di tempo e gol del Cerrina sugli sviluppi dell’unico corner battuto. Audino supera Boselli con un tocco di precisione. Un minuto dopo (49’) gli ospiti hanno sul destro di Capuzzo il pallone dell’incredibile 3-3, ma il numero 20 ospite calcia malamente a pochi metri da Boselli. Il triplice fischio è accolto come una liberazione. A tempo scaduto espulsione per Giovanni Boscain. Al netto delle assenze (tante e pesanti) I nerostellati hanno concesso 10 minuti agli avversari, equamente divisi nei tramonti dei due tempi. Situazioni folli che hanno rischiato di compromettere un successo inseguito e voluto con il cuore. Sabato prossimo trasferta a Viguzzolo, dove si dovranno vedere ulteriori passi in avanti.

Risultati 2^giornata: ASD Città di Casale-Real Cerrina-3-2 Alessandria Lions- Boys & Girls-1-3 Arquatese-Viguzzolese-3-0 Atletico Acqui-Gaviese-2-1 Capriatese-Monferrato (01/10); Castellazzo-Valenzana Mado-1-3 Riposa: Pol.Frugarolese.

Classifica: Arquatese, Atletico Acqui, Valenzana Mado 6, Boys & Girls 4, Castellazzo, Gaviese, ASD Città di Casale* 3, Capriatese* 1, Alessandria Lions, Monferrato*, Pol.Frugarolese*, Viguzzolese, Real Cerrina 0.
* una gara in meno.

Prossimo turno (07-10-2023 ore 15.00): Real Cerrina-Pol.Frugarolese; Monferrato-Alessandria Lions; Boys & Girls-Atletico Acqui; Gaviese-Arquatese; Viguzzolese-ASD Città di Casale; Castellazzo-Capriatese; Riposa: Valenzana Mado.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook