Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Sconfitta dell’ASD Città di Casale Under 19 nel Test Match contro Asti

TEST MATCH U19: RISULTATO TROPPO SEVERO

ASD Città di Casale-Asti U19-0-2 (48’ e 90’ Leo)

ASD Città di Casale: Boselli, Brovero, Cellini, Manca, Tommasi, Vallin, Mancinelli, Buso, Xhaholli, Vecchio, Bernardi. A disp: Fontana, Furiato, Santagata, Foddai, Massola, Saresini, Quartero, Arionello. All: Spinoglio-Dondi.

Asti U19: Di Dio, De Robertis, Brenchio, West, Krstovsky, Guzza, Ceronetti, Milan, Maioglio, Paolin, Caforio. A disp: Vione, Bresciani, Bricola, Campese, Cerruti, Cia, Fakir, Freilino, Garro, Leo, Luzzi, Iarrobino. All: Germano.

Primo tempo: ASD Città di Casale-Asti U19-0-0 Corner: ASD Città di Casale-Asti U19-6-12 Ammonizioni: ASD Città di Casale-Asti U19-0-1 Espulsioni: ASD Città di Casale-Asti U19-0-0

Due giorni dopo il test-match disputato contro il Canadà di Vercelli, l’under 19 torna sul sintetico del “Bianchi” per un vero e proprio esame di maturità. L’allenamento congiunto in essere è con la Juniores Nazionale dell’Asti, che non più tardi di tre settimane fa, ha pareggiato per 2-2 contro Michelerio e compagni, destando un’ottima impressione. Mister Spinoglio in avvio schiera il seguente 11: Boselli in porta; Brovero, Cellini, Manca, Tommasi in difesa; Vallin, Mancinelli a centrocampo; Buso, Xhaholli, Vecchio a supporto di Bernardi impiegato come terminale offensivo. Gli ospiti replicano con Di Dio, De Robertis, Brenchio, West, Krstovsky, Guzza, Ceronetti, Milan, Maioglio, Paolin e Caforio. La differenza che balza immediatamente agli occhi è di natura fisica. Sui calci d’angolo ci sono almeno 4 giocatori astigiani che superano in altezza la difesa di casa. Al terzo, colpo di testa a lato all’altezza del secondo palo. Il Città di Casale è ben disposto in campo, non ha timori reverenziali e gioca a viso aperto. Tommasi dalla sinistra costringe Di Dio alla deviazione in corner. Paolin si libera bene in area (16’), ma conclude a lato di poco.

Azione spettacolare al minuto 19. Esterno destro di Vecchio che lancia in area Buso. La conclusione del classe 2004 sfiora il palo. La squadra di Spinoglio e Dondi costruisce dal basso, non butta mai via il pallone e la qualità nel palleggio strappa applausi anche ai tifosi astigiani. I galletti verticalizzano sulle fasce e sfruttano la velocità dei propri attaccanti. Errato disimpegno nerostellato al 23’ ma Boselli chiude lo specchio a Paolin. Il portiere di casa si ripete al 27’ dopo una punizione dello stesso numero 10. Il casalese Maioglio si mette in proprio al 29’, ma c’è ancora Boselli a dire di no. Brivido dalla bandierina al 37’ con Brenchio che colpisce di testa ed un rimpallo gli nega la gioia del gol. Il finale di frazione è di marca nerostellata. Sinistro di Xhaholli dal limite parato da Di Dio al 39’ e conclusione centrale di Mancinelli bloccata senza problemi dal portiere astigiano. Ad inizio ripresa entrambe le panchine operano delle sostituzioni. Tra I galletti entrano Bresciani e Leo, che risulteranno decisivi. Nel centrocampo di casa Arionello prende il posto di Tommasi, con conseguente arretramento di Vecchio sulla linea difensiva. I biancorossi sbloccano il match al minuto 3 con Leo, abile a sfruttare un pallone perso banalmente dai padroni di casa sulla tre quarti. Il Città di Casale sa di non meritare lo svantaggio e si riversa nella metà campo avversaria. Conclusione di Bernardi parata al 5’, sinistro di Arionello dai 20 metri che Vione devia in angolo. Furiato per Brovero, (messo ko da un intervento di Leo a centrocampo), al minuto 12. Il difensore centrale raccoglie al 14’ un corner di Arionello, ma non inquadra il bersaglio. Quartero per Manca e Massola per Vallin (15’). Arionello serve un altro assist al 17’ e questa volta è Xhaholli di testa a peccare in precisione. Saresini per Mancinelli al 19’ e con lo scoccare del 65’ minuto di gioco, il ritmo dei nerostellati cala vistosamente. Il gioco voluto da Spinoglio e Dondi è bello, moderno ed estremamente spettacolare, ma è anche tremendamente dispendioso.

Siamo certi che tra 15 giorni in campionato la squadra saprà tenere I ritmi alti per 90 minuti. Oggi non è possibile. Caldo e preparazione, tagliano le gambe a Boselli e compagni e quando si affrontano avversari come quelli di oggi, la differenza emerge immediatamente. Contropiede fermato da Boselli in uscita al 20’ e punizione di poco alta al minuto 24. Leo esplode un diagonale preciso al 25’, ma trova ancora le mani di Boselli. Foddai per Bernardi (25’) e doppia occasione per gli ospiti al 32’. Boselli ferma Leo e poi ringrazia la mira imprecisa di un avversario. Fakir entra in area al 34’ e batte a colpo sicuro. Il raddoppio è evitato dal portiere casalese che si rifugia in angolo. Dalla bandierina ci prova anche il Città di Casale con Arionello. Colpo di testa di Furiato fuori di poco. La gara volge al termine quando (90’) Leo si esibisce in una “bicicletta” da figurine Panini. Palla all’incrocio e due a zero finale. Risultato troppo severo per un Casale che ha tenuto il campo alla grande contro una Juniores Nazionale. E’ mancato solo il gol.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook