Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nella prima giornata di campionato l’ASD Città di Casale vince contro la Chiavazzese

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
1^ GIORNATA: OLTRE IL RISULTATO
Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-1-2 (7’ e 38’ Zanellati, 78’ Botalla)

Chiavazzese 75: Fasso, Pera (Ubaldini dal 28’s.t.), Ciocchetti, Pozzano (Ippolito dal 40’s.t.), Hamine, Muzzolon, Botalla, Ranotto (Cap.), Samarotto (Zarmanian dal 5’s.t.), Andreotti, Sabin. A disp: Broglia, Brando, Ghione, Bellio, Botosso, Damas Lopez. All: Ariezzo.

ASD Città di Casale: Spatafora, Albino, Abela (Vedovato dal 23’s.t.), Viazzi, Miglietta (Marianini dal 42’s.t.), Michelerio (Cap.), Zaffiro (Verbano dal 8’s.t.), Miceli, Mullici (Zaia dal 34’s.t.), Zanellati, Margaglio. A disp: Hoxha, Vecchio, Dondi, Giarola, Brasolin. All: Barbin-Merlo.

Arbitro: Genovese Davide di Novara.
Assistenti: Pollotti Manuel e Bovo Lorenzo di Biella.
Primo tempo: Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-0-2
Corner: Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-6-3
Ammonizioni: Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-3-1 (17’p.t. Sabin, 33’p.t. Pozzano, 30’s.t. Botalla, 46’s.t. Michelerio)
Espulsioni: Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-0-0

E’ il sintetico di Chiavazza ad inaugurare il campionato dell’ASD Città di Casale. La sfida tra blucremisi e nerostellati si può inquadrare come uno dei match più rilevanti della prima giornata di Promozione. Padroni di casa reduci dal 3-3 in Coppa Italia contro il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella; ospiti carichi a mille dopo l’ottima prestazione offerta contro il Trino (1-0). Mister Ariezzo schiera: Fasso, Pera, Ciocchetti, Pozzano, Hamine, Muzzolon, Botalla, Ranotto, Samarotto, Andreotti e Sabin. Il Città di Casale risponde con Spatafora tra i pali; Albino, Viazzi, Michelerio, Abela in difesa; Miglietta perno di centrocampo con Zaffiro, Miceli e Margaglio; in attacco la coppia Mullici-Zanellati. I nerostellati, oggi in maglia bianca, portano il segno del lutto al braccio per onorare Sergio Zaio, (ex segretario del Casale, figura storica e di riferimento del club di via Trevigi), recentemente scomparso. L’approccio alla gara degli ospiti è ottimo. Squadra corta, ordinata, pronta a ripartire in verticale sfruttando la velocità delle punte. Al secondo minuto Zanellati calcia dalla bandierina e l’impatto di Miglietta non è perfetto per una questione di centimetri.

Al quarto Zanellati ci riprova su punizione, mettendo in forte imbarazzo Fasso, che respinge di pugno. La rete giunge al minuto sette. Zaffiro ruba palla sulla tre quarti e serve Miceli. Il centrocampista classe 2005 aveva già visto dove colpire ed il filtrante è millimetrico. Corridoio che si apre per Zanellati che, a tu per tu con Fasso, segna il primo gol del campionato nerostellato. Dietro alla porta dove rotola il pallone, il buon numero di tifosi giunti da Casale, sottolinea la prodezza con un convinto applauso. La Chiavazzese fatica tremendamente a riorganizzarsi, ma al 14’ si fa viva con Pera, che da buona posizione conclude a lato. Il primo a finire nella lista degli ammoniti è Sabin (17’), seguito da Pozzano al 33’. Nel mezzo un’uscita di Spatafora sul numero 11 di casa . Al 35’ l’occasione ghiotta capita a Mullici. Lancio di 40 metri che mette la punta ospite davanti a Fassa. Il portiere è bravo a chiudere lo specchio. Il numero uno blu-cremisi deve arrendersi al 38’ quando una punizione di Zanellati si insacca nell’angolo basso alla sua sinistra.

Il “velo” di Margaglio (di testa) inganna il classe 2001. Si va al riposo sullo 0-2 in favore degli ospiti. La ripresa è condizionata dal caldo ed il ritmo fatalmente cala. Tutto sommato è una situazione favorevole per il Città di Casale. Inizia la girandola dei cambi. Zarmanian per Samarotto, Verbano per Zaffiro, Vedovato per Abela, Ubaldini per Pera. Margaglio scova un corridoio per Zanellati e il numero 10 nerostellato conclude alto sopra alla traversa. Buona occasione per Sabin in ripartenza, ma anche qui la sfera non inquadra il bersaglio. Alla mezz’ora viene ammonito Botalla e Zaia prende il posto di Mullici. La Chiavazzese, con l’ingresso di Zarmanian, è sicuramente più propositiva. Il Casale abbassa il proprio baricentro e fatalmente concede qualcosa agli avversari. Il gol che regala un finale incerto, giunge sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il taglio di Botalla è regolare e Spatafora non può nulla: 1- 2. Restano da giocare 12 minuti più recupero e i padroni di casa ci provano in tutti i modi. Tre calci d’angolo ed un paio di situazioni dove Andreotti ha preferito mettersi in proprio invece di servire un compagno. Nel trambusto i “neri” fuggono in contropiede e al 38’ si aprono praterie in situazione di 5 contro 3. L’attimo propizio non viene colto e il risultato non cambia. Spatafora protagonista al 43’ in uscita su Botalla lanciato a rete. Il suo intervento salva il risultato e congela i primi tre punti della stagione. Nei 4 di recupero da segnalare solo il “giallo” recapitato a capitan Michelerio. Nel complesso successo meritato, ottenuto su un campo dove non saranno in molti a fare bottino pieno.

Risultati 1^giornata: Chiavazzese 75-ASD Città di Casale-1-2 Città di Baveno- Cameri Calcio-3-1 Dufour Varallo-Briga-1-2 Fulgor Ronco Valdengo-Feriolo-3-1 LG Trino-Ce.Ver.Sa.Ma Biella-2-1 Momo Atletico Calcio-Arona Calcio-1-1 Omegna-Juventus Domo-0-0 Valduggia Calcio-Valdilana Biogliese-3-1

Classifica: ASD Città di Casale, Città di Baveno, Briga, Fulgor Valdengo, LG Trino, Valduggia 3, Momo Atletico Calcio, Arona, Juventus Domo, Omegna 1, Valdilana Biogliese, Ce.Ver.Sa.Ma. BI, Feriolo, Dufour Varallo, Cameri, Chiavazzese 0.

Prossimo turno (17-09-2023): Arona Calcio-Fulgor Ronco Valdengo; Briga- Omegna; Cameri Calcio-Chiavazzese 75; Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-Valduggia Calcio; Feriolo-LG Trino; ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio; Juventus Domo- Città di Baveno; Valdilana Biogliese-Dufour Varallo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook