Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Test Match dell’ASD Città di Casale Under 19 contro l’Ozzano Ronzonese

TEST MATCH U19: QUANDO IL MESTIERE ENTRA NELLE OSSA

Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-3-3 (20’ Cassarino, 28’ Tocco M. rig., 31’ Tocco A., 67’ Xhaholli, 71’ e 90’ Buso)

Ozzano Ronzonese: Montiglio, Tocco A., Correzzola, Tocco M., Allara, Silvestri, Grosso, Priore, Mazzucco, Vetri, Cassarino, Anselmo, Roccia, Pallavidino, Volpato, Coppo, Giorcelli, Ubertazzi, Marangoni, Artico, Baldasso, Rosati, Martinotti. All: Carachino.

ASD Città di Casale: Boselli, Vecchio, Manca, Furiato, Xhaferri, Mancinelli, Vallin, Foddai, Saresini, Tommasi, Bernardi. A disp: Brovero, Cellini, Buso, Quartero, Xhaholli, Arionello, Santagata. All: Spinoglio-Dondi.

Primo tempo: Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-3-0 Corner: Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-9-2 Ammonizioni: Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-2-0 Espulsioni: Ozzano Ronzonese-ASD Città di Casale-1-0

Ozzano – Test-match infrasettimanale per la Juniores di Spinoglio e Dondi. Al “Gelso Scienza” di Ozzano, i nerostellati hanno affrontato i padroni di casa di mister Carachino. Tra i convocati troviamo per la prima volta Arionello e Vecchio, mentre devono ancora attendere (infortunati) Somma e Fontana. Out anche Massola. Città di Casale in campo con Boselli tra i pali; Vecchio, Manca, Furiato, Xhaferri in difesa; Mancinelli, Vallin a centrocampo; Foddai, Saresini, Tommasi alle spalle del centravanti Bernardi. La Ronzonese Ozzano si presenta con una squadra che per certi versi è legata ai ragazzi dell’under 19 casalese. Volpato, Roccia, Pallavidino, Rosati, Giorcelli e Artico sono tra coloro che hanno contribuito alla conquista della Promozione, passando per la seconda e la terza categoria. Un codice prezioso che oggi consente alla Juniores di mister Spinoglio di sognare il debutto al “Palli”. Detto questo, iniziamo col dire che test come questo sono oltremodo preziosi. L’Ozzano Ronzonese ha messo in campo tutta la propria esperienza e per Boselli e compagni i primi 45 minuti sono stati molto complicati. Come successo con la Moncalvese, i nerostellati hanno fatto tesoro del primo tempo e nel secondo sono usciti alla distanza, complice anche una miglior freschezza fisica. I padroni di casa partono forte, conquistando quattro calci d’angolo. Su uno di questi, lo schema Roccia-Cassarino porta il numero 11 al tiro da fuori area con la sfera che si perde a lato di poco. Una sorta di prova generale di quello che sarà il gol del vantaggio. Al 15’ Tommasi recupera palla e si mette in proprio ma il pallone termina fuori. Alessandro Tocco al 19’ si esibisce in una spettacolare mezza rovesciata che Boselli neutralizza con un eccellente riflesso: angolo. Dalla bandierina la palla finisce nei piedi di Cassarino e questa volta l’angolo è quello giusto: 1-0. La reazione del Città di Casale è tutta nel tiro-cross di Foddai neutralizzato in uscita da Montiglio. Tra il 24’ ed il 30’ succede di tutto. Le proteste generano due ammonizioni per i padroni di casa e al 28’ l’arbitro inciampa in un errore grossolano concedendo all’Ozzano un rigore palesemente inesistente. Si discute addirittura se calciarlo fuori o meno (tanto per chiarire il clima di grande amicizia tra le due squadre), ma è giusto fare sul serio e Marco Tocco supera Boselli dagli 11 metri: 2-0. Il Città di Casale perde le distanze tra i reparti e la ripartenza del minuto 31 è letale. Alessandro Tocco scaglia un bolide tra palo e portiere fissando il punteggio sul 3-0. Tommasi da fuori area non impensierisce più di tanto Montiglio (37’) e Grosso al 39’ chiama Boselli ad un grande intervento per evitare il quarto gol. Il riposo arriva a dare ossigeno agli ospiti. Spinoglio e Dondi correggono alcune cose, riportano ordine e serenità e la risposta dell’under 19 è ottima.

Entrano in campo Brovero, Quartero, Cellini, Buso, Xhaholli e Arionello. Il primo squillo è di Vallin (14’) che recupera sulla tre quarti ed impegna Montiglio. I nerostellati non buttano mai il pallone. Tentano di proporre un gioco fatto di una precisa rete di passaggi. Un avanzare in blocco, che coinvolge tutti i giocatori. Appena l’Ozzano Ronzonese si allunga, la qualità dei palleggiatori ospiti viene a galla. Al 22’ Tommasi scende sulla sinistra superando il diretto avversario; traversone rasoterra raccolto da Xhaholli che realizza il punto del 3-1. I neri insistono e l’azione del 3-2 è un piccolo capolavoro. Tommasi insegue Artico sulla fascia, ruba palla al limite dell’area di rigore, si volta e vede Buso pronto a scattare, appostato sulla linea di metà campo. Il resto lo fa Davide Buso, che entra in area, finta, rientra e scarica in rete. L’Ozzano Ronzonese non ci sta e al 31’ è Boselli a dire di no con un’altra deviazione spettacolare in calcio d’angolo. Gli ospiti spingono alla ricerca del pareggio e la palla giusta arriva al 36’ quando Arionello entra in area e con un diagonale rasoterra sfiora il palo. Per i padroni di casa l’ultimo a mollare è Alessandro Tocco; discesa sulla sinistra e conclusione a lato di poco. Nel finale la Ronzonese rimane in 10 per proteste e al 90’, su errato retropassaggio della difesa, Buso si infila e prende il tempo ad Anselmo. Il tocco finale vale il 3-3 ed è seguito dal triplice fischio dell’arbitro. Per i ragazzi della Juniores, una serata dove si è imparato parecchio, contro un avversario tosto, esperto ed abile a sfruttare errori e spazi. Complimenti a mister Carachino ed altri meritati applausi allo staff tecnico nerostellato, perché partita dopo partita, il gruppo muove sempre un passo in avanti. Sabato prossimo (9 settembre) alle ore 16.00 appuntamento al “Bianchi” per il test-match con il GSD Canadà di Vercelli, team di Seconda Categoria.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook