Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Al campo sportivo “Bianchi” nel Test Match contro l’Asti neri ancora imballati

ASD Città di Casale-Asti U19-2-2 (26’ Maioglio, 29’ Lanza, 69’ aut. Vione, 72’ Cia)

ASD Città di Casale: Spatafora, Malpassuto, Dondi, Marianini, Cicogna, Zaffiro, Giarola, Lanza, Vedovato, Myrta, Chiaria. A disp: Hoxha, Albino, Viazzi, Michelerio, Vecchio, Miglietta, Margaglio, Miceli, Verbano, Zaia, Mullici, Zanellati. All: Barbin-Merlo.

Asti U19: Di Dio, Bricola, Caforio, Ceronetto, Garro, Guzza, Krstovsky, Leo, Luzzi, Maioglio, Milan. A disp: Vione, Abela, Brenchio, Bresciani, Campese, Cia, De Robertis, Freilino, Iarrovino, Paolin. All: Germano.

Primo tempo: ASD Città di Casale-Asti U19-1-1
Corner: ASD Città di Casale-Asti U19-8-1
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Asti U19-1-0 (Miceli 4’s.t.) Espulsioni: ASD Città di Casale-Asti U19-0-0

Fine settimana oltremodo impegnativo per i nerostellati di mister Barbin. Sabato pomeriggio la formazione dell’ASD Città di Casale ha sostenuto un allenamento congiunto con la Juniores Nazionale dell’Asti, guidata in panchina dal casalese Maurizio Germano. Quello con l’under 19 dei “galletti” è stato il primo di due test-match ravvicinati. Il secondo è in programma per il pomeriggio seguente, quando al “Palli” arriverà l’Albese Calcio (Promozione). Mister Barbin vuole dare egual minutaggio a tutta la “rosa” a disposizione e vara un 11 di partenza che rimarrà in campo per 60 minuti. Spatafora tra i pali; Malpaassuto, Dondi, Marianini, Cicogna in difesa; Zaffiro, Giarola, Miceli a centrocampo; Vedovato, Myrta, Lanza in attacco. La gara viene disputata regolarmente, dopo il violento temporale che per fortuna ha risparmiato (a livello di danni) il centro sportivo di Oltreponte.

Gli ospiti si rendono subito pericolosi. Al terzo minuto punizione dalla tre quarti di destra con Caforio appostato sul secondo palo completamente libero. Per fortuna dei padroni di casa il giocatore astigiano perde l’attimo per l’impatto vincente. I neri si vedono al 7’: traversone di Cicogna e Myrta è in ritardo per una frazione di secondo. Bel calcio di punizione di Miceli al 10’ con Lanza che di testa spedisce alto di un soffio. Dopo 15 minuti di forcing nerostellato, i galletti prendono le misure, coprono bene tutte le zone del campo e ripartono senza timori riverenziali di sorta. Va ricordato che si tratta di una Juniores Nazionale interamente composta da atleti nati nel 2006. Uno di loro conosce bene il “Bianchi” e lo dimostra al 26’. Azione personale di Maioglio con destro potente e preciso che si insacca nel “sette”. Il vantaggio dura solo tre minuti. Zaffiro viene fermato con un fallo e la successiva punizione è calciata con maestria da Leonardo Lanza. La barriera non sembra piazzata al meglio e l’ex Casale FBC trova il pertugio vincente. Il primo tempo scivola via senza grossi sussulti. Al 39’ Miceli al volo dal limite dell’area trova la respinta di un difensore. La tribuna del “Bianchi” è esaurita nonostante il temporale ed il valore amichevole del match. Un chiaro segno della “fame di calcio” del pubblico nerostellato. La squadra di Barbin rientra dopo l’intervallo senza effettuare sostituzioni.
I neri sono evidentemente imballati e faticano a superare un avversario atleticamente e tatticamente per preparato. Azione in tandem Zaffiro-Lanza al minuto tre, con Di Dio che esce a valanga e salva la propria porta. Il primo carrtellino giallo della stagione è per Miceli (fallo a centrocampo).

Al 13’ Paolin fa impazzire la difesa di casa e pennella per DE Robertis. Il 10 biancorosso gira di poco alto sulla traversa. Zaffiro si getta a testa bassa in area di rigore ed assiste Myrta. La conclusione del centravanti è rimpallata dalla difesa. Mister Barbin, allo scoccare del quarto d’ora, cambia 9 giocatori. Restano in campo solo Miceli e Spatafora. Il centrocampista di intende alla meraviglia con Chiaria e al 24’ sfrutta uno scarico della punta per calciare verso la porta. Di Dio è ingannato dalla parabola ed accompagna il pallone in fondo alla rete dopo un rimpallo contro il palo. Questa volta è il vantaggio nerostellato a durare pochissimo. Punizione di Cia dai 30 metri e Spatafora si fa sorprendere per quello che sarà il definitivo 2-2. Vecchio per Miceli al 30’ ed occasionissima astigiana al minuto 39. Paolin si mette in proprio e scocca un tiro ad effetto che sfiora il palo a portiere battuto. In poche parole, se è vero che il pareggio è il risultato più giusto, è altrettanto onesto riconoscere che il terzo gol è stato sfiorato più dagli ospiti che dai padroni di casa. In preparazione tutto questo può accadere. Il bello del calcio è che tra 24 ore si torna in campo e sarà partita vera, contro un avversario di pari categoria. L’Asti under 19? Solo grandi e meritati complimenti. Mister Germano ha per le mani un potenziale di assoluto valore. Ed Alessio Maioglio (casalese) in biancorosso è un piccolo rimpianto…
Al termine del match, trasferimento presso la sede degli “Amici del Po”, per il Giuramento Nerostellato al fianco dei tifosi e delle istituzioni.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook