Ambiente, Attualità, Casale Monferrato

AFeVA – Incontro con il Sindaco su Bonifica, Sanità e Ricerca sul Mesotelioma

Le parti si aggiorneranno a settembre per verificare l’avanzamento delle richieste

Martedì 19 luglio si è svolto l’incontro fra l’AFeVA e l’Amministrazione Comunale con la presenza del Sindaco Federico Riboldi e dell’architetto Pier Carla Coggiola Dirigente del Settore Ambiente, Giuliana Busto, Bruno Pesce, Franco Maroni, Assunta Prato e Giovanna Patrucco per l’Associazione Afeva.
Gli argomenti in discussione riguardavano la bonifica, la sanità con la ricerca sul mesotelioma e le iniziative da attivare a fronte della sentenza del processo eternit.

Bonifica: si è verificato l’andamento delle bonifiche in corso e dei tempi di completamento, in particolare i lavori riguardanti gli uffici della palazzina ex Eternit e lo smaltimento dei materiali derivanti dalle bonifiche dell’ex Piemontese e del canale Lanza.
Si è evidenziato che Arpa debba aggiornare il sito con la pubblicazione in tempo reale dell’avanzamento delle bonifiche. AFeVA inoltre ha sottolineato la propria richiesta, con l’adesione del Sindaco, di rilanciare la bonifica nei 48 comuni del S.I.N. (Sito d’Interesse Nazionale.)
Saranno coinvolti tutti i sindaci con l’obiettivo di individuare, in ciascun Comune, le priorità d’intervento per un forte avanzamento verso la deamiantizzazione del territorio.
A tale scopo si rimarcano le giacenti disponibilità di copertura finanziaria.

Sanità – Ricerca Mesotelioma: dagli incontri già svolti in Regione fra AFeVA, l’assessore Icardi, il coordinamento della rete oncologica regionale professori Aglietta, Airoldi e Comandone e le aziende sanitarie competenti, si è recuperato il percorso per la verifica medico-scientifica e relativi aggiornamenti dei quattro Progetti di Ricerca, fermi dal 2020, al fine di procedere al loro completamento, considerando i relativi finanziamenti derivanti dalle “Transizioni risarcitorie” con gli Avvocati dell’Eternit.

A fronte della sentenza Eternit del 7 giugno 2023, AFeVA ha sottolineato la richiesta di recuperare un ruolo attivo dello Stato, in quanto parte civile, per individuare le risorse dell’imputato e le possibili iniziative cautelative, finalizzate all’attuazione dei risarcimenti previsti con le “Provvisionali” assegnate alle parti civili. Il Sindaco si è impegnato ad intervenire in tal senso con i preposti organi Governativi.
Il 21 settembre si svolgerà un prossimo incontro per verificare l’avanzamento delle questioni citate.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook