Ambiente, Casale Monferrato

Attivate sul territorio comunale le fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Dal mese di febbraio sono attive sul territorio comunale fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Le fototrappole sono dispositivi tecnologicamente avanzati che consentono la rilevazione automatica e la registrazione delle attività sospette. Posizionate strategicamente in aree note per essere soggette ad abbandono di rifiuti, queste fototrappole monitoreranno costantemente l’ambiente circostante, catturando immagini dettagliate dei trasgressori e dei loro veicoli.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di scoraggiare l’abbandono irregolare dei rifiuti attraverso un maggiore controllo e la conseguente identificazione dei responsabili. Le fototrappole non solo supporteranno nell’individuazione delle violazioni, ma serviranno anche da deterrente per coloro che potrebbero essere tentati di abbandonare i rifiuti in luoghi non autorizzati a vantaggio del decoro urbano, oltre che del corretto conferimento dei rifiuti.

L’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi ha dichiarato: “L’adozione di questa soluzione innovativa è volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti, attraverso questa tecnologia daremo impulso fondamentale nella protezione dell’ambiente e alla promozione di comportamenti responsabili, a vantaggio dell’ambiente e del decoro della nostra città. Uno strumento di grande valore per l’ambiente e per i cittadini rispettosi delle regole e degli spazi comuni”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook