Calcio, Sport

Calcio – All’ASD Città di Casale Gianluca Cicogna e Matteo Vedovato

Prosegue la campagna acquisti dell’ASD Città di Casale. Oggi ufficializziamo gli arrivi di due ragazzi nati calcisticamente nel vivaio nerostellato: Gianluca Cicogna e Matteo Vedovato.

Gianluca Cicogna torna a vestire la gloriosa maglia nera dopo 6 stagioni. Il percorso calcistico del terzino nato a Casale l’otto febbraio del 2001, è iniziato proprio nel settore giovanile della nostra città. Destro naturale, dotato di ottima tecnica e di notevole velocità, nasce come esterno basso, ma sa governare l’intera fascia di competenza. Negli Allievi come nella Juniores, Gianluca guardagna la convocazione nella Selezione Regionale e nell’estate del 2018 si trasferisce al Trino. Due anni fondamentali per la sua carriera. Nel primo colleziona 8 presenze in Eccellenza (e 4 in Coppa), nel secondo esplode definitivamente sotto la guida di mister Gioia. Diciotto presenze in Eccellenza ed una lunga serie di assist per gli attaccanti biancocelesti. Il Borgovercelli punta su di lui nel 2020-21, ma è una stagione “azzoppata” dal covid e in granata Cicogna non può dimostrare tutto il proprio valore. Nell’anno seguente sono tante le richieste, ma la decisione premia la PastorfrigorStay di mister Perotti. E’ un ritorno a casa proficuo per entrambi. Gianluca diventa presto un cardine dell’undici titolare che punta alla promozione in Eccellenza anche grazie ad una intuizione del tecnico che lo “dirotta” sulla fascia sinistra. Giocando “a piede invertito” può servire assist e rientrare sul destro concludendo verso la porta avversaria. Nel 2022-23 chiude con 17 presenze e 2 gol in campionato e con 8 gettoni in Coppa Italia. Quando si dice “una sicurezza”. L’out difensivo del Città di Casale è decisamente in buone mani.

Cicogna Gianluca
08-02-2001
Difensore
2022-23 PastorfrigorStay (Promozione)
2021-22 Pastorfrigor Stay (Promozione)
2020-21 Borgovercelli (Eccellenza)
2019-20 LG Trino (Eccellenza)
2018-19 LG Trino (Eccellenza)
2017-18 Casale FBC (juniores Nazionali)
2016-17 Casale FBC (allievi Regionali)

Il reparto offensivo dell’ASD Città di Casale potrà contare sulle prestazioni sportive di Matteo Vedovato. Casalese e nerostellato DOC, la punta classe 2004 ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile di via Trevigi. Fin dai primi anni si è messo in luce grazie ad una irrisoria facilità in zona- gol. Quando si dice uno spiccato senso per la rete. Nei Giovanissimi Regionali (2018-19) va a bersaglio 17 volte, ma riesce a fare addirittura meglio nella stagione seguente. Con gli Allievi Regionali Matteo realizza 16 gol nonostante il campionato si debbe fermare a febbraio per via del covid. L’esperienza allo Sparta Novara (2020-21) è condizionata dalla pandemia e dura solo un paio di mesi. Nell’estate del 2021 è il Trino a mettere a segno un colpo importante formando una sorta di “gemelli del gol” in under 19. Vedovato-Chiaria è un binomio destinato a grandi cose, anche in relazione alla prima squadra. Purtroppo lo spazio per questi due ragazzi non è sufficiente per farne sbocciare il talento. Matteo Vedovato si trasferisce alla JCP e nel suo primo torneo di Promozione mette insieme numeri di tutto rispetto. Con mister Bellingeri totalizza 26 presenze, realizzando 4 reti e sfornando 2 assist; il tutto in 1421 minuti giocati. Di capitale importanza per la salvezza juniorina, la rete realizzata in trasferta al Beppe Viola (nel recupero infrasettimanale), che tra l’altro è stata la prima e una delle più belle in assoluto. Da seconda punta unisce tecnica e sacrificio, mettendosi al servizio dei compagni; da centravanti ha dimostrato di non temere di fare a sportellate con difensori più esperti e strutturati.

Vedovato Matteo
Casale Monf.to 17-01-2004 Attaccante
2022-23 JCP (Promozione)
2021-22 LG Trino (Eccellenza)
2020-21 Sparta Novara (giovanili)
2019-20 Casale FBC (giovanili)
2018-19 Casale FBC (giovanili)
2017-18 Casale (giovanili)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook