Calcio, Sport

Calcio – Nella 1^ giornata di Campionato di Promozione la JCP gioca in casa con l’Asca Alessandria

Presentazione 1^giornata di campionato: FINALMENTE CI SIAMO!

L’attesa è finalmente finita. Dieci lunghi anni, due promozioni ed ora, alle ore 15.00 di domenica 11 settembre, il fischio dell’arbitro avrà un significato speciale perché certificherà il ritorno della JCP nel campionato regionale di Promozione. Inutile dire che in casa giallo-rosso-blu la tensione si taglia con il coltello. E’ un debutto diverso, è l’inizio di un’avventura che assomiglia tanto ad una scoperta. L’obiettivo è la salvezza, ma è impossibile dire oggi quali saranno le avversarie dirette in un girone D molto equilibrato. Il calendario ha voluto regalare a Roccia e compagni un avversario per certi versi ideale. L’Asca Alessandria incarna la categoria perché ci ha giocato in sei delle ultime 10 stagioni (con una parentesi di due anni in Eccellenza). Oltre alla prima squadra, guidata dal confermato Marco Usai, l’Asca schiera le formazioni giovanili nei tornei provinciali Allievi (16 e 17), Giovanissimi (14 e 15) ed Esordienti. Nella passata stagione i giallo-blu hanno chiuso all’undicesimo posto totalizzando 36 punti. Nove vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte; 34 le reti realizzate, 41 quelle subite. Una tranquilla salvezza, raggiunta senza trovarsi mai invischiati nella zona pericolosa. Tra JCP e Asca non esistono precedenti in gare di campionato. L’unico incrocio risale al 24 agosto del 2019 (amichevole nel quadrangolare “JCP Cup”), quando gli alessandrini si imposero al “Bianchi” con il risultato di 4-2. In Coppa Italia l’Asca ha giocato il proprio match di andata contro la Valenzana Mado. Il risultato è stato di uno a zero in favore degli orafi con rete realizzata da Palazzo nel finale, dopo l’espulsione rimediata da Massaro. Un turno dove gran parte delle gare sono state molto equilibrate. Dalla vittoria in trasferta del Trofarello sul campo del Pozzomaina (0-1), a quella del Castellazzo a Felizzano (0-1). Successo in casa per il San Giacomo Chieri sul PSG (3-2) e pareggi tra Arquatese e Novese (1-1) e Ovada-Gaviese (0-0). Unica eccezione, lo 0-3 della PastorStay sui nostri ragazzi, ma siamo sicuri che domenica, con l’avvento dei tre punti in palio, scatterà qualcosa di positivo nel team capitanato da Fabio Roccia.

Rispetto allo scorso campionato, la società giallo-blu ha consegnato a mister Usai una “rosa” molto più competitiva. Promossi in prima squadra il classe 2004 Vena e l’attaccante 2005 Raheim sono arrivati dalla Luese Cristo due attaccanti di razza: Riccardo Cabella e Alan Myrta. Il reparto offensivo è ulteriormente impreziosito dalla presenza di Andrea Massaro (ex Acqui), centravanti con trascorsi in serie D ed Eccellenza. A centrocampo sono arrivati Amello dal San Giuliano e Maldonado dall’Arquatese. A difesa della porta troviamo Pittaluga, un numero uno di provata esperienza. Tra i confermati ci sono i classe 2002 Carlone e Battistella, elementi fondamentali a centrocampo e in attacco.

La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina di Radio V’Andà. Telecronaca di Giovanni Palmieri.

Asca AL: Pittaluga, Agazzi, Derizio, Ottria, Rossini, Briata, Salvi, Mirone, Carlone, Maldonado, Vena, Amello, Bocchio, Karim, Marchielli, Ravera, Bianchi, Myrta, Cabella, Massaro, Rhaiem, Battistella. All: Usai-Bello.

1^ giornata (11-09-2022 ore 15.00): Atletico Torino-Pastorfrigor; Beppe Viola-San Giacomo Chieri; Castellazzo-Valenzana Mado; Felizzano-Pozzomaina; JCP-Asca AL; Ovadese-Arquatese; PSG- Gaviese; Trofarello-Calcio Novese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook