Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Prima Categoria – Una scintillante Junior Calcio Pontestura vince contro La Vischese

Decima Giornata Prima Categoria: E’ UNA JCP SCINTILLANTE
JCP-La Vischese-4-1 (45’+1 Capussella rig., 46’ Beltrame, 65’ Beltrame, 76’ Vergnasco, 90’+5’ Siragusa)

JCP: Ormelese, Giuseppin, Moscato (Messano dal 6’s.t.), Viazzi, Dondi, Sala (El Atlassi dal 8’s.t.), Beltrame (Temporin dal 42’s.t.), Amin, Vergnasco (Cap.) (Siragusa dal 39’s.t.), Abrazdha, Patrucco (Roccia dal 13’s.t.). A disp: Favarin, Volpato, Pallavidino, Iacomussi. All: Bellingeri-Carachino.

La Vischese: Lanza, Possetto (Stumbo dal 21’s.t.), Manfredo (La Pira dal 34’s.t.), Blanchetti E.(Ghiglione dal 34’s.t.), Pellicano (Papalia dal 43’s.t.), Tardivo (Cap.), Rasconà, Turano, Chiaro, Capussella, Varacalli. A disp: Sissoldo, Danese, Formia, Zamana, Tripodi. All: Sasso.

Arbitro: Foti Lorenzo (Torino)
Primo tempo: JCP-La Vischese-0-1
Corner: JCP-La Vischese-5-1
Ammonizioni: JCP-La Vischese-4-1 (Sala 14’p.t., Favarin 19’p.t., Moscato 27’p.t., Tardivo 4’s.t., Dondi 25’s.t.)
Espulsioni: JCP-La Vischese-0-0

La decima giornata di campionato, probabilmente la più attesa perché anticipa la sosta imposta dal calendario, ha offerto ai tifosi della JCP lo scontro diretto con i blu-granata della Vischese. Gli ospiti hanno 4 punti in meno dei casalesi, ma si sono già fermati ai box del campionato e recentemente hanno dovuto fare i conti con una serie di infortuni che ne hanno limitato l’organico a disposizione di mister Sasso. Per la trasferta del “Bianchi” c’è anche uno squalificato: Lorenzo Blanchetti, espulso nel match contro la Strambinese. Alessandro Bellingeri recupera alcuni elementi e schiera un undici con il morale alle stelle dopo il rocambolesco 4-3 di Cigliano. Ormelese tra i pali; Giuseppin, Viazzi, Dondi, Moscato in difesa; Amin, Sala, Patrucco a centrocampo; Beltrame, Vergnasco, Abrazdha in attacco. Gli ospiti replicano con Lanza, Possetto, Manfredo, Edoardo Blanchetti, Pellicano, Tardivo, Rasconà, Turano, Chiaro, Capussella e Varacalli.

In panchina quattro ragazzi classe 2004. Nonostante la pioggia caduta nella notte, il campo del “Bianchi” si presenta in perfette condizioni. Le squadre si temono e si rispettano e la palla gravita a centrocampo con la Junior che prova a verticalizzare con Sala e Patrucco. Un lancio di Viazzi al 13’ apre le danze. Apertura di 40 metri per Vergnasco che opera un bel traversone dalla fascia destra. Tardivo è bravo ad anticipare tutti deviando in angolo. Al 14’ Sala perde palla nella propria tre quarti e per fermare Chiaro deve ricorrere alle maniere forti: cartellino giallo. La punizione è calciata da Capussella ed è un rasoterra insidioso che sibila accanto al palo. In seguito ad un’azione confusa in area torinese al minuto 19, le proteste di Favarin dalla panchina vengono sanzionate con un cartellino giallo. Al 20’ Beltrame fugge sull’out di sinistra e pennella per Amin all’altezza del secondo palo. Il destro del centrocampista colpisce il palo e la carambola premia la JCP con un’autorete.

I festeggiamenti sono bloccati dall’arbitro, che rileva una irregolarità ed annulla. Padroni di casa protagonisti anche al 26’ con una percussione di Abrazdha che Lanza devia in angolo sul primo palo. Dopo la terza ammonizione giallo-rosso-blu (Moscato al 27’) arriva la combinazione più bella del primo tempo. Tutto di prima: Amin, Abrazdha e scarico per Patrucco che colpisce al volo spedendo la sfera alta sulla traversa.
La Vischese si vede in contropiede al 33’ con Chiaro che commette fallo su Ormelese in uscita. Ancora tre opportunità per la JCP. Abrazdha al 37’, Beltrame al 40’ su assist di Amin e Vergnasco al 45’ con un destro al volo che non inquadra il bersaglio. Il gol è nell’aria, ma arriva nella porta opposta. Ripartenza in verticale dei blu-granata con Chiaro che viene contrastato in area da Giuseppin.

Per l’arbitro è rigore e Capussella non sbaglia nel primo ed unico minuto di recupero concesso. Quella che fa rientro in campo è una JCP ancora più arrabbiata e determinata. Bastano 18 secondi per pervenire al pareggio. Buco di Possetto e strada libera per Beltrame che supera Lanza con un diagonale preciso: 1-1. Rimesse le cose a posto, la squadra di Bellingeri gioca con maggior serenità. Ammonizione per Tardivo al quarto minuto e punizione di Vergnasco corretta in angolo da un miracolo di Lanza. Moscato e Sala ammoniti, lasciano il campo a Messano ed El Atlassi. Per il centrocampista marocchino si tratta del ritorno dopo quasi un mese di stop per infortunio. Diagonale di Vergnasco al minuto otto con il pallone che fa la barba al palo. E’ una JCP arrembante, che pressa con lucidità e moltiplica le occasioni da gol. Roccia per Patrucco ed il dinamismo di Fabietto aumenta ancora i giri del motore casalese. Abrazdha vede un pertugio in verticale e lancia Beltrame.

L’uscita di Lanza non è perfetta e il numero uno ospite è saltato in quello che diventa il punto del sorpasso: 2-1. C’è una sola squadra in campo e al 23’ Abrazdha serve su punizione un cioccolatino a Giuseppin sul secondo palo. L’impatto di piatto destro non è preciso e il 3-1 sfuma. Vergnasco per Abrazdha al 24’ con intervento di Lanza a respingere sul primo palo. Il tris arriva al 31’. Azione funambolica di Abrazdha che entra in area dalla destra, salta due avversari e conclude sul portiere. La respinta è preda di Vergnasco che festeggia la fascia da capitano con un tracciante nel sette: 3-1. Ancora cambi: La Pira per Manfredo, Ghiglione per Blanchetti, Siragusa per Vergnasco e Temporin per Beltrame. Diagonale di Ghiglione di poco a lato al 41’ e azione di Abrazdha nel quinto dei sei minuti di recupero, che innesca il definitivo 4-1. Andy supera due avversari e serve Siragusa, bravo a smarcarsi all’altezza del dischetto del rigore. Lanza in uscita non può nulla e Robert può festeggiare il primo gol in Prima Categoria. Dopo le 4 reti servite nel secondo tempo di Cigliano, la JCP si ripete in casa contro La Vischese. Ottima prestazione e squadra finalmente in salute. Ora si può attendere la sosta con serenità, pronti a lanciare il finale del girone di andata.

Risultati 10^ giornata: Valle Cervo Andorno-Valdilana Biogliese-5-1 Torri Biellesi-Cigliano-0-1 Serravallese-Ponderano-2-3 San Nazzaro Sesia-Ceversama BI-1-2 Gattinara-Pro Roasio-1-2 Pro Palazzolo-Virtus VC-0-3 JCP-La Vischese-4-1 Riposa: Strambinese.

Classifica: Virtus VC*, Valle Cervo, JCP 20, Ponderano*17, Valdilana Biogliese 16, Ceversama BI*14, Cigliano*, La Vischese*, Pro Palazzolo* 13, Gattinara* 12, Strambinese*, Serravallese 11, San Nazzaro Sesia* 9, Prio Roasio* 5, Torri Biellesi 1.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (21-11-2021): Cigliano-Valle Cervo Andorno; Valdilana Biogliese-Serravallese; La Vischese-Torri Biellesi; Ponderano-San Nazzaro Sesia; Ceversama BI-Pro Palazzolo; Pro Roasio- Strambinese; Virtus VC-Gattinara. Riposa: JCP.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook