Calcio, Sport

SPORT – Calcio: Quando il cuore non basta – JCP sconfitta 1-0 da Orizzonti Utd

 Campionato di Prima Categoria: 13^giornata. 

Orizzonti Utd-JCP-1-0 (38’s.t. Gregoraci) 

Orizzonti Utd: Lanza, Mangone, Licaj, Cordinalesi, Farjaoui, Memaj, Diabate, Fina, Calise, Firrarello, Dieng. A disp: Coscia, Molinatto, Greppi, Buffon, Arciero, Lami, Gregoraci, Mouffaif. All: Aimino. 

JCP: Ormelese, Bertone, Temporin (Pallavidino dal 22’s.t.), Cardinale (Iacomussi al 30’s.t.), Volpato (Cap.), Giorcelli, Patrucco, Roccia (Vellano dal 26’s.t.), Coppo, Zaia, Geminardi (Borelli dal 49’s.t.). A disp: Montiglio U., Montiglio L., Giuseppin, Moscato, Bianco. All: Mistroni-Bonafè. 

Primo tempo: Orizzonti Utd-JCP-0-0 

Villareggia (VC) – La trasferta di Villareggia, già complicata per via della forza degli avversari e per il momento poco brillante della JCP, è diventata ancor più difficile dopo una settimana dove l’infermieria si è riempita come mai era successo. L’elenco degli indisponibili è lunghissimo. Rosati, Vergnasco e Chimento sono fermi per squalifica. Sgarano, Di Martino, Artico, Grimaldi, Sala, Viazzi e Bellasio ko per infortunio. Sette i convocati dalla “juniores”, uno dei quali schierato titolare (Bertone). Si rivede Giorcelli dopo il lungo stop e Giuseppin parte dalla panchine perché non è in perfette condizioni. Prima convocazione anche per Omar Vellano. Mister Merlo, anche lui alle prese con l’ultima domenica di squalifica, schiera Ormelese in porta; Volpato, Giorcelli, Cardinale e Temporin in difesa; Patrucco, Roccia e Bertone a centrocampo; Zaia e Geminardi alle spalle di Coppo. Le prime fasi sono di studio. Nessuno vuole scoprirsi concedendo spazio alla squadra avversaria. Al decimo un’azione confusa in area ospite termina con la palla che rotola in fondo al sacco. Ma per un fallo subito da Volpato, il gioco era stato fermato molto tempo prima. Ormelese non corre grossi rischi fino al 21’, quando Ferrarello serve Mangone che in area piccola arriva in ritardo di un soffio. Al minuto 27 gli Orizzonti corrono un gran rischio. Diabate già ammonito, entra male su Volpato. L’arbitro perdona il numero 7 di casa e mister Aimino corre ai ripari inserendo Gregoraci. Volpato e Patrucco tra i migliori di una JCP ordinata e volitiva. Al 42’ gli Orizzonti rimangono in 10 uomini. Espulso Fina reo di aver fermato con le cattive Geminardi. Roccia per Geminardi allo scadere e fallo in area che solo il direttore di gara non vede. Diligente prova dell’esordiente Bertone, in un primo tempo che termina a reti bianche. Ad inizio ripresa brivido in area casalese. Il pallone attraversa l’area piccola senza essere intercettato da nessuno. Ormelese tira un gran sospiro di sollievo. Al 12’ Dieng dal limite sfiora la traversa della JCP. La partita ora la fanno i ragazzi di Merlo, ma gli Orizzonti in contropiede sono sempre pericolosi. Pallavidino per Temporin (22’), Vellano per Roccia (26’) e Iacomussi per Cardinale (30’). Al 31’ gli Orizzonti spezzano l’equilibrio della partita. E’ Gregoraci a realizzare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La JCP protesta per un fallo su Ormelese, non ravvisato dall’arbitro: 1-0. Subire un gol così, dopo un match di grande sacrificio da parte di tutti, fa male. Borelli per Geminardi al 49’ con la Junior impegnata nell’assalto finale. L’occasione propizia si presenta al 50’, ma il destro di Patrucco sibila accanto al palo di Lanza. Non è proprio giornata per una JCP che avrebbe meritato miglior sorte dopo una prestazione di cuore e carattere. Tornare da Villareggia a mani vuoti è una punizione troppo severa per Volpato e compagni. 

Risultati 13^giornata: Azeglio-Virtus VC- ; Valdilana Biogliese-La Vischese- ; Orizzonti Utd-JCP- ; La Chivasso-Torri Biellesi ASD- ; Stay O Party-Ceversama BI- ; Strambinese 1924-Valle Cervo Andorno- ; Pro Palazzolo-Chiavazzese 75- ; Ponderano-Pro Roasio- 

Classifica: Chiavazzese e La Vischese pt.24, Stay O Party pt.23, Ceversama BI pt.22, JCP pt.21, Pro Palazzolo pt.20, Orizzonti Utd e Ponderano pt.19, Strambinese pt.18, Valle Cervo e Azeglio pt.14, Valdilana Biogliese pt.12, La Chivasso pt.11, Pro Roasio e Torri Biellesi pt.9, Virtus VC pt.2. 

Virtus VC, Valdilana Biogliese, Stay O Party, Torri Biellesi una gara in meno. 

Prossimo turno (15-12-2019): Chiavazzese 75-Valdilana Biogliese; La Vischese-Azeglio; Orizzonti Utd-La Chivasso; Virtus VC-Stay O Party; Ceversama BI-Torri Biellesi; Valle Cervo Andorno-Pro Palazzolo; JCP-Ponderano; Pro Roasio-Strambinese 1924. 

Maurizio Garlando

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook