Calcio, Sport

SPORT – Calcio: Campionato 1^ categoria 6^ giornata – JCP un punto che vale oro

Ceversama BI-JCP-1-1 (75’ Giuseppin, 87’ Brazzale) 

Ceversama BI: Sazimanosky, Castello, Carazza, Martiner, Filopandi, Ferrigno, Acquadro, Sapone, Umerosky, Curtolo, Motta. A disp: Mascarello, Caruso (dal 38’s.t.), Bottone, Casellato (dal 18’s.t.), De Lorenzi, Bizzocchi (dal 25’s.t.), Brazzale (dal 31’s.t.), Lanza, Esposito. All: Pellerei. 

JCP: Ormellese, Volpato (Cap.), Rosati, Patrucco, Giuseppin, Giorcelli, Viazzi, Geminardi, Di Martino, Vergnasco, Zaia. A disp: Montiglio, Cardinale, Ferrero (dal 39’s.t.), Iacomussi, Grimaldi (dal 17’s.t.), Temporin, Roccia, Casone (dal 34’s.t.). All: Merlo. 

Primo tempo: Ceversama BI-JCP-0-0  Corner: Ceversama BI-JCP-6-5  Ammonizioni: Ceversama BI-JCP-3-2 [Zaia 7’p.t. (J), Martiner 23’p.t. (Ce), Martiner 35’p.t. (Ce), Patrucco 6’s.t. (J), Motta 25’s.t. (Ce)]  Espulsioni: Ceversama BI-JCP-1-0 (Martiner 35’p.t.) 

Verrone (BI) – Il big-match della sesta giornata di campionato si è disputato a Verrone. Protagoniste il Ceversama Biella e la Junior Calcio Pontestura, rispettivamente seconda e prima della classifica. La gara ha rispettato le attese ed è stata molto bella, ben giocata da entrambe le formazioni. Mister Merlo ha schierato la JCP con il 4-3-3. Ormellese tra i pali; Volpato, Giorcelli, Giuseppin, Rosati in difesa; Geminardi, Viazzi, Patrucco a centrocampo; Zaia, Vergnasco e Di Martino in attacco. Assenti Bellasio, Pallavidino e Sala, lo staff giallo-rosso-blu ha recuperato Roccia (prima convocazione stagionale) ed ha portato in panchina Montiglio, Ferrero e Iacomussi, giocatori della Juniores. Il Ceversama conferma la formazione che otto giorni prima ha espugnato il campo della Pro Roasio (1-0). Un 4-2-3-1 che esalta la fisicità e l’esperienza di Umerosky e che mette in evidenza la velocità degli esterni Curtolo e Motta, entrambi bravi nel saltare il diretto avversario. Ci vuol poco per intuire che non sarà un pomeriggio semplice per la capolista. Passano pochi secondi e la Junior rimane momentaneamente in dieci uomini.

Brutta botta al naso rimediata da Patrucco, che rimane a bordo campo fino al sesto del primo tempo. Nel frattempo i padroni di casa insistono accelerando sulle fasce. I traversoni in area sono ben eseguiti, ma non trovano il terminale offensivo che possa far male ad Ormellese. Al settimo Zaia viene ammonito per proteste. Il metro adottato dal direttore di gara infastidisce entrambe le formazioni perché alterna una eccessiva severità ad uno spropositato uso del “vantaggio”. Verticalizzazione improvvisa per Umerosky al minuto 11. Il più sembra fatto ma Ormellese non è d’accordo e si esalta nella respinta che salva la propria squadra. Al 14’ ci prova Motta al volo all’altezza del secondo palo. Volpato si immola e devia in angolo. La pressione del Ceversama si fa sentire. La Junior fatica ad uscire ed al 21’ il destro di Motta ha un unico difetto: botta troppo centrale, bloccata da Ormellese. Al 23’ si vede Di Martino. Lo spunto del centravanti ospite viene fermato con le cattive da Martiner al limite dell’area: giallo più punizione. Il piazzato di Zaia termina a lato, ma è l’ammonizione rimediata dal difensore biellese che di qui a poco farà la differenza. Al 35’ Di Martino viene steso senza tanti complimenti a centrocampo. Un fallo inutile, ma plateale commesso ancora da Martiner. Secondo giallo ed espulsione. Se da una parte è vero che oggi il bomber juniorino ha faticato a trovare lo spiraglio per tirare in porta, dall’altra lo è altrettanto che è doveroso sottolineare una prestazione di grande sacrificio, che ha indirizzato il match per via dei numerosi falli subiti in prima persona. Il Ceversama rimane in 10 uomini, ma non effettua sostituzioni. La squadra si adatta con grande intelligenza e maturità ed al 37’ costruisce una importante occasione da gol. Schema su punizione e bomba di Sapone che viene intercettata da Ormellese. Al minuto 43 la prima conclusione verso la porta biellese. Vergnasco conquista una punizione e la calcia con forza, sfiorando la traversa.

Dopo il riposo il match cambia completamente indirizzo. La JCP prende campo e dopo un rischio corso al terzo minuto (doppio rimpallo in area su tiro di Acquadro), stringe d’assedio i 18 metri avversari. Traversone di Zaia al nono con Rosati che al volo calcia alto. Al 12’ assist di tacco di Di Martino per Vergnasco. Il diagonale accarezza il palo e termina fuori. Al 14’ Vergnasco ci prova da fuori area, ma Sazimanosky blocca. Grimaldi per Viazzi e Casellato per Castello al minuto 17. Al 20’ l’urlo del gol rimane strozzato nella gola dei tifosi ospiti. Il destro al fulmicotone di Patrucco manda la sfera a timbrare la traversa. Al 27’ pallonetto preciso di Vergnasco dai 22 metri con Sazimanosky che devia in corner. Dalla bandierina nasce una bella opportunità per Geminardi che da sinistra impegna ancora il numero uno di casa. E’ il preludio al gol giallo-rosso-blu. Corner di Vergnasco alla mezz’ora con incornata vincente di Giuseppin. Ospiti meritatamente in vantaggio. Bizzocchi e Brazzale in campo nelle file del Ceversama. Al 33’ mischia in area casalese con Umerosky che spreca da ottima posizione. Casone per Di Martino al 34’ e al 37’ Brazzale si divora il gol del pareggio a due passi da Ormellese. Colpo di testa a lato su azione d’angolo. Ferrero per Zaia al 39’ per quello che a tutti gli effetti è un debutto in prima squadra per il laterale della juniores. Al 42’ Grimaldi si invola verso l’area avversaria, salta due avversari ma viene bloccato dal terzo. La ripartenza del Ceversama è una sentenza: Verticalizzazione su Brazzale che di destro insacca il punto del pareggio: 1-1. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

Nel complesso un pari giusto. La JCP subisce gol in contropiede in superiorità numerica in vista del traguardo, ma il bicchiere rimane comunque mezzo pieno, perché da situazioni come questa non si può che trarre insegnamento. “Nel primo tempo abbiamo sofferto – commenta mister Merlo – perché ci siamo trovati di fronte un avversario forte ed organizzato, il migliore fino ad oggi incrociato sul terreno di gioco. Pareggiare così lascia l’amaro in bocca, ma alla fine è onesto riconoscere i meriti di un Ceversama che si è reso pericoloso anche in inferiorità numerica. Il nostro secondo tempo è stato da applausi. E’ vero, avrei sottoscritto un pareggio qui, ma il fatto che ci si ritrovi a commentare un match dove il rammarico è tutto nostro, vuol dire che stiamo crescendo e che abbiamo dato un segnale forte al campionato. Alleno una squadra compatta e matura, composta da ragazzi destinati a regalare a tutti i nostri tifosi delle bellissime soddisfazioni”. 

Risultati 6^giornata: Chiavazzese 75-La Chivasso-2-1 Torri Biellesi ASD-Orizzonti Utd-0-0 Stay O Party-Ponderano-1-0 Ceversama BI-JCP-1-1 Azeglio-Strambinese 1924-0-0 Valdilana Biogliese-Pro Palazzolo-2-0 La Vischese-Valle Cervo Andorno-3-3 Virtus VC-Pro Roasio-2-2 

Classifica: JCP pt.14, Chiavazzese e Stay O Party pt.12, La Vischese, e Ceversama BI pt.11, Strambinese 1924, Pro Palazzolo e Orizzonti Utd pt.10, Ponderano pt.9, Valle Cervo Andorno pt.8, Valdilana Biogliese, Azeglio e Pro Roasio pt.6, La Chivasso pt.4, Torri Biellesi ASD pt.3, Virtus VC pt.1. 

Prossimo turno (20-10-2019): JCP-Virtus VC; La Chivasso-Valdilana Biogliese; Orizzonti Utd-Ceversama BI; Ponderano-Torri Biellesi ASD; Pro Palazzolo-Azeglio; Pro Roasio-La Vischese; Strambinese 1924-Stay O Party; Valle Cervo Andorno-Chiavazzese 75. 

Maurizio Garlando

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook