Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio 1^ Categoria – Una dilagante Junior Calcio Pontestura vince contro la Pro Roasio

Ventisettesima Giornata Prima Categoria: LA JCP SALE SULL’OTTOVOLANTE DEL GOL
Pro Roasio-JCP-1-8 (3’ Beltrame, 7’ Vergnasco, 35’ Iacomussi, 37’ Roccia, 51’ Rimi rig., 81’ Beltrame, 87’ Giroldo, 90’ Vergnasco, 90’+1’ Giroldo)

Pro Roasio: Mascarello, Pantano, Gasparini, De Donatis (Cap.) (Giachetti dal 5’s.t.), Venturini, Borgogno, Rimi, Salgarella, Stefanuto (Gallo dal 12’s.t.), Maggioni G. (Maggioni F. dal 34’s.t.), Squillario. A disp: Dantoni, Arlone. All: Cerchier.

JCP: Favarin, Moscato, Messano, Viazzi, Dondi, Patrucco (Di Luca dal 18’s.t.), Beltrame (Giroldo dal 37’s.t.), Roccia (Cap.) (El Atlassi dal 10’s.t.), Amin (Barone dal 40’s.t.), Vergnasco, Iacomussi (Giuseppin Ga. Dal 30’s.t.). A disp: Ormelese, Geminardi, Bianco, Spitale. All: Bellingeri-Carachino.

Arbitro: Tapparo Davide (Ivrea)
Primo tempo: Pro Roasio-JCP-0-4
Corner: Pro Roasio-JCP-1-6
Ammonizioni: Pro Roasio-JCP-3-0 (Stefanuto 15’p.t., Mascarello 22’p.t., Maggioni G. 24’s.t.) Espulsioni: Pro Roasio-JCP-0-0

Guarda il video

La prima delle quattro finali che accompagneranno la JCP all’epilogo del campionato, si è giocata a Roasio contro una formazione impegnata nella lotta-salvezza. Per capire quanti siano stati gli indisponibili (tra infortuni e squalifiche) è sufficiente dare un’occhiata alla panchina, dove hanno preso posto 5 atleti dell’under 19. Mister Bellingeri prosegue con il suo 4-3-1-2 spiccatamente offensivo composto da Favarin in porta; Moscato, Dondi, Viazzi, Messano in difesa; Roccia, Patrucco, Iacomussi a centrocampo; Amin trequartista alle spalle di Beltrame e Vergnasco. I padroni di casa rispondono con una formazione dall’età media molto bassa (6 under): Mascarello, Pantano, Gasparini, De Donatis, Venturini, Borgogno, Rimi, Salgarella, Stefanuto, Maggioni e Squillario. L’intenzione degli ospiti è quella di mettere al sicuro il risultato in tempi brevi, anche per gestire il gran caldo. La risposta arriva immediatamente con due reti in sette minuti. Al terzo Vergnasco vede un corridoio centrale e mette Beltrame davanti al portiere. Finta per sedere Mascarello e 1-0 JCP. Favarin al 5’ para in due tempi su destro dai 18 metri di Stefanuto e al settimo Roccia scende come una furia sulla fascia sinistra. Assist sul rimorchio di Vergnasco e piattone destro che vale il raddoppio. La Pro Roasio ci prova timidamente al 14’ ma il colpo di testa di Squillario da buona posizione, termina a lato. Capitan Roccia ha sul destro la palla del 3-0, ma colpisce masticando la sfera che termina tra le braccia di Mascarello.

Patrucco serve una bella palla a Beltrame: colpo di testa centrale parato senza problemi. Al minuto 23 una delle rare distrazioni della Junior lancia Gasparini verso Favarin. Il rimpallo favorisce la difesa ospite. Iacomussi mette il mirino al 24’ e sfiora la traversa dai 20 metri. Il centrocampista classe 2001 segna il suo primo gol stagionale al 35’ sfruttando un assisti di Amin nato da una sontuosa veronica in area di rigore. Sulle ali dell’entusiasmo i casalesi calano il poker con Roccia al 37’; ripartenza da corner per la Pro Roasio e lancio di Amin per il capitano giallo-rosso-blu. Finta a rientrare per mandare al bar il portiere e 4-0. Il gol galvanizza Fabio Roccia che al 42’ inventa a centrocampo servendo Beltrame: pallonetto di poco alto. Contropiede JCP al 44’ condotto da Beltrame e concluso da Vergnasco di poco a lato. La ripresa si apre (3’) con un’azione di Amin che entra in area da sinistra servendo Roccia. Il rimpallo premia Beltrame e Mascarello si ritrova la sfera tra le mani. Al sesto un fallo in area su Rimi viene punito con il rigore. Dal dischetto il bomber della Pro Roasio non sbaglia realizzando il gol della bandiera. El Atlassi per Roccia, Di Luca per Patrucco. Rimi colpisce il palo al 19’ e Vergnasco fa altrettanto al 20’ (complice la deviazione del portiere). Dal corner El Atlassi trova la fronte di Messano e la rete è evitata nuovamente da Mascarello. Al 26’ ci prova ancora Vergnasco (angolo) e alla mezz’ora Gabriele Giuseppin sostituisce Iacomussi che esce tra gli applausi. Di Luca si disimpegna bene al 32’ e innesca Vergnasco. Eccesso di altruismo e rimpallo su Beltrame che colpisce a botta sicura. Il flipper che si innesca è incredibile e la palla non entra. Il quinto gol arriva al 36’. Vergnasco effettua un traversone dalla sinistra e Giuseppin libera al tiro Beltrame che gira alle spalle del portiere. Giroldo per Beltrame al 37’, Barone per Amin al 40’. Gallo sfiora il palo al 38’ e dal 42’ al 46’ la JCP va a bersaglio altre tre volte. Messano effettua un traversone dalla sinistra che Giroldo raccoglie all’altezza del secondo palo per il 6-1. Il terzino della JCP si ripete al 45’ e questa volta il destinatario dell’assist è Vergnasco: 7-1. Il capocannoniere del campionato completa la sua giornata (due assist e due gol) servendo a Giroldo il pallone del definitivo 8-1. La lotta per il titolo continua e il 2-0 del Ceversama sul Gattinara lascia tutto invariato. Tuttavia la prestazione di oggi serve per il morale e per dire a tutti che per un eventuale funerale giallo-rosso-blu occorre ancora attendere.

Risultati 27^ giornata: La Vischese-Valle Cervo Andorno-1-0 Ponderano-Valdilana Biogliese-4-1 Cigliano-Serravallese-5-1 Ceversama BI-Gattinara-2-0 San Nazzaro Sesia-Pro Palazzolo-1-2 Pro Roasio-JCP-1-8 Virtus VC-Strambinese-1-3. Riposa: Torri Biellesi.

Classifica: JCP* e Ceversama BI*53, Valle Cervo e Virtus VC*45, Gattinara, Cigliano* e Ponderano*39, La Vischese*38, Valdilana Biogliese 33, Strambinese*31, Serravallese 30, Pro Palazzolo*28, Pro Roasio*21, San Nazzaro Sesia* 20, Torri Biellesi* 12.

*=una gara in meno.

Prossimo turno (22-05-2022): Valdilana Biogliese-Cigliano (; Serravallese-La Vischese (; Torri Biellesi-Pro Roasio (; Gattinara-San Nazzaro Sesia (; Strambinese-Ceversama BI (; Pro Palazzolo- Ponderano (; JCP-Virtus VC (2-1). Riposa: Valle Cervo Andorno.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook