Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Per la JCP un pareggio che lascia intravedere un futuro meno tribolato

15^ GIORNATA DI CAMPIONATO: SI E’ GIOCATO AD UNA PORTA

Pozzomaina-JCP-1-1 (10’ Wade, 55’ Zichittella)

Pozzomaina: Contorno, Mafodda, Necchio, Cazzuola (Napolitano dal 32’s.t.), Colicino, Sanna (Cap.) (Orilio dal 15’s.t.), Covello (Renacco dal 42’s.t.), Martini (Parlapiano dal 38’s.t.), Giusiano, Tulifero, Wade (Cerini dal 29’s.t.). A disp: Frandina, Di Gregorio, Nicola. All: Longo.

JCP: Spatafora, Albino, Battista, Dondi (Cap.), Bertolone, Bianco (Sirtagusa dal 26’s.t.), Bettini, Torrau, Zichittella (Boarino dal 20’s.t.), Amin, Tommasi. A disp: Gamarino, Giuseppin, Sula, Roccia, Bouchefra, Iacomussi, El Atlassi. All: Bellingeri.

Arbitro: Battistella Riccardo di Collegno.
Assistenti: Brivitello Roberto (Novara) e Galantucci Patrik (Chivasso).
Primo tempo: Pozzomaina-JCP-1-0
Corner: Pozzomaina-JCP-1-11
Ammonizioni: Pozzomaina-JCP-3-3 (Bianco 18’p.t., Colicino 4’s.t., Bettini 7’s.t., Cazzuola 32’s.t., Boarino 36’s.t., Renacco 47’s.t.)
Espulsioni: Pozzomaina-JCP-0-0

Il 2023 della Junior Calcio Pontestura inizia con il primo di due scontri diretti da giocare in otto giorni in trasferta. Sul sintetico del Pozzomaina mister Bellingeri si affida al 4-3-3 con il chiaro intento di portare a casa l’intera posta in palio. Spatafora tra i pali; Albino, Dondi, Bertolone, Battista in difesa; Amin, Bianco, Torrau a centrocampo; Tommasi, Zichittella, Bettini in attacco. I padroni di casa rispondono con ontorno, Mafodda, Necchio, Cazzuola, Colicino, Sanna, Covello, Martini, Giusiano, Tulifero e Wade. La pioggia prevista offre una tregua e dopo il minuto di silenzio in memoria di Gian Luca Vialli, si parte con gli ospiti che carica subito a testa bassa. Apertura di Bettini per Battista e cross di sinistro al volo che la difesa allontana con affanno. Torrau sulla palla vagante si esibisce in un destro di prima intenzione che termina a lato. E’ la prima di una serie di occasioni che alla fine daranno esiti da record. La Junior oggi colleziona 11 calci d’angolo, colpisce due pali, crea 19 palle gol, centrando la porta per 12 volte. Insomma, si è giocato ad una porta, ma nell’unica chance concessa agli avversari, Dondi e compagni devono raccogliere la sfera in fondo al sacco.

E’ il 10’ quando Tulifero sfrutta un rimpallo e si invola sulla sinistra. Traversone teso, intercettato di testa da Wade che anticipa tutti sul primo palo portando in vantaggio il Pozzomaina. La reazione casalese non si fa attendere e fa piacere sottolineare come la produzione offensiva giallo-rosso-blu sia sempre stata lucida, pulita e di grande qualità. Amin al 15’ serve Bettini che di sinistro timbra il palo alla destra del portiere. Cartellino giallo per Bianco (prestazione in crescendo in cabina di regia) e al 22’ Tommasi calcia un angolo che Dondi impatta di testa alla perfezione: palo interno a portiere battuto. Sinistro a giro di Tommasi al 26’ e assist di Bettini al 29’ che libera Amin alla conclusione in diagonale. Contorno compie il primo miracolo di giornata allungandosi per deviare in corner. Amin ci prova ancora al 32’ e al 40’, in combinazione con Bettini.
I due si cercano e si trovano ancora al minuto 42; colpo di testa del 10 juniorino con il portiere torinese che dice ancora di no. La ripresa inizia con un paio di ammonizioni. Colicino per gioco falloso e Bettini per proteste finiscono sul taccuino dell’arbitro. E’ l’ottavo quando Torrau si ritaglia lo spazio per concludere dal limite dell’area: altra deviazione fortuita in angolo. Il gol è maturo più che mai ed arriva al 10’ grazie ad un filtrante di Bianco che resiste ad una carica e spalanca la via della rete a Zichittella. Destro preciso in diagonale e 1-1. A questo punto la JCP prova a vincerla. Traversone di Albino al 17’ e girata al volo di Bertolone che termina a lato. Orilio per Sanna al 15’ e contropiede gestito da Bettini in maniera magistrale.

L’assist per Tommasi è un cioccolatino che il classe 2004 scarta a lato di un palmo. Boarino per Zichittella (20’) e la qualità aumenta ancora. Impatto devastante dell’ex ValeMado che, dopo un destro centrale di Torrau al 25’, da il via ad un’azione rifinita da Siragusa (in campo dal 26’ per Bianco) per Amin. L’urlo del gol è ricacciato in gola da un vero e proprio miracolo di Contorno. Bettini è una furia e da trascinatore vero premia il taglio di Boarino con un lancio di rara bellezza e precisione. Controllo e tiro al volo che trova ancora le mani del portiere. Boarino ci riprova al 40’ (altra deviazione in angolo) e al 41’ Amin si esibisce in una rovesciata spettacolare che il numero uno di casa neutralizza centralmente. L’ultima emozione al 44’. Angolo di Bettini e incornata di Bertolone con la palla che sfiora il palo a Contorno battuto. Mai pareggio fu più bugiardo. La classifica della JCP non subisce scossoni con quella che sarebbe stata la seconda vittoria consecutiva, ma la qualità vista in campo (unita alla rabbia finale negli spogliatoi) lascia intravedere un futuro meno tribolato.

Risultati 15^ giornata: Calcio Novese-PSG-3-2 Pozzomaina-JCP-1-1 Arquatese-Felizzano-3-0 Asca AL-Beppe Viola Calcio-1-2 Gaviese-Ovadese-2-3 Pastorfrigor-Trofarello-3-1 Valenzana Mado-San Giacomo Chieri-1-0 Castellazzo-Atletico Torino-1-2

Classifica: PastorfrigorStay 35, Valenzana Mado, Ovadese 33, Atletico Torino 28, Castellazzo 22, Gaviese 21, Arquatese, Novese 20, Felizzano 18, PSG, JCP, Asca AL 17, Trofarello, Beppe Viola 16, Pozzomaina 12, San Giacomo Chieri 6.

Prossimo turno (15-01-2023): Pastorfrigor-Atletico Torino (3-2); San Giacomo Chieri-Beppe Viola (1-0); Valenzana Mado-Castellazzo (0-0); Pozzomaina-Felizzano (2-1); Asca AL-JCP (4-3); Arquatese- Ovadese (0-1); Gaviese-PSG (0-0); Calcio Novese-Trofarello (0-1).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook