Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Play Off Gara 3 – Per la JCP si realizza il sogno di tornare nel Campionato di Promozione

JCP-PSG-3-2 (14’ Beltrame, 57’ Roccia, 63’ Morra, 80’ Rosa, 81’ Beltrame) 

JCP: Fsvarin, Moscato, Messano, Giuseppin, Volpato (Cap.), El Atlassi, Beltrame, Roccia, Iacomussi (Geminardi dal 40’p.t.) (Sala dal 9’s.t.), Vergnasco (Di Luca dal 41’s.t.), Patrucco (Bianco dal 17’s.t.). A disp: Ormelese, Barone, Giroldo, Tommasi, Porcini. All: Bellingeri-Carachino.

PSG: Salvalaggio, Cochis (Bosco dal 30’s.t.), Franzonello, Stella, Mautone, Rosa (Cap.), Maineri (Di Cristofaro dal 17’s.t.), Maida, Valera (Morra dal 13’s.t.), Grieco, D’Errico (Guarise dal 23’s.t.). A disp: Mazzei, Metaj, Samuelson, Adamo, Altina. All: Calamita.

Arbitro: Manno Alessandro (Torino)
Primo tempo: JCP-PSG-1-0
Corner: JCP-PSG-6-5
Ammonizioni: JCP-PSG-0-0
Espulsioni: JCP-PSG-0-0

La trentaquattresima e ultima partita ufficiale della stagione giallo-rosso-blu, si è giocata sul neutro di Felizzano ed è risultata decisiva per il destino della JCP. Vincere per accedere al campionato di Promozione, questo l’imperativo per i ragazzi di mister Bellingeri. Un’impresa a tutti gli effetti, visto il valore degli avversari e le assenze dovute ad infortuni e squalifiche. Rispetto a gara due, la Junior deve rinunciare a Dondi, Amin e Viazzi. Mister Bellingeri schiera un classico 4-4-2 con Favarin tra i pali; Moscato, Giuseppin, Volpato, Messano in difesa; Iacomussi, Patrucco, El Atlassi, Roccia a centrocampo; Beltrame e Vergnasco in attacco. L’ex bomber nero-stellato, (oggi allenatore del PSG), Maurizio Calamita replica con Salvalaggio, Cochis, Franzonello, Stella, Mautone, Rosa, Maineri, Maida, Valera, Grieco, D’Errico.

E’ la squadra titolare, con il rientro di Rosa e Stella, due degli atleti con maggior esperienza. Il caldo è un fattore, ma i ragazzi in campo si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti. Lancio di Iacomussi al 5’ e Beltrame, a tu per tu con Salvalaggio, viene fermato dall’arbitro che rileva un fallo in attacco. Al sesto il cross di Franzonello è da applausi, così come l’incornata di Valera sotto porta. Ci vuole un miracolo di Favarin per alzare la sfera in calcio d’angolo. Al 14’ El Atlassi calcia una punizione dalla tre quarti e trova la testa di capitan Volpato. Salvalaggio si supera respingendo di pugno, ma il pallone finisce sul destro di Beltrame che, tutto solo, insacca: 1-0. La reazione del PSG non si fa attendere. Al 16’ assist rasoterra di D’Errico per Stella che colpisce debole e centrale per impensierire Favarin. Al 21’ il diagonale di destro di Maida fa più paura e sfiora l’incrocio dei pali.

La JCP è raccolta nella propria metà campo, ma è sempre pronta a ripartire. Beltrame fugge via al 25’ e davanti al portiere si fa respingere la conclusione a botta sicura. E’ un bello spavento per il PSG che ora si rende conto che la JCP è tutt’altro che morta. Alla mezz’ora Maineri ci prova da lontano trovando i guantoni di Favarin e al 37’ Valera da pochi passi spreca una monumentale occasione per pareggiare. Iacomussi si infortuna e al 40’ viene sostituito da Geminardi. La partita di Andrea durerà di fatto solo 14 minuti, perché al nono della ripresa dovrà alzare bandiera bianca. Prima del riposo il PSG sfiora il gol per tre volte. Al 41’ D’Errico serve Valera per un sinistro al volo che scheggia il palo. Al 42’ Grieco si mette in proprio, ne salta tre e spalanca la via del gol a D’Errico. L’uscita a valanga di Favarin è decisiva. Il portierone di Bellingeri si supera al 45’ compiendo un miracolo sul giovane bomber del PSG Christian D’Errico (classe 2001).

L’avvio di secondo tempo vede il team torinese riversarsi nella metà campo casalese. Diagonale rasoterra di Franzonello al 7’ con pallone a lato di poco. Al nono Sala sostituisce l’infortunato Geminardi. Si tratta di un ritorno importante per un ragazzo costretto ai box da 4 mesi. Il PSG spinge e la JCP colpisce in contropiede. Due contro uno con Vergnasco che serve con i tempi giusti Roccia. Due passi in area e destro che non lascia scampo al portiere: 2-0. Mister Calamita inserisce Morra e Di Cristofaro, mentre per la Junior esce Patrucco ed entra Bianco. Al 18’, sugli sviluppi di un corner, la palla finisce a Morra che dal limite trova l’angolino con un preciso rasoterra: 2-1. A questo punto vien fuori la squadra di Bellingeri. Messano spinge sulla sinistra ed offre a Bianco un ottimo assist. L’ala della JCP si gira bene, ma conclude centralmente. Rocca al 22’ scappa sulla sinistra e vede Vergnasco al centro. Sul più bello il bomber scivola e l’occasione sfuma. Il PSG arriva a centimetri dal pareggio al 27’; Grieco batte e Favarin in uscita respinge di piede alla Garella.

Alla mezz’ora esatta Sala calcia sul primo palo guadagnando il primo di una serie di quattro angoli consecutivi. Beltrame calcia addosso a Salvalaggio al 32’, Vergnasco calcia a lato al 33’ e il diagonale del dieci juniorino è respinto di piede dal portiere al 34’. L’assedio viene rotto al 35’ da un destro da 30 metri di Rosa che carambola sul palo e si insacca: 2-2. L’incubo casalese dura un minuto. Ci pensa Beltrame a trovare il corridoio giusto per infilarsi in area e scaricare il porta la rete che vale la Promozione. Nei restanti nove minuti Di Luca rileva Vergnasco e le due squadre assaporano il dolce gusto della vittoria. A braccetto in Promozione, al termine di un match giocato a viso aperto con almeno altre 5 occasioni nitide da rete per parte. Si è dovuti ricorrere al numero di gol segnati negli scontri diretti per realizzare una classifica mai così bella. Per Volpato e compagni è la realizzazione di un sogno. Per la società è un giorno atteso da 10 anni, da quando si dovette rinunciare alla Promozione per problemi di natura economica. Da domani si inizierà a lavorare per la prossima stagione. Stasera è giusto festeggiare un risultato ottenuto sul campo, dopo 34 partite sudate dal primo all’ultimo minuto. La seconda squadra di Casale Monferrato (nata nel 1945) è tornata nel campionato regionale di Promozione. 

Risultati gara 3: JCP-PSG-3-2 Momo Atl.Calcio-Colleretto Pedanea-1-3

Classifica finale: JCP 6 (4),PSG 6 (3), Colleretto Pedanea 6 (2), Momo Atletico Calcio 0.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook