Sport, Volley

Volley – 2^ giornata Campionato serie B2: gli Dei del Volley voltano le spalle all’Euromac Mix

Euromac Mix-Pro Patria MI-0-3 
(12-25 / 9-25 / 17-25) 

Euromac Mix: Del Nero (K) 1, Olivero 6, Deambrogio 2, Belotti 3, Pastore 7, Furegato 3, Serone, Patrucco, De Simone 1, Imarisio 1, Angeleri (L). All: Ercole-Montagnini. 

Pro Patria MI: Pagnin (K), Scandella 4, Massa 7, Amadasi, Migliorin 11, Giacomini 14, Passuello 1, Migliore 2, Garzero, Zola 7, Betti 1, Bassani 1, Sisti (L), Mandotti (L). All: Brugnone-Tentorio. 

Arbitri: Alice Andrea e Paolicelli Lorenzo. 
Servizi vincenti: Junior 2, Pro Patria 10. 
Errori al servizio: Junior 11, Pro Patria 4. 
Punti a muro: Junior 2, Pro Patria 6. 

Ancor priva di Fracchia, Dell’Oste e Barco, l’Euromac Mix ha debuttato al PalaFerraris affrontando la Pro Patria Milano. Quella meneghina, è tra le compagini più “quadrate” e ben organizzate del girone e si candida ad un ruolo importante soprattutto dopo gli ingaggi di giocatrici come Migliorin, Pagnin, e Scandella. L’imperativo in casa rossoblu è quello di cancellare la seconda parte della partita di Garlasco, rimanendo fedeli allo spartito del primo set. Coach Ercole schiera Del Nero, Olivero, Deambrogio, Belotti, Furegato, Pastore ed Angeleri (libero). In panchina Giorgia Imarisio, tesserata nelle ultime settimane dal sodalizio juniorino.

La Pro Patria di coach Brugnone replica con Pagnin, Scandella, Massa, Zola, Giacomini, Migliorin e Sisti (libero). Oscar della sfortuna per la Junior Volley. Un minuto e Del Nero si infortuna (distorsione alla caviglia). Senza Barco, coach Ercole inserisce Alice De Simone in cabina di regia. Dopo una fase gestita nel bene e nel male dalla Pro Patria (4-4), la Junior va a bersaglio con Furegato. E’ oggettivamente difficile organizzarsi dopo una mazzata di questo genere, ma le rossoblu ci mettono il cuore ed il primo time-out è richiesto dalla panchina ospite: 7-6. Giacomini, Massa e Migliorin (ace) ribaltano la situazione e sul 7-10 è coach Ercole a fermare il gioco. Preparare tutta la settimana una partita e trovarsi dopo un minuto in una situazione tatticamente ingestibile. Seconda sospensione discrezionale rossoblu con la Pro Patria saldamente in controllo (8-16) e non potrebbe essere altrimenti.

Imarisio per Pastore (10-18) e Migliore per Giacomini (in battuta). Serone per Belotti (11-19), Betti per Massa, sempre al servizio. Per la compagine milanese è tutto troppo facile. Il cuore non basta ad evitare un parziale severissimo ed oltremodo ingeneroso: 12-25. Completato il cambio di campo, la capitana prova a rientrare stringendo i denti. Pro Patria avanti per 2-6 e time-out Euromac Mix per arginare una serie di errori in attacco che inizia ad essere preoccupante. Questa fase (3-9) indica quanto questa squadra non abbia la sufficiente esperienza per superare le improvvise difficoltà. Non è una serata fortunata, ma la messe di errori gratuiti commessi in attacco non ha giustificazioni. Ancora una volta senza la necessaria pazienza, come sette giorni prima a Garlasco: 4-12 e time-out rossoblu. Cade anche un pallonetto di “pugno” in zona uno, giocato con astuzia da Giacomini.

E’ lo scambio che anticipa il doppio ace della stessa attaccante milanese (5-16) e che risuona come una resa nel tempio del PalaFerraris. Entra Imarisio per irrobustire la ricezione, ma non c’è niente da fare. Betti per Massa (6-18) e anche lei colpisce dai nove metri: 6-19. Furegato per Imarisio, De Simone per Pastore (7-20) Serone per Belotti (9-21). E’ estremamente complicato commentare una partita così. Due aces anche per Migliore e il muro di Zola getta la Junior nello sprofondo: 9-25. Anche in avvio di terzo set le lacune in ricezione delle padrone di casa vengono a galla. Si forza il servizio, ma anche qui i risultati sono poco edificanti. Il punto del 3-10 messo a segno da Migliorin è la fotografia perfetta del match. Alzata corta e pallonetto “aggiustato” in zona uno seppur in controtempo. La soluzione non a caso è trovata da una giocatrice-leader; l’atleta con l’esperienza necessaria per dare equilibrio a tutta la squadra. Serone per Olivero (4-14); schermaglia a muro vinta dalla claudicante Del Nero, punto in ricezione di Imarisio, parallela di Pastore. L’Euromac Mix, nonostante tutto, è reattiva e lotta fino alla fine. Il nono ace di squadra della Pro Patria, messo a segno da Giacomini e il diagonale di rabbia di Pastore, fanno da preambolo al muro di Belotti: 11-19. Passuello, Garzero e Bassani in campo per il finale del match. De Simone per Pastore (in battuta) sul 13-20 e l’ex fortitudina piazza il primo ace della Junior in questa partita. Passuello le risponde per le rime (ace) e Mandotti sostituisce Sisti nel ruolo di libero. Migliorin guadagna il match-point (17-24) e l’ennesimo errore in attacco delle juniorine lo concretizza immediatamente: 17-25.

Giorgia Imarisio sognava un ritorno diverso: “Che dire? E’ complicato dare delle spiegazioni dopo una partita così. Non credo ci si debba rimproverare qualcosa dal punto di vista dell’impegno. Quello che deve farci riflettere sono gli errori fatti un po’ in tutti i fondamentali. E’ anche vero che, in B2 e contro avversari così, non basta mettere la palla di la e sperare. Dobbiamo lavorare per trovare insieme il modo per uscire da questa situazione. Gli infortuni non hanno permesso di fare di più dal punto di vista tattico”. Se proprio vogliamo trovare l’aspetto peggiore di questa sconfitta, lo dobbiamo ricercare nella mancanza di cattiveria di fronte ad un avversario che ha meritato i tre punti, ma che in sporadici episodi, non si è risparmiato nelle esultante sottorete contro un avversario letteralmente in ginocchio. Lo sport è anche questo. Un pizzico di sano agonismo in più non guasterebbe, perché (soprattutto in casa propria) non bisogna mai abbassare lo sguardo. Da una serata come questa si esce in due modi. Trovando la forza di reagire alla malasorte, oppure gettando alle ortiche mesi di allenamenti e di sacrifici. Doveva essere la serata del riscatto, ma si torna a casa come l’unica compagine ancora a quota zero dopo due partite. Gli Dei del volley hanno voltato le spalle all’Euromac Mix. 

Risultati 2^giornata. Girone B1: Euromac Mix-Pro Patria MI-0-3 Certosa PV-Gonzaga MI-3-0 Unet E Work-Volley 2001 Garlasco-0-3 

Girone B2: Cusano MI-Cabiate CO-1-3 Marudo LO-Agrate Volley-3-2 Legnano MI-Gorgonzola MI-3-0 

Classifica: Pro Patria MI, Garlasco, Legnano MI pt.6, Certosa PV, Cabiate CO, Cusano MI e Gorgonzola MI pt.3; Marudo LO e Gonzaga Giovani MI pt.2; Agrate Volley e Unet E Work pt.1; Euromac Mix pt.0. 

Prossimo turno (06-02-2021) 

Girone B1: Gonzaga MI-Euromac Mix (20.30); Pro Patria MI-Volley 2001 Garlasco; Unet E Work-Certosa PV 

Girone B2: Cabiate CO-Marudo LO; Agrate Volley-Gorgonzola MI; Legnano MI-Cusano MI 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook