Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Per l’ASD Città di Casale una vittoria che vale la certezza di giocare i Play-Off

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A 29^ GIORNATA: PLAY-OFF!

ASD Città di Casale-Omegna 1906-3-1 (48’ Margaglio, 60’ Giarola, 64’ Mullici, 74’ Modesti)

ASD Città di Casale: Parisi, Zannetti, Albino, Michelerio (Cap.), Miglietta, Miceli, Zaffiro (Benna dal 35’s.t.), Giarola, Rolando (Fiore dal 27’s.t.), Margaglio, Mullici. A disp: Hoxha, Verbano, Viazzi, Malpassuto, Brasolin, Chiaria, Abrazdha. All: Perotti.

Omegna 1906: Borella, Pontiroli (Cap.) (Barbieri dal 42’s.t.), Donzelli, Viscomi, Masoero, Montani, Modesti, Botta, Petagine (Ottina dal 26’s.t.), Progni, Gambino. A disp: Albertini, Mariona, Sinacori, Protto. All: Fusè.

Arbitro: Clerico Francesco (Collegno)
Assistenti: Gatti Andrea e Nespolo Andrea (Alessandria)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Omegna 1906-0-0
Corner: ASD Città di Casale-Omegna 1906-8-7
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Omegna 1906-4-2 (Zaffiro 26’p.t., Donzelli 4’s.t., Rolando 12’s.t., Pontiroli 23’s.t., Miglietta 25’s.t., Zannetti 35’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Omegna 1906-0-0

Il Città di Casale cerca al “Palli” la vittoria che darebbe la matematica certezza di disputare i play-off e lo fa ospitando l’Omegna 1906. Cornice di pubblico straordinaria (e coreografia speciale nel settore) per la partita che può valere un’intera stagione. Mister Perotti deve modificare il proprio assetto tattico per far fronte ad infortuni (Hoxha), diffidati (Benna- Michelerio) e regola degli “under” in campo. I padroni di casa di conseguenza iniziano il match con Parisi tra i pali; Zannetti, Michelerio, Miglietta, Albino in difesa; Giarola, Miceli, Zaffiro a centrocampo; Margaglio libero di agire alle spalle del duo Rolando-Mullici. I rossoneri di mister Fusè replicano con: Borella, Pontiroli, Donzelli, Viscomi, Masoero, Montani, Modesti, Botta, Petagine, Progni e Gambino. Il primo tempo non è avaro di emozioni, ma si vede l’importanza della posta in palio e I nerostellati ci provano con attenzione a non scoprirsi, memori di ciò che successe nel dicembre scorso. Il Città di Casale cerca il vantaggio rispettando un avversario che ha nelle veloci ripartenze un’arma letale. Al 3’ ci prova Albino con una conclusione dal vertice sinistro dell’area di rigore. Borella è ben piazzato e neutralizza la minaccia. Angolo di Mullici al 10’ e colpo di testa di Margaglio in precario equilibrio.

La sfera termina a lato. Al 16’ percussione di Zaffiro e conclusione da circa 15 metri deviata fortunosamente in calcio d’angolo da un difensore avversario. Anche l’Omegna si rende pericoloso dalla bandierina; Progni al 23’ trova la deviazione di testa di Montani e la palla sorvola la traversa. Il direttore di gara ammonisce Zaffiro al 26’ ed ingaggia un duello personale con Rolando. Il centravanti di casa non otterrà nulla, eccezion fatta per un cartellino giallo al 12’ della ripresa. La prestazione della terna è sembrata non all’altezza della partita e delle due squadre in campo. Ripartenza nerostellata con Zaffiro al minuto 37; palla per Mullici che si libera con un doppio passo e conclude tra le braccia del portiere. Al 40’ combinazione volante Mullici-Margaglio con destro centrale del numero 10 di casa. L’Omegna fin qui ha giocato nella propria metà campo, ma negli ultimi 5 minuti mette paura ai padroni di casa. Parisi deve distendersi per deviare in angolo un destro di Modesti (42’). Punizione al 44’ del veloce numero 7 rossonero con Albino che di testa salva il risultato deviando oltre alla traversa. Dalla bandierina l’Omegna è ancora pericoloso e il tiro dal limite di Botta sfiora letteralmente la trasversale di Parisi. Il duplice fischio del signor Clerico ha il potere di far riordinare le idee ai nerostellati e di spegnere le iniziative degli ospiti. Nella ripresa il Città di Casale si libera di ogni freno ed inizia a giocare in verticale e in velocità. Rimessa laterale di Mullici per Margaglio con destro di quest’ultimo che colpisce l’interno del palo. Mischia furibonda con l’Omegna che si salva in corner. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al minuto 3. Azione insisistita di Margaglio che salta due avversari e conclude con un rasoterra angolato ed imprendibile: 1-0.

I rossoneri subiscono il contraccolpo psicologico e al minuto 8 rischiano di subire il raddoppio. Corner di Mullici e Margaglio arriva sul secondo palo con leggero ritardo. Al quarto d’ora l’azione più bella del match. Rolando gestisce palla in area e scarica per Albino; testa alta e traversone rasoterra che Giarola trasforma in gol. Il “Palli” è una bolgia e l’entusiasmo cresce ancora al 19’ quando Mullici incanta la folla con una punizione da tre quarti di campo che scavalca Borella: 3-0. Pontiroli e Miglietta vengono ammoniti al 23’ ed al 25’ e Ottina subentra al 26’ a Petagine. Un cambio anche per mister Perotti: dentro Fiore (27’) e fuori Rolando, accompagnato dalla standing ovation del “Palli”. Parisi respinge di pugno una conclusione insidiosa di Modesti, ma nulla può sull’incornata dello stesso numero 7 al 29’, ben servito da Botta. Albino, oggi tra I migliori in campo, prova a ripetere l’assist del gol al 32’, ma Zaffiro conclude alto sulla traversa. L’ammonizione a Zannetti (35’) e l’ingresso di Benna per Zaffiro fanno da sfondo ad un finale dove il Città di Casale non rischia più nulla. Dopo 180 secondi di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, ma I ragazzi di mister Perotti fanno una “deviazione” verso il settore dei tifosi per festeggiare insieme la matematica certezza di giocare I play-off. In quale posizione di classifica lo si saprà solo dopo la trasferta di Baveno, ma questa è un’altra storia, che avremo tempo e modo di raccontare.

Risultati 29^giornata: Arona Calcio-Città di Baveno-2-2 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Momo Atletico Calcio-3-2 Feriolo Calcio-Chiavazzese-1-1 Valduggia Calcio-Fulgor Ronco Valdengo-3-2 Valdilana Biogliese-LG Trino-1-5 Juventus Domo-Briga-1-4 ASD Città di Casale-Omegna-3-1 Cameri Calcio-Dufour Varallo-0-2

Classifica: Città di Baveno 57, Briga 54, ASD Città di Casale 52, LG Trino 51, Arona 49, Chiavazzese 48, Fulgor Ronco Valdengo 47, Juventus Domo 38, Omegna, Ceversama, Dufour Varallo 36, Feriolo, Valduggia 35, Cameri 25, Momo Atletico Calcio 19, Valdilana 17.

Prossimo turno (12-05-2024): Città di Baveno-ASD Città di Casale (0-1); Chiavazzese-Arona Calcio (0-2); Momo Atletico Calcio-Feriolo Calcio (2-2); Fulgor Valdengo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (0-2); LG Trino-Valduggia Calcio (1-1); Briga- Valdilana Biogliese (2-0); Omegna-Cameri Calcio (1-1); Dufour Varallo- JuveDomo (0-0).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook