Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Vittoria dell’Under 19 nerostellata nella gara di andata di Coppa Piemonte

COPPA PIEMONTE U19 PRIMO TURNO GARA DI ANDATA
I NEROSTELLATI VINCONO IL PRIMO TEMPO
ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna-2-0 (26’ Vallin rig., 40’ Saresini)

ASD Città di Casale: Gamarino, Manca, Tommasi, Vallin (Cap.), Celini (Furiato dal 23’s.t.), Ramadani (Xhaferri dal 31’s.t.), Vigato (Brovero dal 35’s.t.), Arionello (Massola dal 42’s.t.), Saresini, Xhaholli, Malpassuto (Mancinelli dal 18’s.t.). A disp: Gennari, Quartero, Raimondo. All: Spinoglio-Dondi.

Pol. Mezzaluna: Bosticco, Caputo (El Rahiti A.dal 35’s.t.), Giannatempo, El Rahiti M. (Cocut dal 10’s.t.), Vidali (Cap.), Negro, Tapparo (Falchero dal 21’s.t.), Casalova, Bocchio, Lucà (Sandrone dal 29’s.t.), Mutino. A disp: Salvini, Giubergia, Goudlaby, Lo Presti, Navone. All: Lomanto.

Arbitro: Zanardi Andrea (Alessandria)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna-2-0
Corner: ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna-9-8
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna-3-0 (Vigato 24’s.t., Arionello 37’s.t., Tommasi 45’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Pol.Mezzaluna-0-0

La settimana che ha preceduto il debutto in Coppa Piemonte, avrebbe dovuto consentire allo staff dell’under 19 di recuperare il maggior numero di atleti e invece… L’elenco degli indisponibili si è allungato ulteriormente mettendo in difficoltà mister Spinoglio, alle prese con le scelte da fare in un doppio confronto in soli quattro giorni. Il tutto è diventato ancor più complicato per via delle indubbie qualità tecniche di un avversario che tra le altre cose, si è presentato al “Bianchi” dopo 15 giorni di riposo. Nerostellati in campo con Gamarino tra I pali; Manca, Cellini, Ramadani, Tommasi in difesa; Arionello, Vallin, Xhaholli a centrocampo; Vigato, Saresini, Malpassuto in attacco. Il Mezzaluna, (guidato in panchina dal mister della prima squadra Nicola Lomanto), ha risposto con: Bosticco, Caputo, Giannatempo, Moad El Rahiti, Vidali, Negro, Tapparo, Casalova, Bocchio, Lucà e Mutino. Gli ultimi due ko inevitabilmente pesano come macigni ed è inevitabile che gli ospiti inizino meglio la partita. Giro palla efficace ed improvvise conclusioni da fuori area. Al 4’ Gamarino sventa la minaccia deviando in angolo un fendente di Tapparo. Il Città di Casale conquista due angoli in sequenza e sul secondo (battuto da Valin), Ramadani colpisce di testa senza inquadrare il bersaglio. Al 9’ punizione insidiosa di Lucà respinta di pugno da un attento Gamarino. La squadra nerostellata lentamente risale la corrente e lo fa sfruttando le incursioni di Malpassuto e Vigato. Al minuto 15 è proprio Malpassuto ad avere l’occasione propizia, ma la difesa ospite chiude in calcio d’angolo con un po’ di fortuna. Un paio di mischie nell’area piccola di Bosticco hanno il potere di risvegliare definitivamente i padroni di casa. Il pubblico (anche oggi numeroso) spinge e al 19’ Arionello, tutto solo davanti al portiere, calcia addosso all’estremo difensore. La pressione casalese diventa costante e dopo una bella parata di Gamarino su Mutino (22’), Malpassuto viene fermato in area in maniera scorretta: rigore. Dagli 11 metri Vallin inganna Bosticco realizzando la rete del vantaggio. E’ l’episodio che libera la testa dei nerostellati in maniera definitiva. Vigato al 27’ ha sul destro un pallone invitante, ma si fa chiudere in calcio d’angolo. Traversone di Tommasi per Malpassuto ed ennesimo salvataggio della retroguardia astigiana (29’). Al 35’ il Città di Casale meriterebbe il gol del raddoppio. Azione stupenda con assist di Manca per Saresini. Controllo in un fazzoletto e destro che obbliga Bosticco ad un miracolo. Dal successivo corner, Arionello centra in pieno il palo. A questo punto il 2-0 è maturo ed arriva al minuto 40. Inserimento di Vallin che serve Malpassuto in verticale. Diagonale respinto da Bosticco sui piedi di Saresini che tocca in porta scatenando il giubilo dei tifosi presenti. Si va al riposo con un risultato giusto, che premia un Città di Casale finalmente tornato sui propri livelli.

Anche nella ripresa lo spettacolo non manca, nonostante il gran caldo di questo pomeriggio di maggio. Al 9’ contropiede di Xhaholli con passaggio che libera sulla corsia di destra Vigato. Cross in corsa per Malpassuto e difesa che si salva all’ultimo istante rifugiandosi in corner. Allo scoccare del quarto d’ora Manca da fuori area sfiora il palo con un destro al volo dopo una bella azione imbastita da Vigato e Saresini. Un minuto e i legni nerostellati diventano due. Cross di Xhaholli per la testa di Vallin. L’inzuccata del capitano fa tremare la traversa. Mancinelli per Malpassuto (18’), Furiato per Cellini (23’). Nel mezzo un assist di Vallin per Saresini anticipato in angolo sul più bello e colpo di testa di Bocchio alto sulla traversa. Sostituzioni anche nelle file ospiti con Cucut, Falchero e Sandrone che entrano per El Rahiti, Tapparo e Lucà. Vigato viene inspiegabilmente ammonito al 24’, ma non viene premiato con un rigore solare per via di un intervento falloso ai suoi danni in area astigiana. Siamo praticamente alla mezz’ora e il 2-0 inizia a stare stretto ai padroni di casa. Tiro- cross di Xhaholli alzato oltre la traversa da Bosticco (28’) ed ingresso in campo di Xhaferri e Brovero per Ramadani e Vigato. Da monitorare in vista del ritorno le condizioni dei due difensori centrali nerostellati. Arionello viene ammonito per proteste al 37’ e Tommasi viene punito con il giallo per un fallo a centrocampo. Brovero al 41’ da il via ad un’azione tutta di prima. Xhaferri per Mancinelli e rasoterra che sfiora il palo a portiere battuto. L’ultimo cambio è tra Massola ed Arionello. Prima del triplice fischio il Mezzaluna arriva dalle parti di Gamarino con una bella conclusione di Giannatempo, ma il portiere casalese è reattivo e dice di no.

La reazione che tutti aspettavamo c’è stata e la squadra ha giocato una partita gagliarda, coraggiosa, contro un ottimo avversario, corretto e leale. Il 2-0 è meritato e probabilmente sta un po’ stretto (due pali e un rigore negato), ma rimane un risultato positivo in vista del ritorno. Non subire gol in casa è stato fondamentale, perché adesso (in caso di gol in trasferta) il Mezzaluna è costretto a segnare quattro volte. E’ finito solo il primo tempo, ma è giusto essere soddisfatti di ciò che si è visto e portato a casa.

Risultati primo turno Coppa Piemonte (gara di andata): Moncalvo Calcio- Pol.Frugarolese-3-2 ASD Città di Casale-Mezzaluna-2-0 Arquatese-San Giacomo Chieri-4-3 Annonese-Valenzana Mado-0-1

Gara di ritorno (mercoledì 15 maggio 2024): Pol.Frugarolese-Moncalvo Calcio; Mezzaluna-ASD Città di Casale; San Giacomo Chieri-Arquatese; Valenzana Mado-Annonese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook