Spettacolo, Torino

Torino – Al Teatro Educatorio della Provvidenza lo spettacolo “Pinocchio”

DOMENICA  3 MARZO 2024 LO SPETTACOLO
“PINOCCHIO”

DICIANNOVESIMA STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA PER FAMIGLIE E SCUOLE 2023-2024
dal 01 Ottobre 2023 al 18 marzo 2024

Le Figure dell’Inverno
Scuole & Figure a Teatro

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte Città Metropolitana, Città di Torino 
Scuola di Hip Hop Teatral Coreografico per Bambini e Ragazzi
Corsi di Fitness Musicale per adulti

In collaborazione con 
Educatorio della Provvidenza
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare

TEATRO EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
Corso Govone, 16 – Torino (Isola Pedonale della Crocetta)

Domenica 03 marzo 2024 alle ore 17.00 al Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta), la compagnia “La Bottega Teatrale” presenta lo spettacolo “Pinocchio”, con attori, pupazzi e ombre. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio. Con Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio, scenografie di Giuseppe Cardascio, Pupazzi di Maria Teresa Alessi, Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. Musiche di Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro.  

E’ stato in Turchia, Francia, Spagna e Svizzera e viene recitato in Italiano, Spagnolo e Francese a seconda del paese che lo ospita. 

E’ per tutti – Grandi e piccini indisitntamente – E’ stato visto da oltre 300.000 studenti di ogni ordine e grado, dall’Infanzia alle suoeriori di secondo grado. UNIVERSALE

Prodotto nel 2013 dalla nostra compagnia per ricordare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene. Lo spettacolo trae spunto dal testo scritto Pinocchio di Carmelo Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per rientrare nei parametri di Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio. Un originalissimo allestimento tutto da vedere.

Giuseppe Cardascio ha tenuto di Comencini la poesia, la delicatezza del linguaggio ma al contempo l’interpretazione forte di Carmelo Bene. Così come le fondamenta malinconiche si fondono con la comicità straordinaria del Pinocchio fanciullo. 

Il nostro Pinocchio, come quello di Carmelo Bene, rappresenta l’incapacità, il rifiuto e l’impossibilità alla crescita. Pinocchio è l’eterno bambino che è in ognuno di noi e che Carmelo Bene ha sempre voluto mantenere nella sua opera.  Un Pinocchio al limite  tra Bene, Collodi e Comencini. Che legge fra le righe delle didascalie del testo di Carmelo Bene e ne reinterpreta le scene con l’uso del teatro di figura.     Il nostro allestimento, per certi versi, però, si allontana e reinterpreta alcune gestualità di Pinocchio, del Gatto monco e cieco ma lagnoso e impertinente, della Volpe furba e sciancata che si perde nella sua astuzia, smarrendo la lucidità della ragione, di Lucignolo, anch’esso eterno bambino e birbantello, del povero Geppetto alle prese col suo Pinocchio giocherellone e che ne prende quasi le sembianze, le movenze e l’ingenuità.     L’eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini.       La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina.

Curriculum La Bottega Teatrale: Nata nel giugno 1995 dall’unione di professionisti che lavorano da anni sul territorio nazionale nel campo della musica e dei burattini. Ha partecipato a numerosi festival in Italia e nel mondo visitando la Bulgaria, Francia, Svizzera, 4 volte il Messico, Guatemala, El Salvador, Tunisia, Polonia, India, 4 volte la Spagna, Marocco, Turchia, Bosnia Erzegovina, Colombia con i suoi spettacoli “La Fame di Arlecchino”, “Pinocchio” e “Figure in Varietà”. Dal 2003 organizza a Torino la Stagione di Teatro di Figura per le Famiglie e le Scuole “Le Figure dell’Inverno” che dal 2019 diviene itinerante nelle città di Grugliasco, Torino, Fontanetto Po, Palazzolo Vercellese, Verolengo, Chivasso. Dal 2008 organizza il Festival Itinerante Internazionale di Teatro di Figura “EuroPuppet”. Produce Spettacoli di Teatro di Figura, Porta i suoi spettacoli anche nelle scuole. Ha una scuola di Recitazione e delle Figure, di Hip Hop Teatral Coreografico, una disciplina unica nel mondo inventata dall’Equipe della nostra compagnia, e di Fitness Musicale. Riceve nel 2017 il premio “Ribalte di Fantasia” per lo spettacolo “La Fame di Arlecchino” che nel 2019 riceve anche il premio “Best Performance” al Red Mood Festival di Mosca in Russia. Nel 2018 per lo spettacolo “Pinocchio” riceve ancora il premio “Ribalte di Fantasia” e nel 2019 per “La Rivolta dei Fantasmi”. Nel 2012 uno stralcio dello spettacolo “La Fame di Arlecchino” è stato rappresentato in Vaticano alla presenza di sua Santità il Papa Benedetto XVI.

BIGLIETTI

Il costo del biglietto è di soli 7,00 euro per gli adulti e di 6,00 euro per i bambini e i ragazzi. Mentre per le scolaresche è di 6,00 euro. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori delle scolaresche.

Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori dei diversamente abili, per un nonno o una nonna che accompagna a teatro almeno un nipotino pagante (non è cumulabile per lo stesso nucleo familiare, nel senso che se due nonni accompagnano un nipotino ha diritto al biglietto omaggio solo un nonno). Ingresso gratuito anche per i bambini sotto i 3 anni. 

BIGLIETTI PER I CRAL

Il costo del biglietto è di soli 6,00 euro per adulti e bambini per gruppi minimo di 4 persone paganti. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 3 anni. 

Per informazioni via e-mail: info@labottegateatrale.it
Per informazioni e prenotazioni telefoniche:
Cell. Giuseppe 347.76.27.706 – Cell. Salvo 346.35.24.547
Per prenotazioni via e-mail. prenotazioni@labottegateatrale.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook