Casale Monferrato, Cultura

Alla Biblioteca Civica G. Canna “Passione Giappone, un viaggio tra libri e tè”

L’associazione di cultura giapponese Yamato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica ‘G.Canna’ di Casale Monferrato, organizza una rassegna letteraria dedicata al Giappone: appuntamenti mensili, il sabato mattina alle ore 11, nel salone del Senato della Biblioteca Civica di Casale Monferrato.

PASSIONE GIAPPONE, un viaggio tra libri e tè
rassegna libraria con degustazione di tè, alla scoperta dell’affascinante mondo nipponico
Ogni appuntamento sarà aperto da una degustazione guidata di tè giapponese a tema, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta (offerto dall’associazione Yamato con il supporto di sponsor).
Le autrici, esperte e studiose in campi differenti della cultura nipponica, porteranno i partecipanti in viaggio tra le varie prospettive della tradizione e cultura giapponese, lontano dagli stereotipi ed indagando aspetti inediti.
GLI APPUNTAMENTI VERRANNO PROPOSTI IL TERZO SABATO DEL MESE, da gennaio 2024:

20 GENNAIO 2024
Marianna Zanetta – Tra canti e montagne Diario di campo tra le sciamane del Tōhoku.
Tra canti e montagne_ Un percorso tra parole e illustrazioni, un diario di campo per scoprire il Giappone segreto e le sciamane del Nord del Tohoku, tra templi, spiriti ancestrali e montagne sacre.
Marianna Zanetta, antropologa con specializzazione in religioni e studi sull’Estremo Oriente ed innamorata del Giappone. Dopo il dottorato e periodi di ricerca sul campo in Giappone, con particolare attenzione alle pratiche religiose popolari, le figure sciamaniche e i culti dedicati ai defunti, ha fondato Inari: libreria, associazione culturale e piccola casa editrice a Torino, dedicata alla cultura nipponica e dell’Asia Orientale.
Continua a svolgere ricerche antropologiche su diversi aspetti del Giappone contemporaneo, e collaborare con diverse realtà culturali.

17 FEBBRAIO 2024
Ornella Civardi – Haiku. Poesie giapponesi delle quattro stagioni.
Haiku Un’opera essenziale ed elegante come uno “haiku”, il genere poetico più breve, conosciuto e praticato al mondo. Il libro è arricchito dalle suggestive illustrazioni di un’affermata artista giapponese (per la presentazione è previsto un reading a due voci).
Ornella Civardi laureata in Lingue e Letterature Orientali all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, nel 1987 ha vinto la borsa di studio dell’Università Keio di Tokyo. Ha tradotto e curato testi di svariati autori giapponesi tra i quali Yukio Mishima, Yasunari Kawabata e Ikkyu Sojun. Per Racconti in un palmo di mano di Kawabata ha vinto, nel 2005, il Premio Alcantara per la traduzione. Per la casa editrice NuiNui ha pubblicato, fra gli altri, Miyamoto Musashi – Opere complete tradotte dall’originale – Il libro dei cinque anelli e altri scritti.

16 MARZO 2024
Elisabetta Scantamburlo – Shunga, immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi.
Shunga è un percorso nel mondo dell’erotismo giapponese. Un volume, che trasporta in un mondo utopico, fatto di fantasie, desiderio e piacere. Ricco di spunti interessanti, che offrono una nuova prospettiva per comprendere l’arte nipponica.
Elisabetta Scantamburlo è ricercatrice nel campo delle arti giapponesi, traduttrice e curatrice di volumi sull’argomento. Dopo la laurea in Lingua e Letteratura Giapponese con indirizzo artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha ottenuto un dottorato in Civiltà dell’India e dell’Asia Orientale, indagando le influenze dello zen sulle arti occidentali del XX secolo e svolgendo ricerche anche presso l’Università Keio di Tokyo. Oltre ad aver curato numerose esposizioni di arte contemporanea e design, collaborando con diverse gallerie, ha partecipato all’organizzazione di alcune tra le più importanti mostre sull’arte giapponese tenutesi a Palazzo Reale a Milano: Hokusai (1999), Ukiyo-e. Il mondo fluttuante (2004) e Giappone. L’arte del mutamento (2005). Ha scritto vari articoli sull’arte sia giapponese sia occidentale contemporanea ed è co-autrice del volume L’arte del manifesto giapponese (2021). Ha un master per l’insegnamento e la promozione della lingua italiana. Traduce anche libri per bambini.

20 APRILE 2024
Rossella Marangoni – Onibaba, Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese.

Onibaba Un viaggio nel mondo dei miti, delle fiabe e delle tradizioni teatrali giapponesi alla ricerca di qualche risposta, ma soprattutto di personaggi femminili inquietanti, ribelli, marginali.
Rossella Marangoni laureata in Lingua e letteratura giapponese è una ricercatrice indipendente e insegna cultura giapponese da oltre vent’anni, collaborando con numerose istituzioni culturali e tenendo corsi, seminari e conferenze in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone, alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo e alla storia delle donne. È membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA) e fondatrice e membro della direzione scientifica di “AsiaTeatro”, prima rivista online in lingua italiana sui teatri asiatici. Ha curato esposizioni e festival sul Giappone ed è autrice di svariati saggi e libri.

Associazione culturale giapponese Yamato
L’ Associazione di cultura giapponese Yamato nasce nel 2016 a Casale Monferrato con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’arte e della cultura giapponese, nonché scambi culturali tra il territorio e il Giappone.
Fondata da un gruppo di amici appassionati e maestri di arti tradizionali (tra cui il maestro Shozo Koike, pittore e insegnante di pittura ad inchiostro SUMIE, e Pier Paolo Cornaglia maestro di karate, VI dan), con l’intento di far conoscere la cultura nipponica attraverso svariate proposte culturali: mostre, conferenze, lezioni di lingua, cicli di lezioni e/o corsi (pittura tradizionale, calligrafia, manga, scuola di fumetto, lezioni di storia e letteratura, ecc.) laboratori, incontri con esperti ed eventi anche in collaborazione con enti pubblici e privati, preparazione di itinerari culturali e visite a musei. Fin dalla sua fondazione ha collaborato con maestri ed esperti in arti nipponiche, per far conoscere l’autentica cultura giapponese. Collaborazioni: CasaleComics&Games-area Giappone, OlistiCasale, AleComics, Vivere in Campagna, Parco del Po, Aperitivo letterario- Enoteca del Monferrato, Festival ITaCa, Comune di Candelo (BI), Museo di arte orientale Chiossone di Genova. Inoltre, ha organizzazione corsi alla Biblioteca Ceretti di Verbania e alla Biblioteca civica di Baveno (VB), la manifestazione ‘Uno sguardo al sol Levante’ a Domodossola, la mostra ‘Ruten’ alla Galleria Galliavola a Milano e la mostra ‘Sei dō’ al centro di cultura di Valenza (AL) e collaborato alla mostra a ‘Washi Ningyo-le bambole di carta’ al Museo della Garbarina Alessandria, eventi patrocinati dal Consolato giapponese di Milano, con cui mantiene rapporti di collaborazione e scambio nelle varie attività proposte. Negli ultimi anni le attività si sono moltiplicate e si sono sviluppate le proposte online, coinvolgendo una platea di soci sempre più ampia, con adesioni associative da tutta Italia ma non solo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook