Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Trekking invernale “Camminata dell’Epifania” a Moncalvo

Per iniziare subito l’anno nuovo in compagnia e seguendo un piacevole sentiero,  Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina vi invita a partecipare a questa facile e inedita camminata, e propone la data di domenica 7 gennaio con ritrovo a partire dalle 13,30. L’occasione di festeggiare l’Epifania ci consente di ritrovarci insieme ai camminatori in questo angolo di Monferrato, con lo scopo principale di far conoscere al pubblico alcune delle nostre realtà locali che contribuiscono allo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio. Per questo quindi proponiamo con piacere questo trekking invernale che nonostante le temperature fresche ci offrirà scorci e panorami insoliti, che sapranno farsi apprezzare.

Il ritrovo è quindi previsto presso il Caffè del Centro, in Piazzale Stazione 10 a Moncalvo :

https://maps.app.goo.gl/78CJseNcFauLmss17

per poi partire alle 14,00 per un percorso di circa 9 km., con un facile dislivello di +150 m. Dopo la partenza inizieremo a camminare su un tratto pianeggiante costeggiando un tratto di ferrovia ormai in disuso, per poi proseguire iniziando a salire in mezzo ai vigneti fino a raggiungere la frazione di Guazzolo con la sua storica Tenuta della Masone, antica grangia e sede di un convento di monache ormai in stato di completo abbandono. Si prosegue attraversando il piccolo borgo costeggiando l’ex Asilo infantile Poggio-Querce-Rossi, pregevole edificio settecentesco ora abitazione privata. Lasciato il centro del paese si prosegue su strada inerbita e panoramica per poi alternare salite e discese tra la natura fino a giungere nella frazione di Perno Inferiore. Da qui si inizierà a scendere fino a riprendere il tratto iniziale pianeggiante che ci riporterà al punto di partenza dove potremo rinfrescarci (o riscaldarci) al Caffè del Centro per chiudere la giornata in bellezza.

Quota di partecipazione €. 8 cad.  per l’accompagnamento con Guida Professionale AIGAE.

La prenotazione come sempre è obbligatoria  entro sabato 6 gennaio.

Non ci saranno particolari difficoltà ma si consigliano scarponcini o calzature da trekking, una riserva d’acqua e abbigliamento adeguato alla stagione invernale. 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ai seguenti riferimenti:  
Augusto: tel./sms/WhatsApp 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook