Casale Monferrato, Sport, Tennis

Tennis – I giovani della Canottieri protagonisti con Cattaneo, Rizzetto, Contardi e Traverso

Dopo aver riconfermato lo scudetto di Serie A1 femminile, la Canottieri Casale guarda da vicino ai risultati dei giovani tennisti della “cantera”. Dal vivaio del team tricolore, Greta Rizzetto (2.4), sul veloce indoor di Lagnasco, si è laureata vicecampionessa italiana Under 16 di doppio in coppia con Francesca De Matteo (2.6). Fermata soltanto in finale da Carolina Di Benedetto (2.6) e Carolina Gasparini (2.3) con lo score di 6-4, 7-5.

Alla 15ª edizione della Coppa d’Inverno 2023, evento tennistico nazionale riservato alle rappresentative regionali Under 14, il Piemonte si è qualificato alla final four nazionale insieme a Lombardia Toscana e Lazio. Guidati dai tecnici Roberto Marchegiani e Yari Intimo, tra i protagonisti che scenderanno in campo durante le prossime vacanze natalizie, anche il giocatore della Canottieri Casale, Cesare Cattaneo (3.1).

Non sono mancati i titoli, anche internazionali, come quello conquistato nell’Under 10 da Samuel Contardi allo HCMC Junior Tennis Open sui campi in cemento di Ho Chi Minh City in Vietnam, mentre Giovanni Traverso (4.2) ha vinto il torneo Under 12 di Garbagna Novarese superando in finale Oliviero Pretti (4.1) con lo score di 0-4, 4-2, 7-4.

Nel frattempo, la fresca campionessa d’Italia Lisa Pigato e Angelica Sara, entrambe giocatrici della Canottieri Casale, al centro di preparazione olimpica di Formia, sono diventate protagoniste di una “challenge” lanciata sui social dal numero uno del mondo Novak Djokovic: un’estensione estrema della gamba durante lo stretching. Il video, ricondiviso dallo stesso campione serbo, ha visto cimentarsi anche la palermitana Anastasia Abbagnato, anche lei a Formia dopo la finale di Serie A1 a Torino.

Guarda il video

Buone notizie per i colori giallorossi della Canottieri Casale, anche dall’Itf da 15mila dollari di montepremi concluso sulla terra rossa di Antalya in Turchia. Gregorio Biondolillo sfiora il tabellone principale.
Nelle qualificazioni successo al primo turno contro il padrone di casa Mars Argun con lo score di 6-0, 6-2, poi vittoria contro il russo Oscar Galimardov 6-2, 2-6, 12/10. Al terzo e decisivo turno lo stop contro l’austriaco Jan Kobierski per 6-3, 7-5. In doppio raggiunti i quarti di finale insieme all’azzurro Sebastian O’Byrne. Finale di singolare per il francese di Serie A2 maschile Corentin Denolly. Il numero 564 delle classifiche mondiali è stato fermato dal russo Eugenii Tiurnov con lo score di 7-6, 5-7, 6-1.  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook