Attualità, Casale Monferrato, Video

Presentazione del libro “L’Aeronautica Militare a Casale e nel Monferrato”

Prefazione del Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia “ -Sezione di Casale Monferrato
Tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare, incentivarne e svilupparne la ricerca storica, collaborare con le Amministrazioni periferiche dello Stato e degli Enti locali, non solo costituiscono i cardini dello Statuto della nostra Associazione, ma caratterizzano anche l’azione che la nostra Sezione da sempre svolge in forte simbiosi con il territorio nel quale viviamo ed operiamo.

Guarda il video

Dopo essere stati determinanti nella realizzazione del Monumento a tutti gli Aviatori del Monferrato, al cui fianco è stata recentemente posta una stele che riporta i nomi dei trentaquattro Aviatori Monferrini caduti nell’arco di tempo compreso tra l’inizio della Prima e la fine della Seconda Guerra Mondiale, come pure nell’intitolazione del “Piazzale dell’Aeronautica” e del “viale Pedonale Gen. B.A. Guglielmo Cassinelli” nostro concittadino a cui è intitolata la nostra Sezione, sono lieto di poter presentare questa nuova iniziativa che ci siamo impegnati a realizzare nell’anno in cui l’Aeronautica Militare celebra il Centenario della sua costituzione.
Il titolo e il sottotitolo del libro che avete in mano la dicono lunga sull’impegno degli Autori. Tutti accomunati dalla passione per la storia in senso lato ma con una particolare propensione per quella aeronautica ed una volta ancora per quella legata alla nostra terra. Giorgio Costa, Mario Barbano e Giancarlo Panelli, non avendo fatto servizio nell’Arma Azzurra, sono Soci Aggregati, ma non per questo marginali nella vita della nostra Sezione. I primi due sono oramai conosciuti come gli “Storici” del nostro gruppo, mentre il terzo è il Presidente in carica dell’Aeroclub Casalese gemellato con la nostra Sezione. A questi si aggiunge Aldo Timossi, laureato in Lettere con indirizzo storico, iscritto all’Ordine nazionale Giornalisti, con una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, anch’esso appassionato di ricerca storico-militare e fortemente radicato nel Monferrato.
Un altro artefice di questa iniziativa – e non solo questa – si identifica nella persona del Vice Presidente Vicario della nostra Sezione Attilio Ricaldone, unico superstite dei Soci Fondatori dal 1971. Strenuo assertore della locuzione “facta non verba” costituisce il vero pungolo di molti nostri progetti di cui quasi sempre ne è anche il promotore.
La rassegna storica che i nostri Autori vi propongono spazia dagli aerei con le ali e semiali telate al mitico “spillone” o “cacciatore di stelle” o semplicemente F-104 che per 41 anni ha svolto il suo onorato servizio anche per l’Aeronautica Militare.
È giunto ora il momento di invitarvi ad allacciare le vostre cinture ed augurarvi… buon volo!
1° Cap. (c) Flavio D’Andria

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook