Casale Monferrato, Sport, Tennis

Tennis – La Canottieri Casale si qualifica con un doppio playoff in A1 femminile e in A2 maschile

Canottieri Casale ancora una volta qualificata a un doppio playoff di Serie A. In A2 maschile, con la vittoria per 4-2 nell’ultima giornata della fase a gironi in casa del Circolo Tennis Giotto di Arezzo, i ragazzi di capitan Marco Bella si garantiscono il terzo posto (e playoff) e chiudono la regular season con undici punti.

Gregorio Biondolillo (2.2) firma il primo punto dei casalesi vincendo in rimonta 3-6, 6-0, 6-3 contro Filippo Alberti (2.3); il secondo match conquistato da un altro prodotto del vivaio della Canottieri, ovvero Luca Barbonaglia (2.5) che, dopo aver ceduto il primo set 6-3, si impone poi con un periodico 7-5 contro Guelfo Borghini Baldovinetti (2.4). Nel terzo singolare, quello tra i numeri uno dei singolari, Stefano Baldoni (2.1) si impone con un duplice 6-1 contro il monferrino Facundo Juarez (2.1).Secondo successo consecutivo in campionato per Marco Bella (2.5) questa volta contro Andrea Pecorella (2.4): 6-2, 6-2 per il capitano Canottieri. Sul 3-1 per il club di viale Lungo Po Gramsci, Juarez e Biondolillo siglano il quarto punto, vincendo 6-3, 6-4 contro Raffaelli e Borghini. Baldoni e Bulletti conquistano il primo set al tie-break contro Bella e Barbonaglia, che visto il successo dei compagni, lasciano il campo per festeggiare la qualificazione ai playoff promozione.
Nel girone 4: TC Genova 1893 supera Ferratella per 4-2 e Bassano a segno 5-1 contro Ronchiverdi. In classifica: Bassano 18 punti, Arezzo 12, Canottieri 11 (le prime tre ai playoff), Genova 10, Ronchiverdi 7 (entrambe salve), Sassuolo 3 (ai playout) e Ferratella 0 (retrocessa). Martedì il sorteggio dei tabelloni playoff.

Canottieri A1 Femminile con gruppo ragazzi

In A1 femminile primo stop stagionale per la Canottieri Casale capolista nel girone 2 con 11 punti. A passare per 3-1 sulla terra rossa delle campionesse d’Italia il Tennis Club Italia Forte dei Marmi. Il punto delle casalesi arriva dalla racchetta finlandese di Anastasia Kulikova (2.1) contro la pari classifica Anastasia Bertacchi: un agevole 6-3, 6-2 per la numero uno di capitan Giulia Gabba. Dopo aver vinto il primo set 6-2, Deborah Chiesa (2.2) si porta avanti nel secondo set sul 5-4 e servizio ma Melania Delai (2.2) conquista il parziale al tie-break (7-6). Il terzo set è di marca fortemarmina: 6-3. Greta Rizzetto (2.4) fa ben sperare dopo la vittoria del primo parziale per 6-3 contro Claudia Giovine (2.2), ma la tennista pugliese si aggiudica 7-5 il secondo set per pareggiare i conti. Rizzetto scappa sul 4-1 nella terza frazione ma Giovine non demorde e chiude 7-5.

Kulikova-Bertacchi

Sul 2-1 Tc Italia, coach Gabba si affida a Chiesa e Rizzetto per provare il pareggio. Bertacchi e Delai si impongono nel primo set 6-4, poi la coppia di casa chiude la seconda partita sul 6-3. Il match tie-break è delle toscane con il parziale di 10/6. Nell’altro match di giornata successo di Rungg per 3-1 contro Padova. Nel girone 2: Casale e Rungg a 11 punti (avanti la Canottieri per incontri vinti), Tc Italia 6, Padova 5.  Nel girone 1: Palermo 14, Verona 9, Beinasco 6, Parioli 2. La situazione delle semifinali playoff: Canottieri – Verona e Palermo-Rungg.
Ai playout: Forte dei Marmi-Parioli e Beinasco-Padova. Domenica prossima le casalesi saranno in trasferta in Veneto per l’andata della semifinale. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook