Cultura

Alla Biblioteca di San Giorgio il “Salotto della Parole” con Viviana Albanese e Gianluigi Mignacco

Sabato 18 novembre, alle ore 21, la Sala Lettura «Rosalinda Miglietta» della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato (piazza Don Guglielmo Caprioglio, 3) ospiterà Viviana Albanese, autrice del romanzo Baccarat, e Gianluigi Mignacco, autore del romanzo Lo zucchero in frigo.
Sarà l’ottavo, imperdibile appuntamento del «Salotto delle Parole», la rassegna di presentazioni librarie che si propone di realizzare l’incontro fra scrittori e lettori, rendendo la Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato un punto di accesso alle informazioni, alla conoscenza e al patrimonio bibliotecario e culturale; ma anche un luogo di socializzazione, di dialogo, di confronto, di condivisione, di inclusione.
L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: è necessaria, infatti, la prenotazione. Si può inviare un messaggio al seguente recapito: 3488022928. In alternativa, è possibile spedire un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.

Cenni biografici degli autori
Nata a Genova nel 1979 e laureata in Lingua e Letteratura Inglese, Viviana Albanese pubblica con puntoacapo Editrice dal 2016, quando ha esordito con il romanzo Mercoledì, seguito da Professione pendolare (2018), Le nove fasi (2021) e Baccarat (2023).

Gianluigi Mignacco è nato a Genova nel 1975 e vive in alta Val Borbera alternando la libera professione alla viticoltura. La sua azienda agricola produce il Timorasso, vino bianco autoctono dell’Appennino piemontese. Appassionato delle corse estreme, negli ultimi anni ha partecipato ai più importanti ultra-trail italiani ed europei. Il suo romanzo d’esordio, Il Commiato, è stato pubblicato da puntoacapo nel 2019; nel 2021 ha dato alle stampe, sempre per puntoacapo, L’equilibrio dei sassi e nel 2023 Lo zucchero in frigo.

Sinossi delle opere
Baccarat, Viviana Albanese
«Il ritorno a Novi Ligure di Gigi Rambaldi, star della sua adolescenza arrivato a fine carriera, causa un profondo turbamento in Caterina. Perché la sua reazione è così diversa da quella di tutti gli altri? Perché non può parlarne in famiglia e suo fratello le intima di stare alla larga da quell’uomo? Solo Caterina lo sa, e non ne farà parola con nessuno, preparando però una vendetta privata dai risvolti inattesi.»

Lo zucchero in frigo, Gianluigi Mignacco
«Romanzo “famigliare”, in un certo senso, ma con una venatura di suspense, Lo zucchero in frigo si impernia sul rapporto logorato di una coppia e sugli eventi della loro ultima vacanza insieme. Il paesaggio sardo e l’atmosfera superficialmente spensierata sono in realtà lo sfondo dei continui attriti fra i due coniugi, e di altre vicende che porteranno a un finale per nulla scontato.»

Recapiti, indirizzi e social della Biblioteca Civica
Recapito telefonico: 3488022928.
Indirizzo: piazza Don Guglielmo Caprioglio, n. 3, San Giorgio Monferrato (AL), 15020.
Indirizzo di posta elettronica della Biblioteca Civica: bibliotecasangiorgio@gmail.com.
Link alla Pagina Facebook della Biblioteca Civica di San Giorgio Monferrato.
Pagina Instagram della Biblioteca Civica: @biblio_sangiorgiomonferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook