Canottaggio, Casale Monferrato, Sport

Alla “SilverSkiff” di Torino Canottieri al fianco dei campionissimi del canottaggio

Lo scorso week-end si è tenuta a Torino l’edizione numero 32 della “SilverSkiff”, gara di fondo sul fiume Po, che attraversa tutta la città su un percorso molto impegnativo (11 Km) e rigorosamente in singolo. Canottieri Casale presente con il team remiero, supervisionato da Tiziano Allera.

Non sono mancate le nutrite delegazioni straniere. La Svizzera è stata la più numerosa, con 93 atleti, seguita dall’Olanda con 52, poi Francia, Inghilterra e Stati Uniti, per un totale di 720 atleti.

Si inizia il sabato, con il settore giovanile, con la KinderSkiff, sulle distanze di mille o quattromila metri (a seconda dell’età). Per il club monferrino hanno gareggiato Elisabetta Pellicciari e Ada Gianichi, sulla distanza dei 1000 metri, classificandosi nella categoria Allievi B2, rispettivamente, ventunesima e ventitreesima, su quaranta partecipanti.

Domenica è il grande giorno della lunga distanza, dove gli agonisti e i master si sono sfidati in una gara a tempo, con partenza dalla Reale Società Canottieri Cerea, fino all’isolotto di Moncalieri e ritorno.

Per questa gara moltissimi gli atleti di livello internazionale, olimpionici e di livello mondiale: i fratelli croati Sinkovic, Valent e Martin, Gabriel Soares, azzurro della Marina Militare, l’olimpionica d’oro Valentina Rodini, Federica Cesarini, entrambe nel doppio alle Olimpiadi di Tokyo, primo oro femminile nel canottaggio alle Olimpiadi per l’Italia. C’erano anche l’azzurra Stefania Gobbi, Nicoleta Ancuta Bodnar e Simona Radis, campionesse olimpiche e mondiali in carica nel doppio femminile, dai Paesi Bassi per Lennart Van Lierop, campione europeo in singolo maschile, così come prima Silver anche per Tinka Offereins, medaglia d’oro nel quattro senza agli ultimi Campionati del mondo. Ospiti “fissi” gli olandesi: Stef Broenink, argento nel due di coppia a Tokyo, Koen Metsemakers, campione olimpico nel quattro di coppia, Ros De Jong (vincitrice dell’edizione dell’anno scorso della classifica femminile e anche bronzo in doppio a Tokyo) e Layla Youssifou, in finale alle Olimpiadi. Un lungo elenco che aggiunge anche i campioni mondiali di casa Canottieri Cerea, gli azzurri neocampioni del mondo Stefano Pinsone e Francesco Bardelli, e Matteo Tonelli del Cus Torino Canoa e Canottaggio.

Emozione e soddisfazione quella di poter scendere in acqua al fianco del gotha del canottaggio mondiale per i quattro atleti della Canottieri Casale: Pietro Negri, Giacomo Borella, Caterina Pellicciari e Diana Kuusik (in ordine di partenza).

Grande soddisfazione per tutti i ragazzi: 42ª e 61ª posizione per Giacomo e Pietro nella categoria Under 17 (su 66 partecipanti), 24ª piazza per Caterina nella categoria Under 17 (su 27 partecipanti), bellissima nona posizione per Diana nella categoria Master B (su 14 partecipanti).

In queste due giornate gli atleti hanno potuto incontrare i loro campioni, nell’ultimo appuntamento in acqua per la Canottieri Casale nel 2023.

Momento importante anche fuori dall’acqua: la Filippi, leader nella costruzione a livello mondiale di imbarcazioni di canottaggio, ha consegnato alla Canottieri Casale un nuovo singolo F15, dal peso di 14 kg, con scafo, aliante e sellino in carbonio, per atleti dai 65 ai 75 kg.La squadra di coach Manfredi Fabbrucci guarda al 18 dicembre, per il Campionato Italiano di Indoor Rowing, in attesa di un intenso 2024.

Nella foto, il team della Canottieri davanti alla nuova imbarcazione Filippi

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook