Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria del trekking “Dorato” a Sanico di Alfiano Natta

Sabato 28 ottobre si è tenuto un nuovo appuntamento escursionistico tra i paesi di Sanico e Tonco organizzato da Cammini Divini in collaborazione con l’Azienda Agricola Dorato di Alfiano Natta, nata per l’allevamento esclusivo di capre da latte e la produzione di formaggi freschi.

La soleggiata giornata con clima piacevole e ventilato ha contribuito alla buona riuscita della camminata che ha preso il via alle 14,30 dirigendosi tra le campagne circostanti ai confini tra alessandrino e astigiano. Il gruppo di escursionisti provenienti anche dalla vicina Lombardia oltre che da varie località piemontesi ha fatto una prima tappa in prossimità della cascina Piane dove si trova la Carriola Gigante per una foto ricordo e per ammirare i panorami offerti dalla zona. Si ripartiva quindi tra campi e vigneti e seguendo facili saliscendi si giungeva al caratteristico borgo di Tonco per una nuova tappa nei pressi della maestosa Chiesa Parrocchiale di Santa Maria e San Giuseppe.

Attraversato il paese si proseguiva in aperta campagna fino a giungere alla panchina gigante n. 60 chiamata Tunchina posizionata in un punto veramente interessante e panoramico sulle vicine colline astigiane. Si riprendeva quindi il cammino scendendo in fondovalle tra prati e coltivi fino a giungere in località Stazione e da qui risalire in cresta quando ormai il sole autunnale iniziava a calare. Ancora qualche interessante colpo d’occhio sui paesaggi circostanti prima di fare ritorno al punto di partenza. 

Terminate le fatiche del cammino iniziava la parte più gustosa e succulenta della giornata, che prevedeva la partecipazione alla merenda sinoira preparata dall’Azienda Agricola Dorato e che prevedeva degustazioni di formaggi caprini e salumi locali, oltre a frittatine e vari tipi di salse. Il tutto accompagnato da vini bianchi e rossi prima di concludere con i dolci della casa e un buon caffè. Terminata la merenda e prima di ripartire non poteva mancare un salto nello spaccio aziendale per procurarsi  alcune delle prelibatezze locali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook