Attualità

Il corso per assaggiatori di vino di primo livello ONAV fa tappa nel Monferrato Casalese

Il Corso per assaggiatori di primo livello organizzato dalla delegazione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) della provincia di Alessandria, farà tappa lunedì 6 novembre, dalle 20, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte, nel cuore del Monferrato patrimonio UNESCO degli Infernot.

Quest’anno, il corso per assaggiatori che raccoglie adesioni da tutta la provincia di Alessandria, avrà due appuntamenti nel Monferrato casalese, il primo a Cellamonte e il secondo, il 16 novembre, al Castello di Uviglie.
In questi giorni, una delegazione di 8 assaggiatori e tecnici dell’ONAV è già stata impegnata all’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano per la 30ma edizione del concorso “Torchio d’Oro“.
La volontà dell’associazione è di incrementare le iniziative in questo territorio importante e storico per la produzione vinicola così come per la nascita della DOC, che proprio quest’anno festeggia i 60 anni e che fu realizzata grazie al Senatore casalese Paolo Desana.
Così lunedì 6 novembre, a partire dalle 20, gli aspiranti assaggiatori potranno visitare, insieme al Presidente Corrado Calvo, l’Ecomuseo e il particolarissimo infernot, per poi seguire la lezione del Professor Bruno Morcaldi, della scuola enologica di Alba, sul tema “l’affinamento del vino”. La lezione si concluderà con l’assaggio tecnico di 4 vini del territorio.
Giovedì 16 novembre il corso farà tappa al Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato, e avrà come tema “i vini speciali senza spuma” insieme al docente Francesco Iacono, direttore dell’ONAV.
Si tratta di primi appuntamenti di quello che vorrà essere un importante calendario 2024 di iniziative itineranti nel territorio del monferrato casalese.

L’ONAV ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’assaggio tecnico del vino, formare appassionati e professionisti competenti, promuovere la cultura del vino e la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo italiano.
Con l’ONAV è possibile diventare Assaggiatore di vino, frequentando un corso di primo livello; proseguire la formazione per diventare Esperto Assaggiatore o Maestro Assaggiatore, entrando nel registro nazionale degli assaggiatori così come affinare la propria esperienza e competenza e avvicinarsi al mondo della sommellerie.

Maggiori informazioni su:
https://onav.it/  – alessandria@onav.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook