Cultura

All’Auditorium Sant’Antonio di Cella Monte la mostra “Silent Gestures – il silenzio è cosa viva”

Esposizione collettiva a cura di Elena Caterina Doria

Dal 28 Ottobre al 05 Novembre 2023
Cella Monte – Auditorium Sant’Antonio

Orario apertura della mostra:
sabato 28 e domenica 29 ottobre 10.00 – 18.00

sabato 04 e domenica 05 novembre 10.00 – 18.00

Esperienza Sensoriale: I GESTI DELL’ANIMA – a cura di YATU
domenica 29 ottobre ore 17 – Abside Auditorium
Talk : 4X4 – quattro chiacchiere per quattro artisti
sabato 4 novembre ore 17 – Abside Auditorium
Conferenza: SENZA PAROLE (il gesto nell’arte) – Paola Artoni storica dell’arte
domenica 5 novembre ore 17 – Abside Auditorium

con il patrocinio del Comune di Cella Monte ingresso libero

“Siamo così abituati al suono, al rumore, che trovandoci nel silenzio assoluto, la prima cosa che avvertiamo è il senso di stranezza. Eppure, anche nell’assoluto silenzio, nella totale assenza di rumori, è possibile udire un canto.
Esso si fa spazio dentro noi nell’esatto istante in cui siamo pronti ad accoglierlo, un suono che tocca le note dell’anima passando non attraverso le orecchie, ma attraverso gli occhi: è il canto del gesto.

Pensiamo al linguaggio dei segni, alla loro efficacia misteriosa, pensiamo alla forza silenziosa di una carezza, alla malinconica eloquenza di una mano abbandonata sul grembo, alla gestualità gentile e premurosa del sostenere. Questa mostra vuole portare la dimensione dell’ascolto su di un altro livello, in un luogo di immagini e poesia dove silenzio non significa assenza ma, al contrario, presenza”
E.C. Doria

L’autunno di Cella Monte porta con se’, anche quest’anno, una delicata e interessante mostra d’arte prodotta da NUMM Contemporary Art e curata da Elena Caterina Doria.
“SILENT GESTURES – il silenzio è cosa viva” è il titolo della mostra d’arte che presenta nell’Auditorium Sant’Antonio di Cella Monte le opere di 11 artisti contemporanei, che interpretano il tema con tecniche diverse, ma con l’unico intento di creare un percorso emozionale per i visitatori. “Le immagini scaturite dalla creatività degli artisti si faranno suggestioni silenziose e, finalmente, vedremo i piccoli gesti farsi poesia muta.”
La particolarità dell’allestimento e la suggestione creata dalle silent headphones che verranno consegnate all’ingresso , aumenteranno la dimensione immersiva e la curiosità della visita alla mostra.
Ma SILENT GESTURES sarà anche un momento di approfondimento sul tema: l’esperienza sensoriale a cura di YATU, il talk con gli artisti che espongono in mostra e la conferenza di Paola Artoni sul Gesto nell’Arte, ci aiuteranno a comprendere quello che hanno da dire certi gesti silenziosi che accompagnano la nostra vita e a cui spesso non diamo importanza.

Artisti partecipanti: Elena Baboni, Shanti Ranchetti, Rebecca J, Antonio Delluzio, Elisabetta Reicher, Elena Caterina Doria, Gaia Cairo, Paola Casulli, Nic Alessandrini, Giulia Savino, Angelo Barile.

INFO :
info@numm-art.com – www.numm-art.com
Ingresso: gratuito
Durata: dal 28 ottobre al 05 novembre 2023
Sede: Auditorium Sant’Antonio – Comune di Cella Monte – via Dante Barbato 31 –
Giorni e orari:
sabato 28 e domenica 29 ottobre 10,00 – 18,00 sabato 04 e domenica 05 novembre 10,00 – 18,00

Eventi Collaterali:
I Gesti dell’Anima – esperienza sensoriale con Yatu – domenica 29 ore 17 4X4 -talk con gli Artisti in mostra – sabato 04 ore 17
Senza Parole – conferenza di Paola Artoni – domenica 05 ore 17

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook