Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria dell’escursione “Zuccolandia in Cammino a Mombello”

Domenica 22 ottobre 2023 si è tenuta a Mombello Monferrato la 6@ edizione di Zuccolandia, manifestazione organizzata dal Circolo Mombello APS, e per l’occasione l’evento prevedeva un’escursione naturalistica organizzata in collaborazione con il Nordic Walking Valcerrina by Cammini Divini che si è sviluppata su un percorso di circa 10 km. nei dintorni del capoluogo monferrino. 

La camminata ha preso il via alle 14,30 con un bel gruppo di circa una sessantina di appassionati proveniente da varie zone del Piemonte. Dal centro abitato il gruppo è sceso inizialmente nel fondovalle per poi proseguire verso la piccola borgata di Luvara e da qui si è proseguito in salita fino a giungere ai confini del comune su una cresta collinare da cui si godevano panorami spettacolari anche grazie alla tiepida e limpida giornata autunnale.

Si scendeva quindi fino alla frazione Piazzano di Camino per una sosta presso l’Antico Podere Boetti della famiglia Rondano che accoglieva i numerosi escursionisti con una gustosa degustazione dei vini di propria produzione. Durante la sosta c’è stata l’occasione per raccontare ai presenti le gesta del Profeta Mansur (al secolo Giambattista Boetti) che nacque proprio in questo podere a metà del 1700 per poi trascorrere una vita avventurosa trascorsa tra Europa e Medio Oriente  arrivando a capeggiare un esercito di 80.000 uomini che mise a ferro e fuoco intere nazioni nell’area Caucasica prima di finire i suoi giorni nelle prigioni russe in riva al Mar Bianco. Terminata la visita si riprendeva il cammino ritornando in direzione di Mombello Monferrato attraversando prima la frazione di Ilengo.

Arrivati al termine dell’escursione iniziava però la seconda fase di Zuccolandia partecipando al gustoso apericena preparato dai volontari e volontarie del Circolo Mombello APS con numerose portate a basa di zucca particolarmente gradito dagli escursionisti e dagli altri avventori giunti appositamente per partecipare alla parte gastronomica dell’evento.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook