Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Un brutto scivolone per l’ASD Città di Casale contro il Feriolo Calcio

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
7^ GIORNATA: UN CASALE TROPPO BRUTTO PER ESSERE VERO

Feriolo Calcio-ASD Città di Casale-2-1 (59’ aut. Marianini, 69’ Mullici rig., 86’ Cerutti)

Feriolo Calcio: Boatto, Finetti, Falciola (Macchione dal 30’s.t.), Scotto, Mattioni, Ferraris, Gnata, Cherchi (Cap.), Cerutti, Gitteh, Angelino (Marino dal 30’s.t.). A disp: Bassi, Molinari, Stangaglini, Venghi, Infurnari, Limido, Bertolotti. All: Pissardo.

ASD Città di Casale: Spatafora, Albino (Tommasi dal 10’s.t.), Abela (Brasolin dal 25’s.t.), Michelerio (Cap.), Zaia, Marianini, Zaffiro (Viazzi dal 10’s.t.), Margaglio (Giarola dal 38’s.t.), Mullici, Zanellati (Myrta dal 35’s.t.), Miceli. A disp: Hoxha, Dondi, Vallin, Vedovato. All: Barbin-Merlo.

Arbitro: Brescia Alessandro (Novara)
Assistenti: Zanetti Edoardo (VCO) e Innocente Emanuele (Biella)
Primo tempo: Feriolo Calcio-ASD Città di Casale-0-0
Corner: Feriolo Calcio-ASD Città di Casale-4-2
Ammonizioni: Feriolo Calcio-ASD Città di Casale-2-2 (Falciola 35’p.t., Barbin 9’s.t., Gitteh 18’s.t., Marianini 30’s.t.)
Espulsioni: Feriolo Calcio-ASD Città di Casale-0-0

Trasferta insidiosa per il Città di Casale. In riva al lago Maggiore e più precisamente in quel di Baveno, i nerostellati di mister Barbin cercano di allungare la serie positiva affrontando il Feriolo. I due punti dei padroni di casa non devono trarre in inganno perché si tratta di una difesa arcigna, che fino ad ora ha subito solo 5 gol. Casale in campo con Spatafora tra i pali; Albino, Michelerio, Marianini, Tommasi in difesa; Miceli, Zaia a centrocampo; Mullici centravanti con Zaffiro, Margaglio e Zanellati alle sue spalle. Mister Pissardo schiera il Feriolo con Boatto, Finetti, Falciola, Scotto, Mattioni, Ferraris, Gnata, Cherchi, Cerutti, Gitteh e Angelino. La squadra di casa non offre spazi al gioco degli ospiti e pian piano prende coraggio. Al 5’ punizione velleitaria di Cherchi dal vertice sinistro dell’area di rigore: Spatafora blocca senza problemi. Il numero uno casalese si ripete al 6’ sul destro dalla distanza di Cerutti.

Il Feriolo è pericoloso attorno al 24’ con due rimesse laterali che innescano altrettante mischie davanti a Spatafora. La difesa libera con qualche affanno. Marianini al 34’ opera una chiusura esemplare su Cerutti, bravo a liberarsi ed a calciare dai 16 metri. Il Feriolo stoppa sul nascere le iniziative nerostellate e in qualche occasione lo fa con interventi al limite del regolamento. Cartellino giallo per Falciola al 35’. Il Città di Casale mette il naso nell’area avversaria al minuto 37. Zaia serve Mullici che al volo conclude a lato. La punizione di Cherchi al 40’ innesca il colpo di testa di Cerutti, ma la sfera termina a lato. La frazione si chiude con Zanellati che impegna Boatto con un destro da fuori area. Il portiere di casa se la cava in due tempi concedendo solo un calcio d’angolo. Nel complesso I nerostellati vanno al riposo con 45 minuti caratterizzati da tanti passaggi sbagliati. Errori tecnici che non fanno parte del bagaglio di Michelerio e compagni. Inizio di ripresa diverso e ripartenza veloce di Zanellati e Mullici che non sfruttano una situazione di due contro uno. Barbin viene ammonito dal direttore di gare per proteste (iniziano ad essere sistematici I falli degli avversari) e al 10’ opera due sostituzioni. Viazzi e Tommasi per Albino e Zaffiro. Il classe 2004 gioca esterno alto di destra mentre l’ex capitano della JCP si sistema nell’inedito ruolo di terzino destro.

I nerostellati sembrano aver preso le misure al Feriolo, ma il calcio conferma la sua imprevedibilità al 14’ con un destro di Angelino che Spatafora può bloccare centralmente senza problemi. La deviazione fortuita di Marianini spiazza il numero uno ospite e indirizza il pallone all’angolino: 1-0. La reazione casalese non si fa attendere. Punizione di Zanellati che pesca Tommasi sul secondo palo. Il tiro del neo- entrato termina alto sulla traversa. Inevitabilmente il Città di Casale offre il fianco alle ripartenze gialloblu e al 22’ Gnata dalla sinistra impegna severamente Spatafora. L’azione prosegue ed è lo stesso numero 7 a divorarsi il raddoppio da ottima posizione. Mullici con un bel diagonale (assist di Miceli) costringe Boatto alla deviazione in angolo e proprio da quel viaggio dalla bandierina nasce l’azione del pareggio. Micìschia furibonda in area con tentativi di Zanellati e Mullici respinti dal portiere. Il centravanti ospite viene atterrato da Scotto e guadagna il penalty. Dal dischetto Mullici non sbaglia ed è 1-1. Brasolin per Abela al 25’ con il Città di Casale che a questo punto vuole completare l’opera. Al 29’ Cherchi, solo sul secondo palo, spara addosso a Spatafora. Alla mezz’ora esatta, dopo il giallo a Marianini, Marino e Macchione sostituiscono Angelino e Falcione (entrambi sanzionati con il giallo).

Il capitano del Feriolo, classe 1985, mette in difficoltà ancora una volta la retroguardia ospite. E’ il 33’ quando Spatafora deve opporsi a un diagonale dalla sinistra. Myrta per Zanellati (35’), Giarola per Margaglio (38’) e macroscopica occasione da gol per Cerutti che da un paio di metri colpisce di testa spedendo la sfera alta sulla traversa. Fallo sulla tre quarti sinistra al minuto 41 e traversone insidioso che Spatafora respinge sul primo palo. Il più veloce di tutti è Cerutti che, dopo averle prese tutte per tutta la partita, incorna la palla che vale il 2-1. L’arbitro concede 4 minuti di recupero, ma il Feriolo non soffre più di tanto. Myrta serve Brasolin al 48’, ma Boatto non si fa sorprendere. Al triplice fischio è tanta la delusione in casa nerostellata. Il Feriolo, che non aveva mai vinto e che fino ad ora aveva realizzato una rete in sei gare, vince con merito. Gara da dimenticare per Michelerio e compagni; 90 minuti dove I casalesi hanno tirato sporadicamente in porta, senza essere mai veramente pericolosi. Un brutto scivolone in riva al lago ed un ritorno a casa reso meno amaro dai risultati provenienti dagli altri campi. La classifica è sempre corta e non taglia fuori nessuno, ma è ovvio che con 3 sconfitte in 7 partite, il treno del girone A potrebbe aver finito le proprie fermate.

Risultati 7^giornata: Valduggia Calcio-JuveDomo-3-3 Feriolo-ASD Città di Casale-2-1 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Cameri Calcio-3-2 LG Trino-Briga-1-2 Fulgor Ronco Valdengo-Dufour Varallo-3-1 Momo Atletico Calcio-Omegna-0-6 Chiavazzese- Città di Baveno-1-1 Valdilana Biogliese-Arona Calcio-0-4

Classifica: Briga 15, Città di Baveno, Arona Calcio 14, ASD Città di Casale, JuveDomo, Fulgor Ronco Valdengo 12, LG Trino, Omegna 11, Dufour Varallo 10, Ceversama BI 9, Valduggia Calcio 8, Chiavazzese, Valdilana 7, Cameri 6, Feriolo 5, Momo Atletico Calcio 3.

Prossimo turno (29-10-2023): Briga-Valduggia Calcio; ASD Città di Casale- Arona Calcio; JuveDomo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (sab.28 ore 18.30); Cameri Calcio- Feriolo; Omegna-Fulgor Ronco Valdengo; Dufour Varallo-LG Trino; Città di Baveno-Momo Atletico Calcio; Chiavazzese-Valdilana Biogliese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook