Attualità, Casale Monferrato

Nella Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato inaugurazione dell’organo restaurato

Domenica 1 ottobre alle ore 21.00 presso la chiesa di Sant’Ilario di Casale, si terrà l’inaugurazione dell’organo restaurato alla presenza di Monsignor Vescovo Gianni Sacchi e del parroco don Franco Zuccarelli. Nell’ambito della serata saranno presentati i lavori di restauro recentemente conclusi dalla ditta Fratelli Marin di Lumarzo (Genova). L’organo fu costruito dalla ditta Lingiardi nel 1879 e si trova collocato sulla cantoria posta sopra il portale di ingresso racchiuso in una bella cassa di legno dipinta e dorata. Nel 1934 lo strumento era già stato oggetto di restauro da parte della ditta “Parodi&Marin” di Genova. L’attuale intervento è stato sostenuto grazie ai fondi raccolti dalla comunità parrocchiale, ai contributi CEI – 8xMille e ai finanziamenti di Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. 

La serata sarà allietata dal concerto d’organo eseguito dal maestro Manuele Barale, docente di pianoforte presso l’Istituto musicale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, organista titolare presso la basilica di Sant’Andrea di Vercelli e consulente per l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale per interventi di restauro conservativo agli organi storici.
Il repertorio eseguito prevederà, tra gli altri, brani di Donizzetti e sinfonie tratte da alcune celebri opere di Giuseppe Verdi trascritte per organo. La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook