Attualità, Casale Monferrato, Video

Monferrato Green Farm – Presentata la fiera del verde e dell’agricoltura

Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 16 si inaugurerà ufficialmente Monferrato Green Farm, evento che coniuga le peculiarità della mostra-mercato floro-vivaistica e della fiera agricola arricchendole di contenuti culturali e scientifici volti a porre l’accento sulle prospettive della green-economy. La manifestazione, che si terrà negli spazi del Polo Fieristico “Riccardo Coppo”, sarà aperta al pubblico fino a domenica 1 ottobre con ingresso gratuito e apertura fino alle ore 23,00 (nei giorni 30/9 e 01/10 dalle 10,30).

Guarda il video

L’evento si riallaccia alla tradizione dei convegni agrari che si tenevano nella cittadina durante il XIX secolo, raduni a cui partecipavano agronomi e scienziati provenienti da tutti gli stati italiani ed europei, in particolare i congressi del 1847 e 1849 in cui avvennero alcuni celebri episodi del Risorgimento. Vengono, così, attualizzati i “classici” mercati agricoli che in passato, nel mondo rurale, scandivano il trascorrere del tempo al ritmo delle stagioni e ancora oggi periodicamente riuniscono gli agricoltori nei borghi di campagna e nelle città al centro dei distretti agro-industriali. Il programma della manifestazione è stato pianificato per offrire al pubblico una panoramica del poliedrico mondo “verde”. Si tratta di una fiera del verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento di comparti produttivi oggi complementari come l’artigianato, l’industria e il commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente.
La rassegna espositiva sarà suddivisa in cinque aree tematiche contraddistinte:

  • Agricoltura
  • Vivai 
  • Area di esposizione e mostra di animali 
  • Salone delle Eccellenze Alimentari 
  • Benessere e cura naturale della persona 

La nuova fiera del verde e dell’agricoltura esordisce a Casale Monferrato proponendo, inoltre, una rassegna di eventi scientifici e culturali, di spettacoli teatrali e musicali (programma completo al link https://www.monferratogreenfarm.it/programma-2023/ ). L’organizzazione è curata dall’agenzia D&N Eventi in collaborazione con la Città di Casale Monferrato, Confartigianato Imprese Alessandria e con i patrocini della Provincia di Alessandria e della Provincia di Mantova, della Camera di Commercio di Alessandria e Asti, dell’Unione Comuni della Valcerrina, dell’Associazione Comuni del Monferrato e dell’Unione Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni con la prtnership di numerosi enti e associazioni oltre al supporto degli sponsor AMC, Cosmo e SUMUS Italia srl ed il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti.

L’eco design dell’allestimento interno che caratterizzerà la fiera sarà ispirato al mondo del verde e verrà realizzato a cura del garden designer di Comuni Fioriti, Marco Marinone, in collaborazione con Vivai Varallo.

Il Vice Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra afferma: “La Città di Casale Monferrato sostiene manifestazioni che toccano ambiti eterogenei della vita della comunità con il chiaro intento di supportare il ricco e variegato tessuto produttivo e sociale che caratterizza il nostro territorio. Con questa rassegna diamo impulso a una particolare vetrina sul mondo ‘green’ e alimentiamo un utile dibattito per un futuro sostenibile e profittevole. Un evento, questo, che doveva realizzarsi due anni or sono, ma che a causa della pandemia non si concretizzato fino ad oggi: questo inizio, seppur posticipato, è motivo di grande soddisfazione sia per quanto si realizzerà sia per la solidità di un progetto che ha saputo resistere e crescere nonostante le difficoltà globali”.

Il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi sottolinea: “Al di là del rilevante interesse per il  mondo della produzione e del consumo, questo evento pone l’accento su diverse tematiche che sono punti significativi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: l’attività concreta della nostra Amministrazione si coniuga con iniziative di approfondimento e di studio come quelle offerte in questa 3 giorni cercando di dare corpo a un’operatività virtuosa che guardi con fiducia e responsabilità al futuro”.

Conclude l’Assessore Daniela Sapio: “Monferrato Green Farm rappresenta un punto di incontro per professionisti e appassionati, un luogo utile a mettere in luce le eccellenze produttive del territorio e nell’incoraggiare lo sviluppo delle imprese locali, promuovendo al contempo la consapevolezza di questioni vitali per tutti noi, come la sostenibilità alimentare e la tutela dell’ambiente; grazie agli eventi in programma, inoltre, verranno divulgate e discusse ampiamente le questioni cruciali del settore agricolo e floro-vivaistico. Questa fiera è quindi un centro di interazione e condivisione rilevante per una comunità che cerca soluzioni a sfide globali attraverso l’innovazione e la cooperazione”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook