Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – In terra biellese beffa finale per l’ASD Città di Casale con la vittoria del Valdengo

 CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
3^ GIORNATA: PARTITA STREGATA E BEFFA FINALE

Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-2-1 (15’ Giovinazzo, 85’ Margaglio, 90’+5’ Farsane)

Fulgor Ronco Valdengo: Gavioli, Sella, Sekka, Canessa, Liberali, Rami, Sigurtà (Padet dal 21’s.t.), Badan, Panariello, Coppo (Cap.), Giovinazzo (Farsane dal 30’s.t.). A disp: Maftei, Raco, Ghielmetti, Makroum, Capasso, Esslaoui, Ciuccio. All: Peritore.

ASD Città di Casale: Spatafora, Albino (Tommasi dal 11’s.t.), Abela (Verbano dal 11’s.t.), Viazzi, Zaia (Myrta dal 16’s.t.), Michelerio (Cap.), Margaglio, Zaffiro, Miceli, Zanellati, Mullici. A disp: Hoxha, Marianini, Dondi, Giarola, Vallin, Brasolin. All: Barbin-Merlo.

Arbitro: Carchia Loris di Torino.
Assistenti: Bushaj Ensi di Novara e Virgilio Walter di Torino.
Primo tempo: Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-1-0
Corner: Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-3-12
Ammonizioni: Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-4-2 (Sekka 18’p.t., Michelerio 21’p.t., Sella 23’p.t. e 23’s.t., Barbin 43’s.t., Liberali 44’s.t.)
Espulsioni: Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-1-1 Sella 23’s.t., Mullici 33’s.t.)

Seconda trasferta in terra biellese per i nerostellati di mister Barbin. La truppa casalese si è presentata a Valdengo con le assenze di Miglietta, Vedovato e Chiaria ed è scesa in campo con il seguente undici. Spatafora tra i pali; difesa a quattro con Albino, Viazzi, Michelerio e Abela. Zaia in cabina di regia con Margaglio, Miceli e Zaffifo pronti ad alternarsi negli inserimenti al fianco delle punte Zanellati e Mullici. I biancorossi di casa replicano con: Gavioli, Sella, Sekka, Canessa, Liberali, Rami, Sigurtà, Badan, Panariello, Coppo e Giovinazzo. Minuto di silenzio per onorare la memoria di Giorgio Napolitano e si comincia. Il primo squillo è degli ospiti; lancio di Michelerio e conclusione debole e centrale di Zanellati bloccata senza problemi. La squadra di casa è raccolta nella propria metà campo, ma riparte appena recupara palla rendendosi insidiosa. C’è lavoro per la coppia centrale Viazzi-Michelerio. Al minuto 11 corner di Coppo e testata di Panariello sul secondo palo. Sfera a lato di poco.

Al quarto d’ora esatto il pressing sulla tre quarti della Fulgor ha successo ed il filtrante immediato mette Giovinazzo davanti a Spatafora. L’esperto attaccante segna il gol del vantaggio. La reazione casalese non si fa attendere, ma è poco ordinata. Mullici e Zanellati sono costretti ad indietreggiare per ricevere e giocare il pallone e il Città di Casale fatica ad entrare in area di rigore. Sekka, Michelerio e Sella si fanno ammonire tra il 18’ ed il 23’ e al 19’ Zaia su punizione (corner corto) vede il pallone respinto da Badan nei pressi della linea. Il regista nerostellato ci riprova al 27’ servendo a Mullici una palla che il numero 11 calcia alta da buona posizione. Il sinistro di Zaia è caldo e al 30’, direttamente da calcio d’angolo, impegna severamente l’ottimo Gavioli. La Fulgor, sorniona, si difende con ordine e al 37’ è pericolosa con Panariello che conclude sull’esterno della rete dopo aver ricevuto palla da Canessa. Appena prima del riposo il Città di Casale perviene al pareggio, ma il gol di Margaglio (assist di Zanellati) è annullato per fuorigioco. Con le squadre negli spogliatoi si ragiona su un vantaggio tutto sommato giusto per il Valdengo, bravo a sfruttare la fretta ed il conseguente disordine dei nerostellati. Il discorso cambia parecchio nella ripresa.

Dopo una ripartenza di Badan con destro bloccato da Spatafora (2’), si assiste ad un vero e proprio assalto all’arma bianca. Margaglio ci prova su azione d’angolo al minuto 8, ma è con i cambi che mister Barbin da una svolta di ordine tattico. Verbano, Tommasi e Myrta entrano per Abela, Albino e Zaia. I primi due danno fiato alle corsie esterne, il terzo impegna i centrali difensivi della Fulgor, liberando nell’uno contro uno Mullici e Zanellati. Altra svolta al 23’, quando Sella (già ammonito) si fa espellere per doppio giallo. Il Città di Casale spinge e sfonda con continuità sulla fascia destra. Sinistro di Tommasi e Gavioli si allunga per togliere la palla dall’angolino basso. Dal corner Zanellati accarezza la traversa e sullo sviluppo della stessa azione Zaffiro colpisce il pieno il palo. Al 27’ azione di Mullici che pennella sul primo palo; Myrta colpisce bene di testa in anticipo, ma Gavioli compie un intervento prodigioso deviando in corner. Michelerio sfiora la traversa da fuori arra al 29’ e Margaglio manda di poco il bersaglio su cross di Zanellati al 32’. L’impressione è che il castello difensivo della Fulgor possa cadere da un momento all’altro, ma dopo un rimpallo sfavorevole che regala solo un calcio d’angolo, Mullici viene espulso per proteste dall’arbitro torinese. In 10 contro 10 la musica non cambia. Zaffiro è una furia sulla destra e al 40’ il suo traversone rasoterra è impattato di prima da Margaglio: 1-1.

Pareggio più che meritato. I “neri” insistono, vogliono i tre punti e li sfiorano in tre occasioni. Al 42’ Zanellati conclude di poco a lato. Al 44’ la punizione dell’ex Robbio si stampa sul palo a portiere battuto e al 45’ Michelerio al volo sfiora la traversa. La Fulgor nel recupero trova la ripartenza vincente con Coppo. Il capitano biancorosso entra in arra dalla sinistra e scarica sul dischetto del rigore per il neo-entrato Farsane. Destro al volo che non lascia scampo a Spatafora. Probabilmente questa è stata la partita dove il Città di Casale ha creato di più in fase offensiva, ma è stato punito oltre i propri demeriti. Un gol annullato, una traversa, due pali e un pareggio acciuffato al minuto 85. La rete subita in contropiede al quinto di recupero insegna (tra le altre cose) che quando non si può vincere, almeno si deve muovere la classifica.

Risultati 3^giornata: Chiavazzese 75-Juventus Domo-0-2 Città di Baveno- Briga-2-1 Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale-2-1 LG Trino-Arona Calcio-2-0 Momo Atletico Calcio-Cameri Calcio-1-1 Omegna-Dufour Varallo-1-0 Valdilana Biogliese-Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-2-0 V alduggia Calcio-Feriolo-1-0

Classifica: Città di Baveno 9, LG Trino 7, ASD Città di Casale, Briga, Fulgor Valdengo, Valduggia 6, JuveDomo, Valdilana, Omegna, Arona, Cameri 4, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella 3, Momo Atletico Calcio 2, Dufour Varallo, Feriolo 1, Chiavazzese 0.

Prossimo turno (01-10-2023): Arona Calcio-Valduggia Calcio; Briga- Chiavazzese; Cameri Calcio-Fulgor Ronco Valdengo; ASD Città di Casale-LG Trino; Dufour Varallo-Città di Baveno; Feriolo Calcio-Ce.Ver.Sa.Ma.Biella; Juventus Domo-Momo Atletico Calcio; Omegna-Valdilana Biogliese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook