Finalmente si parte per un avventura affascinante e complicata al tempo stesso. Con i fatti bisognerà riaccendere l’amore della tifoseria, con l’impegno ed il sacrificio si dovrà scalare una montagna chiamata girone A del campionato di Promozione.
Portare a termine nella maniera più corretta possibile la preparazione, è oltremodo fondamentale. Nuove idee, nuovi compagni, nuove metodologie di lavoro e gli occhi di una città intera puntati addosso.
Allenamenti ad Oltreponte, eccezion fatta per sabato 12 e sabato 19 agosto, con i nerostellati ospiti della Nuova Casale.
Nel contesto della preparazione sono stati inseriti quattro test-match.
Gli allenamenti congiunti si disputeranno tutti al “Natal Palli”, con fischio d’inizio alle ore 16.30 (per i primi tre) e alle ore 20.00 (per il quarto).
Si parte domenica 20 agosto con la sfida al San Domenico Savio, team iscritto al campionato di Eccellenza. Sulla panchina dei gialloverdi troviamo mister Marco Patti, reduce da una lunga esperienza (sette anni) con il Don Bosco Asti. Nel 2022-23 gli astigiani hanno sfiorato la promozione dalla Prima Categoria, Il San Domenico invece si è classificato dodicesimo in Eccellenza, evitando i play-out per via della differenza punti (+8 sul CBS). L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere una tranquilla salvezza in una comoda posizione di centro classifica. Tra i nuovi acquisti segnaliamo il portiere Andrea Rissone (classe 2003) ex Moretta, Mattia Orlando (2000) ex Albese e Anibri Noarman (1998) attaccante che nel 2022-23 ha indossato le maglie del Felizzano e del Castellazzo realizzando 10 reti (3 alla JCP). Capitolo “under 2005”: il San Domenico Savio ha puntato su Andrea Russelli, Kleo Gjoni e Alessandro Viel, tutti provenienti dalla Juniores Nazionale dell’Asti.
San Domenico Savio 2023-24
Portieri: Merlo Alessandro (’05), Rissone Andrea (’03 dal Moretta).
Difensori: Abela Riccardo (’04), Cavazza Edoardo (’03), Degli Agli Edoardo (’06), Dubois Entony (’04), Francia Simone (’04), Orlando Mattia (’00 dall’Albese), Parpaiola Cristian (’03), Russelli Andrea (’05 dall’Asti), Tuninetti Andrea (’97), Vaqari Matteo (’98 dal Don Bosco Asti).
Centrocampisti: Baralla Brando (’06 dall’Albese), Bresciani Thomas (’02), Carrese Francesco (’01), Dalbon Alessandro (’04), Fracchia Alessio (’03), Gamba Mattia (’03), Gjoni Kleo (’05 dall’Asti), Laneve Dario (’03), Minniti Davide (’05), Muraca Edoardo (’04 dalla Santostefanese), Poppa Nicolò (’02), Recchiuto Nicholas (’02), Redi Tommaso (’99), Serdyuk Anton (’05).
Attaccanti: Anibri Noaman (’98 dal Castellazzo), Dubois Giuseppe (’03), Edwin Obase Dylan Ehigie (’06 dal Lascaris), Lafreur Erik (’06 dal Bra), Lewandowski Marc (’89), Masoello Perlino Remo (’01), Viel Alessandro (’05 dall’Asti).
Nel week-end seguente i tifosi potranno ammirare tutta la “rosa” nerostellata a disposizione di Barbin e Merlo. Due gare in 24 ore, tra sabato 26 e domenica 27 agosto. Nella prima il Città di Casale si confronterà con l’Asti Calcio, che milita nel campionato nazionale di serie D. A guidare i “galletti”, l’ex tecnico casalese Marco Sesia. Al suo fianco Maurizio Brancaccio, preparatore dei portieri. Tra i nuovi acquisti il difensore Al Rawahi, difensore classe 1993 con esperienze in Qatar, Oman e Spagna. In “rosa” l’ex nerostellato Luca Mazzucco (2004), Javi Boix (ex Sangiovannese), Daniele Favale (2002 ex Torino FC e Borgosesia), Alessandro Manes (centrocampista ex Fiorentina e Prato), Kleto Gjura (ex Alessandria e Derthona), Filippo Gilli (ex Torino FC) e Diego Valenti (ex Crema e Lavagnese). Anche tra gli “under” troviamo ragazzi di qualità che faranno la spola tra serie D e Juniores Nazionale. Per L’ASD Città di Casale un test di assoluto prestigio.
Domenica 27 arriverà al “Palli” l’Albese Calcio, formazione retrocessa in Promozione al termine della passata stagione, Bianco-blu sfortunati, puniti da un play-out crudele. Tredicesimi in campionato (29 punti), hanno giocato in casa lo spareggio con il Cavour; 1-1 al 90’, 1-2 al termine dei supplementari e conseguente retrocessione in Promozione. Le mosse di mercato del presidente Castronovo non lasciano margini all’immaginazione. L’Albese punta al ritprno immediato in Eccellenza e per farlo ha ingaggiato Riccardo Molina, ex tecnico del Castellazzo. Tra i volti nuovi non possiamo non citare il portiere Alessandro Basso, classe 86, l’esterno offensivo classe 2000 Pasquale Liguoro (entrambi ex Luese Cristo), il centrocampista Thiao Ousseynou (1996 ex Santostefanese), il difensore Marco Lombardo (1991 ex Santostefanese) e gli attaccanti Samuele Madeo (2003 ex Santostefanese) e Mattia Giambertone (2001 ex Villafranca).
Ad una settimana dal debutto in Coppa, non poteva esserci test più veritiero sulle condizioni dei nerostellati.
Albese Calcio 2023-24.
Portieri: Basso Alessandro (96), D’Angela Gabriele (05), Giaccardi Ivan (06).
Difensori: Morone Enrico (95), Galvagno Federico (96), Capocchiano Matteo (97), Ventre Christian (01), Capello Fabrizio (04), Calleri Edoardo (05), Oricco Luca (05), Musso Pietro (05), Gocevski Roberto (06), Lasina Aron (06), Novara Manuel (06).
Centrocampisti: Thiao Ousseynou (96), Morone Nicolò (02), Barbuti Dennis (02), Lopardo Manuel (03), Ndoci David (04), Prato Francesco (05), Balocco Andrea (06), Lazzarin Juan Carlos (07), Imarihagbe Emanuel (07).
Attaccanti: Liguoro Pasquale (00), Giambertone Mattia (01), Madeo Samuele (01), Carrero Christian (05), Giannuzzi Simone (05), Franza Pietro (06), Voghera Cesare (06).
Sabato 26 e domenica 27 agosto non devono essere ricordati solo per le due amichevoli sopraccitate. Ai piedi della Torre di Santo Stefano, rigorosamente abbellita con il bandierone nerostellato, ci sarà lo stand del comitato Stella e Caliga. Per tutti è l’occasione per sostenere i colori della città e per sottoscrivere l’abbonamento per la stagione calcistica 2023-24. Inoltre si potranno acquistare le t-shirt “Rinascita Nerostellata”, ideate da VB Group.
Mercoledì 30 agosto il “Palli” ospiterà l’edizione 2023 della “Moretto-Cup”. Si tratta di un triangolare con match della durata di 45 minuti ciascuno. Al momento non è ancora stato stilato un programma preciso sullo svolgimento della serata, ma possiamo affermare che con l’ASD Città di Casale ci saranno l’Asca Alessandria e il Castellazzo Bormida. Due avversari di tutto rispetto, che costituisco un valido test per i ragazzi di Devis Barbin. Da diversi anni la ditta Moretto sponsorizza l’evento scendendo in campo con le realtà calcistiche della nostra città.
L’Asca Alessandria è appena retrocessa in Prima Categoria dopo aver perduto lo spareggio. A guidarla in panchina c’è l’ex tecnico della Novese, Mattia Greco. L’organico è quello di un team che vuole tornare subito in Promozione. La conferma di un bomber come Andrea Massaro è un segnale chiaro rivolto a tutto il girone dei gialloblu. A rinforzare il team alessandrino sono arrivati gli attaccanti Lorenzo Bisio (ex Tassarolo), Luca Rizzi (ex Sale), Valerio Motta (ex Novese) e Davide Bennardo (ex Fulvius). Importanti gli ingaggi di Mazzucco, De Carolis, Vinces, Chiarlo e Maggi. Serata speciale per Alan Myrta, di recente passato all’ASD Città di Casale ed ex della sfida.
Il Castellazzo è reduce da una brillante stagione in Promozione culminata con il quarto posto. Il team alessandrino non ha disputato i play-off per via dei punti di distacco dalla PastorfrigorStay. Cambio di guida tecnica con mister Stefano Raimondi (ex Felizzano) che prende il posto di Riccardo Molina. Lo zoccolo duro del Castellazzo è rimasto tale ed in sede di campagna acquisti sono stati effettuati “colpi” di assoluta qualità. Un esempio per tutti, il ritorno del centrocampista classe 2002 Federico Cavanna, reduce dalla stagione in Eccellenza con il Saluzzo. Tra i protagonisti della stagione indichiamo Oussama M’Hamsi, Simone Di Santo (attaccanti), Antonio Kolaj e Zakaria Majdoul (centrocampisti). Possibile sorpresa l’attaccante classe 2005, Lorenzo Nicola, 19 reti nell’ultimo campionato regionale juniores.