Alessandria, Altri sport, Sport

Alice Cometti in partenza per la Cina per le Universiadi del Cuspo

A Chengdu la Scherma degli Universitari: tra loro ci sono i figli di campioni olimpici

È in partenza per la Cina la presidente del Cuspo Alice Cometti, che parteciperà alle Universiadi in svolgimento a Chengdu, per la Scherma. Il suo rientro è previsto il prossimo 7 agosto e si tratta della terza Universiade in cui è convocata come “Official”, dirigente accompagnatore, ruolo affidato alla Scherma. 

Le Universiadi sono un appuntamento biennale ma è dal 2018, di Napoli, che non si svolgono, a causa dello stop imposto dalla pandemia e poi dalla precedenza dei Giochi Olimpici. Questa in avvio è quindi la XXXI edizione dei Giochi mondiali universitari estivi.

La presidente Cometti si occuperà della gestione della squadra in loco e di tutta la delegazione di Scherma. Ad essere convocati sono 24 atleti in totale (4 atleti per ogni arma, maschile e femminile) segnalati da Federscherma e FederCUSI – Federazione Sport Universitari, più tre tecnici e il capodelegazione Federscherma Andrea Cipressa, già CT Fioretto.
Si sfideranno in gare individuali nella prima fase e in competizioni a squadre negli ultimi giorni di permanente, contro atleti di tutto il mondo. Mancheranno gli atleti delle prime squadre impegnati nei Mondiali a Milano di Scherma assoluti; molti di loro hanno partecipato agli Europei di Budapest Under23 lo scorso mese di maggio portando a casa medaglie importanti.

Dichiara Cometti: “Saranno delle belle gare con gli studenti atleti che sono il futuro della Scherma italiana. La delegazione in Cina è composta anche da ‘figli d’arte’: all’interno della squadra ci sono ragazzi i cui genitori sono noti nel mondo della Scherma, come la campionessa olimpica di Fioretto Diana Bianchedi e il medagliato olimpico Arpino. È raro che capiti una formazione così!”.
Le prossime Universiadi invernali si disputeranno a Torino nel gennaio 2025.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook