Alessandria, Altri sport, Sport

Cuspo accreditato da Imas per lo Sport inclusivo: è il primo CUS di Italia

Il riconoscimento a Piancavallo a seguito del Torneo dei Moschettieri con la Castro Academy

È stata una chiusura di stagione che sigla però l’inizio di un nuovo corso, quella dei Moschettieri Mixed Ability del Cuspo. Oltre a terminare con un evento speciale gli impegni sportivi 2022/2023, il Cuspo torna a casa con l’accreditamento ufficiale Imas – International mixed ability sport.

In trasferta a Piancavallo, frazione di Aviano (PN), la squadra – guidata dalla dirigente Patrizia Tramarin e Alessio Giacomini, dirigente accompagnatore – ha partecipato al “Torneo di Rugby inclusivo Piancavallo 2023”, in collaborazione con la Rugby Castro Academy, che ha organizzato incontri amichevoli e fine settimana di gioco con la partecipazione di Martin Castrogiovanni, rugbista argentino e noto volto televisivo. Oltre al Cuspo erano presenti I Gnari di Brescia con Feel Sport asd, CRon Chivasso rugby onlus, Padova Mixed Ability Rugby per un totale di circa 130 ragazzi in campo.

I dirigenti Cuspo hanno presentato a Castrogiovanni l’attività dei Moschettieri Cuspo; spiega Tramarin: “È stata una bellissima trasferta, molto emozionante anche per la presenza di Martin Castrogiovanni, un ‘gigante buono’ particolarmente empatico e collaborativo. Durante una delle nostre partite mancava un giocatore, lui si è reso disponibile durante un cambio e ha giocato con i Moschettieri! Un’esperienza molto positiva per tutti, sia per i ragazzi sia per noi facilitatori e formatori”.

Oltre all’evento sportivo che ha entusiasmato tutti i ragazzi, il fine settimana è stato caratterizzato dal riconoscimento ufficiale Imas per lo Sport inclusivo, con la consegna di una targa da parte del coordinatore Imas Italia Enrico Colzani. La certificazione attesta il completamento di un percorso di lavoro iniziato dal Cuspo nel 2019 da parte di ragazzi, tecnici, facilitatori e famiglie, che porta Il Centro Sportivo Universitario del Piemonte Orientale ad essere il primo CUS d’Italia, la seconda società in Piemonte e la prima in provincia di Alessandria ad essere accreditata da IMAS. In questi quattro anni i tecnici e i dirigenti Cuspo sono stati formati per svolgere attività di sport inclusivo, con azioni di monitoraggio e verifica da parte dell’ente certificatore. Oltre alla sezione Rugby dei Moschettieri, è stata avviata anche l’attività di Pallacanestro. Spiega Colzani: “Dopo il percorso di formazione che ha coinvolto coach, dirigenti e genitori, dopo aver svolto partite amichevoli e allenamenti congiunti anche grazie al Chivasso Rugby onlus, che si è dato disponibile per essere ‘itinerante’ e facilitare le cose, da parte di Imas siamo lieti di attribuire a Cus Piemonte Orientale Rugby la targa di Club accreditato Mixed Ability. Siamo certi che saranno pienamente confermate le aspettative e che il lavoro finora svolto da Tramarin sul campo, insieme alle componenti, rimarrà nella storia del club”. Conclude Giacomini: “Il traguardo raggiunto premia il buon lavoro svolto da Patrizia Tramarin Tramatin e da tutti i facilitatori che lavorano settimanalmente con lei. Questo obiettivo lo dedico ai genitori e ai nostri Moschettieri che fin dai primi momenti hanno intrapreso questo viaggio con noi. Il modello inclusivo della nostra Società permette di offrire quindi un Rugby veramente per tutti”. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook