Casale Monferrato, Scuola

Iniziative di Provincia e Comune per preservare l’Istituto Alberghiero Artusi

Mandato al Prof. Carandini per vagliare opportunità e percorsi che ne scongiurino la chiusura

La Città di Casale Monferrato è impegnata per fare in modo che si scongiuri la chiusura dell’Istituto Alberghiero Artusi, un presidio di formazione di future generazioni di professionisti che sostiene la vocazione della città all’accoglienza turistica, alla valorizzazione enogastronomica e, in ottica più ampia, del territorio monferrino e provinciale.

La sinergia tra il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi e l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Casale Monferrato Gigliola Fracchia, ha portato a un mandato esplorativo conferito al Prof. Maurizio Carandini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza e consulente della Provincia per la pianificazione scolastica, finalizzato al vaglio delle possibilità e delle iniziative percorribili per fare in modo che l’Istituto Alberghiero Artusi, possa proseguire la sua attività formativa.

“Una situazione di emergenza per la quale stiamo investendo il massimo impegno e per la quale – affermano il Sindaco Riboldi e il Presidente della Provincia Enrico Bussalino – terremo informati i cittadini ad ogni sviluppo, consci della rilevanza che l’Istituto ha per la città e per il territorio”. Conclude l’Assessore Fracchia: “Ogni strada concretamente percorribile sarà intrapresa per salvaguardare un patrimonio casalese e monferrino, strumento per custodire a divulgare cultura e competenze che sono state e saranno sempre più importanti per il nostro territorio”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook