Alessandria, Attualità

Giornata dell’igiene delle mani: campagna di sensibilizzazione con distribuzione di gel disinfettante

All’Azienda Ospedaliera di Alessandria saranno anche consegnati opuscoli informativi con le regole “Quando e come” per i visitatori e gli operatori

Quanti secondi servono per lavarsi correttamente le mani? Le mani vanno lavate solo se visibilmente sporche? Queste e altre domande sono al centro della campagna di sensibilizzazione che l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha messo in campo in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani.

Venerdì 5 maggio il personale della struttura di Prevenzione e controllo infezioni ospedaliere e Antimicrobial Stewardship, diretta dal dottor Cesare Bolla, predisporrà una serie di banchetti informativi per consegnare ai visitatori dei vari reparti gel disinfettante e un opuscolo informativo che contiene alcune semplici, ma fondamentali, regole sul “Quando e come” lavarsi le mani.

L’igiene delle mani si può effettuare con acqua e sapone o frizionamento con soluzione alcolica: una pratica importante per prevenire la diffusione di malattie infettive in ambito ospedaliero e comunitario.

È bene ricordare, tra le varie indicazioni, che a contatto con i pazienti bisogna evitare di indossare orologi o monili, perché sono ricettacolo di microrganismi, e l’utilizzo dei guanti non preclude il lavaggio delle mani prima e dopo averli indossati.

Quindi è importante abituarsi a lavarsi le mani prima di preparare da mangiare, prima di mangiare, prima e dopo essere stati vicini a qualcuno che è malato, dopo aver utilizzato i servizi igienici, dopo aver cambiato il pannolino a un bambino, dopo aver starnutito o tossito, dopo aver toccato un animale e dopo aver frequentato luoghi affollati o di aggregazione.

Come ha ricordato Paola Toselli, Coordinatore infermieristico della struttura Servizio, Prevenzione, Controllo Infezioni Ospedaliere: «Essere attenti all’igiene delle mani vuol dire avere a cuore la propria salute e quella degli altri. La campagna di sensibilizzazione del 5 maggio sarà rivolta agli operatori sanitari e all’utenza per aumentare la consapevolezza dell’importanza di adesione di tale pratica».

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook