Casale Monferrato, Cultura

Alla Comunità Ebraica di Casale Monferrato l’arte di Leonard Cohen

Sala Carmi conferenza con Rosso Rossignoli e Mario Saldì

Dopo le festività di Pesach gli appuntamenti culturali nel complesso ebraico di Casale Monferrato riprendono domenica 16 aprile 2023 alle ore 16, con una presentazione letteraria che si lega strettamente con la musica e con un grande autore di origine ebraica.Si presenta infattiil saggio L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo(ed Mimesi)di Rocco Rosignoli.

Rosignoli, parmigiano, è a contempo scrittore cantautore e musicista (chitarrista, violinista e polistrumentista) appassionato studioso di ebraico e di ebraismo. Il passato ha lavorato con Alessio Lega, Max Manfredi, Miriam Camerini, Lee Colbert della Moni Ovadia Stage Orchestra. Collabora con il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (PR). Ha pubblicato sette dischi solisti e due raccolte di poesie. Laureato in lettere moderne è attualmente studente presso il biennio di Alta Formazione in Studi Ebraici dell’università Limec di Milano. Accanto a lui ci sarà Mario Saldì membro del Collettivo Teatrale CET di Casale Monferrato che ha recentemente portato in scena, come attore e regista, “Senti che è di troppo” sulla figura e la poetica di padre David Maria Turoldo, e “La stessa aria” sul tema del lavoro e dell’Eternit.

Nel suo saggio su Leonard Cohen Rossignoli si concentra sulla produzione letteraria e musicale dell’artista, andando a svelare i legami tra la sua poetica, le Scritture e la sapienza ebraiche e la letteratura ebraica americana contemporanea. Dall’analisi emergono anche le influenze culturali con il cattolicesimo che Cohen aveva respirato in Canada, sua terra natale (è figlio di un commerciante e di un’immigrata sfuggita ai pogrom), nonché la sua visione politica. Leonard Cohen, tuttavia,  è cresciuto seguendo le tappe della vita ebraica e ha mostrato presto un grande talento per la parola. Il suo esordio avviene come poeta, ma ha raggiunto la fama come cantautore, emozionando il pubblico di tutto il mondo. La sua è una poetica di opposti che si compenetrano: poli estremi, ma mai in contraddizione fra loro, che mostrano l’essenza trascendente della vita. In questo saggio, Rocco Rosignoli ci farà scoprirne il legame tra Cohen e i testi sacri, con il midrash, con la cabala. 

In Vicolo Salomone Olper a Casale l’autore presenterà inoltre il cd Musica straniera, pubblicato in occasione dell’uscita del libro da Sophionki Records. L’album è interamente composto di cover di Leonard Cohen, tradotte in italiano, arrangiate, suonate e cantate da Rocco Rosignoli.

L’ingresso è libero.  Per Informazioni 0142 71807  www.casalebraica.org 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook