Alessandria, Attualità

Writing for Publication: una due giorni di seminario con Fiona Timmins

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ospitato la docente dell’University College di Dublino

Come scrivere per la pubblicazione (Writing for Publication)? È la domanda a cui ha dato risposta, la scorsa settimana, Fiona Timmins, Dean e Head della School of Nursing, Midwifery and Health Systems and Full Professor of Nursing al University College di Dublino.

Ospite dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, la docente ha tenuto un seminario di due giorni  aperto a clinici, infermieri e ricercatori di tutti i livelli che volessero imparare e affinare le tecniche di scrittura da adottare per la pubblicazione.

In particolare si sono trattati vari aspetti, tra cui il processo di scrittura, le tecniche di planning, structuring ed editing, la pubblicazione e la revisione utilizzando il Journal of Nursing Management e il Journal of Advanced Nursing come esempi di casi e il diventare uno scrittore migliore.

Un aspetto molto importante dell’incontro è stato poi la sessione di scrittura individuale, che ha permesso di provare subito concretamente le nozioni apprese durante il seminario e individuare con Fiona Timmins criticità riscontrate.

A coordinare questo importante evento è stata Tatiana Bolgeo, Direttore del Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi.

«Per chi fa ricerca – ha sottolineato la dottoressa Bolgeo – è fondamentale affinare e migliorare le tecniche di scrittura per poter pubblicare i risultati sulle riviste. Per questo motivo vorrei ringraziare sentitamente l’University College di Dublino per l’interessante seminario e la professoressa Timmins per la professionalità e la disponibilità dimostrate».

Obiettivo finale del workshop è stato quello di redigere due editoriali che saranno pubblicati sulle riviste impattate Journal of Nursing Management e Journal of Advanced Nursing.

Biografia di Fiona Timmins
Dean e Head della School of Nursing, Midwifery and Health Systems and Full Professor of Nursing al University College di Dublino. Ha più di 20 anni di esperienza nella scrittura per la pubblicazione e nella revisione di articoli per la pubblicazione, oltre a numerosi contributi a comitati editoriali e comitati consultivi internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli (200 elencati in Scopus) e 11 libri di testo scritti/co-autori. È Editor in Chief del Journal of Nursing Management e Associate Editor del Journal of Nursing Management, BMC Medical Education & Heliyon. Attualmente è membro di tre comitati di conferenze internazionali e di dieci comitati editoriali/comitati consultivi.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook