Attualità, Casale Monferrato

A Bologna le premiazioni dei Comuni Fioriti 2022 a cura dell’Associazione florovivaistica Asproflor

Si sono svolte a Bologna, all’interno dell’EIMA International, le premiazioni dei Comuni Fioriti 2022, a cura dell’Associazione florovivaistica Asproflor.

Un’apposita Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni (nove in più rispetto allo scorso anno) il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2022. Agli Enti a marchio è stata consegnata la nuova bandiera ufficiale Comune Fiorito per dare ulteriore visibilità a chi ha fatto proprio il motto di Asproflor “Fiorire è Accogliere”.

Per il nostro territorio, sono stati riconfermati  “marchio qualità di Vita Comuni Fioriti” i Comuni di Cella Monte, Treville e Ponzano Monferrato. Mentre tra i nuovi entrati abbiamo il Comune di Casale Monferrato.

Altri riconoscimenti speciali hanno riguardato persone e Amministrazioni virtuose in particolari ambiti:

Targa “Riccardo Todoli” a Paolo Lavagno, sindaco di Ponzano Monferrato (AL), con la seguente motivazione: “per l’impegno nel sensibilizzare la cultura della Bellezza – Fiorire è accogliere “. Premio del tutto inaspettato ma molto gradito e motivo di orgoglio, ricordiamo che Riccardo Todoli fu persona di idee, di passione e spirito di servizio organizzatore e animatore di Cervia – città giardino. 

Asproflor Comuni Fioriti ed EIMA hanno anche ospitato il premio nazionale “Angelo Tosi” – a cura del Comune e della Pro Loco di Ponzano Monferrato e dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini – assegnato quest’anno a Katia Zanoner, tecnico giardiniere del Comune di Bolzano, per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità urbana, a partire dagli insetti impollinatori.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook