Attualità, Casale Monferrato

Amici del Po – Domenica 18 settembre protagonista la tradizione con la gara dei barcè

La gara dei barcè è la manifestazione più longeva tra quelle proposte dall’associazione Amici del Po di Casale. 

Si tratta di un appuntamento che strizza l’occhio alla tradizione, a quando il Grande Fiume era luogo di lavoro di tanti, e di quando per muoversi sulla sua superficie in queste zone della pianura Padana il barcè era il mezzo più utilizzato.

La gara, evento in grado di richiamare partecipanti anche dalla vicina Lombardia, tornerà all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci domenica 18 settembre: alle spalle del Castello, a pochi metri dal Mercato Pavia epicentro della Festa del Vino.

L’iscrizione è gratuita per tutti i partecipanti, che potranno registrarsi per sfidarsi in avvincenti prove cronometrate dalle 9 alle 10. Alle 10.15 il via alla gara vera e propria, che si concluderà in tarda mattinata con le premiazioni.

Si potrà concorrere singolarmente e a coppie (anche in entrambe le categorie). Gli organizzatori mettono a disposizione di tutti i partecipanti gli stessi barcè. Anche i tradizionali remi con la punta di ferro saranno forniti a tutti i partecipanti. Qualora si scegliesse di utilizzare i propri non potranno superare i 15 cm nel punto più largo e ovviamente dovranno avere la tradizionale ‘doppia punta’ finale.

Sono previsti abbuoni per i concorrenti minorenni e anche per le donne. La classifica sarà una per il singolo e una per il doppio.

Informazioni:
info@amicidelpocasale.it;
ufficiostampa@amicidelpocasale.it;
www.amicidelpocasale.it

GARA DEI BARCÈ 2022 – REGOLAMENTO

L’Associazione Amici del Po con lo scopo di valorizzare le tradizioni del fiume Po, tradizionalmente organizza una “Gara di Barcè” nel mese di settembre a Casale Monferrato.  

Il termine “Gara” non vuole essere riferito ad un evento agonistico sportivo, ma al contrario vuole essere un momento di divertimento al quale può partecipare chiunque sia spinto da uno stimolo di “confronto” con altri in una disciplina sconosciuta a molti. 

Nel 2022 l’evento si svolgerà domenica 18 settembre. 

REGOLAMENTO
Per ogni caso non previsto dal seguente regolamento si applicherà il giudizio insindacabile degli organizzatori

1) Categorie  
Alla gara può partecipare chiunque. Sarà suddivisa in 2 categorie:  

a) Singolo  

b) Coppie (la partecipazione è gratuita per chi partecipi già al singolo)

2) Imbarcazioni e attrezzature  
a) Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente concorrere sull’imbarcazione (barcè) messa a disposizione dagli organizzatori. Sarà la stessa per tutti nel Singolo e nella gara a Coppie.  

b) Remi: possono essere utilizzati remi forniti dall’organizzazione o remi personali; nel caso si usino remi personali, questi non potranno essere (misurati nel punto più largo) superiori a 15cm e dovranno avere la classica punta in metallo a forma.  

 3) Svolgimento della gara  
a) La gara si svilupperà in singole manche cronometrate tra boe  

b) Si svolgerà a tempo: dall’ordine di “Via” fino al passaggio della prua al traguardo con tutto l’equipaggio a bordo

c) I tempi verranno presi dall’organizzazione; non sono ammessi reclami   

4) Penalizzazioni  
Sono previste le seguenti penalizzazioni:  

a) Tocco di boa: penalizzazione di 5 secondi che verranno sommati al tempo finale della manche  

b) Salto di boa: se la boa verrà “ripresa”, non verranno applicate penalizzazioni, se NON verrà  “ripresa”, al termine della manche, l’equipaggio verrà squalificato  

c) Passaggio sopra la boa: viene considerato come “salto di boa”, quindi verranno applicate le  stesse penalizzazioni previste per il “salto di boa”  

 5) Abbuoni  
Sono previsti i seguenti abbuoni:  

a) Gara “Singolo”: per ogni partecipante minorenne o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 30 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche  

b) Gara “Coppia”:  

a. Con un componente dell’equipaggio minorenne o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 15 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche  

b. Con “TUTTO” l’equipaggio composto da ragazzi minorenni o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 45 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche 

6) Orari e iscrizioni
Le iscrizioni apriranno all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci a Casale a partire dalle ore 9 del giorno di gara (18 settembre) e si concluderanno alle ore 10. Alle ore 10.15 inizieranno le manche cronometrate che si concluderanno in mattinata. La partecipazione è gratuita

Oltre ai premi per i migliori tempi, ogni partecipante avrà comunque in premio una medaglia.

Per informazioni e chiarimenti si può contattare la mail info@amicidelpocasale.it; o il numero 349 8393726

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook