Attualità, Casale Monferrato

A Casale Monferrato il Mercatino dell’Antiquariato di Luglio è un mondo all’aperto

Per nulla intimoriti dal caldo sono stati davvero tanti gli espositori e i visitatori dell’edizione dell’Antiquariato di Casale Monferrato che si è svolta domenica 10 luglio. Certo decisamente più affollate le ore della mattina e del tardo pomeriggio, ma tante le bancarelle al mercato Pavia che hanno fatto decisamente buoni affari e, tra le decine di migliaia di oggetti esposti, alcuni pezzi sono stati molto ricercati. 

Per esempio perché non portarsi a casa una bella statua linea degli inizio del XVI secolo raffigurante San Lino Papa (per inciso fu il secondo primate della chiesa romana dopo San Pietro)? Era esposta da un antiquario famoso per le sue curiosità.  O, visto il meteo sul bello stabile, ha fatto un affare chi ha conprato per il proprio giardino un pratico spogliatoio portatile da spiaggia di primo Novecento, dove cambiarsi prima di entrare in piscina.  

Se però c’è un oggetto che ha caratterizzato questa edizione dell’antiquariato sono state le sedie da giardino.  Di vimini, in ferro, in plastica, telate da spiaggia, di design, thonet, oppure la normale sedia della cucina della nonna. C’è stato chi ha presentato persino un pratico tavolo da picnic con panche portatili che, a ben guardare, si è rivelato un tecnigrafo degli anni ’50. Insomma, tutto quanto il necessario per un po’ di vita all’aria aperta, dove il fresco è garantito da un buon ventaglio d’antan.

Come sempre l’Antiquariato casalese è stato accompagnato dal Farmer Market con la vendita dei prodotti monferrini a KMZero e supportato dalla presenza dei volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, impegnati a vigilare sugli ingressi.

Come è ormai tradizione l’Antiquariato di Casale Monferrato non va in vacanza, anzi la prossima edizione si svolgerà proprio a cavallo di ferragosto: domenica 14 agosto ed è ormai considerata una delle più interessanti di tutto il palinsesto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook