Attualità, Casale Monferrato

Bimbimbici Monferrato 2024 – Aleramo e Adelasia contro “Smogmostro”

Domenica 5 maggio torna Bimbimbici, la favola della bicicletta, gratuita e per tutti!.

Aleramo, il mitico fondatore del Monferrato, attende tutti i bambini di Casale e dintorni per vivere un’epica avventura a colpi di pedale.
La storia che farà da sfondo all’edizione 2024 vede la Pianura Padana in grave pericolo, minacciata da una nuvola di smog tossica. Ad Aleramo toccherà il delicato compito di combatterla, sostenuto da Adelasia, il suo eterno amore, e da tutti  coloro che scenderanno in strada al suo fianco.

Insieme a bambini e genitori si attraverserà Casale, affrontando  sfide e avventure nei luoghi più iconici e speciali del capoluogo monferrino. Imparerà l’importanza della mobilità sostenibile, dell’educazione stradale, dell’inclusione e di uno stile di vita sano.

Al termine della pedalata, gratuita e aperta a tutti, verrà elargita una squisita merenda. La manifestazione è gratuita ed è libera a tutti e sarà seguita da Agenti della Polizia Locale in bicicletta oltre che Operatori della Croce Rossa Italiana sempre in bici.

Ecco il Programma:
Ore 14,30 Ritrovo al Parco della Cittadella  di Casale Monferrato con animazione e canti medioevali a cura dei ragazzi di “Monfreestyle”. Arrivo di Aleramo e Adelaide

Ore 15,00  Partenza per la pedalata  dopo una veloce iscrizione per l’assicurazione.

Ore 15,10  Cortile del Municipio dove Il Sindaco offre a Aleramo e Adelasia la Chiave della Città per sconfiggere “SmogMostro.

Ore 15,30  Sosta nel Cortile del Castello del Monferrato. Gran Monferrato e Agriturist con  Il Gioco del Vino a cura di  “La Casaccia” di Cellamonte.

Ore 15,45  Parco Eternot con Agenti di Polizia Locale per lezioni di guida sicura e consegna della “Patente del Ciclista” a tutti i bimbi.

Ore 16,15 Visita straordinaria alla Fornace della Furnasetta   a cura di  Unicem e Associazione il Cemento.

Ore 16.45 Oratorio dei Salesiani del Valentino . Tema “Inclusione” a cura dell’Associazione “Harambee”.

Ore 17,15 Giardini della  Stazione . Tema a cura di ASL AL : “Sport  e Salute” giochi e animazione con Aleramo & Friends.

Ore 17.30  Ritorno in Cittadellacon Festa, Torneo Medievale e Merenda per tutti.

Un enorme  grazie a tutti per la collaborazione e il sostegno. 
Per maggiori informazioni Riccardo: 3926462505 – Lorenzo: 3387700810

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook