Ambiente, Casale Monferrato

Legambiente Circolo Verdeblu di Casale – Incontro pubblico sulle comunità energetiche rinnovabili

Legambiente Circolo Verdeblu di Casale Monferrato organizza il 25 marzo alle ore 21 presso l’Istituto Superiore Leardi (via Leardi, 1) un incontro pubblico sulle comunità energetiche rinnovabili.

Le comunità energetiche sono associazioni tra cittadini, autorità locali, attività commerciali o imprese che insieme producono, consumano e gestiscono energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili tramite l’utilizzo comune di uno o più impianti di produzione energetica. Esse permettono di rendere i territori e i cittadini protagonisti della transizione energetica, incentivano il risparmio energetico, combattono il caro bollette riducendo la spesa energetica di imprese, amministrazioni e famiglie con particolare attenzione ai consumatori vulnerabili, in un’ottica di mitigazione della povertà energetica. Possibili da circa 2 anni con le nuove normative, le comunità energetiche rinnovabili sicuramente saranno una strada preferenziale per ottenere una indipendenza energetica nazionale e una sostenibilità ambientale. 

Parteciperanno all’incontro:   Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, che illustrerà la posizione dell’associazione sul tema, Chiara Brogi, cooperativa della energetica “è nostra” di Milano, pioniere da oltre 20 anni dello sviluppo delle energie rinnovabili,  Sergio Olivero, direttore della comunità energetica di Magliano d’Alpi (CN), prima comunità energetica attiva in Italia,  Andrea Crocetta,  di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che illustrerà cosa si muove in Piemonte nel campo delle comunità energetiche. Coordinerà la serata Manuele Degiacomi, di Ecofficina cui, insieme al padre Carlo, si deve la progettazione dell’Aula-amianto presso l’Istituto Balbo. 

Partner dell’iniziativa sono Ecofficina srl e Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’Anno.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, e rivolto in particolare ad amministratori locali, tecnici attivi sul territorio, imprese del settore dell’energia rinnovabile. Il convegno sarà disponibile anche in diretta facebook e in connessione da remoto.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook